Fabrizio Calabrese e i problemi di NESSIE
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
-
Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie
E continuano ad insistere sul fatto che sia il sistema operativo, o il computer o l'interfaccia, quando uno dei clienti ha usato l'ingresso analogico del DCX2496, e ha lo stesso identico problema... 

Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Novità:

Cosa significa "Nessie è morto"? che chi lo ha se lo tiene così (mentre Calabrse si tiene i soldi)?
Cosa significa "viva Nessie"? che ne è stata fatta una nuova versione?

Cosa significa "Nessie è morto"? che chi lo ha se lo tiene così (mentre Calabrse si tiene i soldi)?
Cosa significa "viva Nessie"? che ne è stata fatta una nuova versione?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
- Il mio Impianto: DIY in evoluzione
Una curiosità: la forma stana del mobile nel quale è alloggiato il largabanda che cosa si propone di ottenere?
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Il sistema è un dipolo e la radiazione anteriore è divisa da quella posteriore dallo schermo. Quando la lunghezza d'onda del suono emesso è dell'ordine di grandezza dello schermo, le due radiazione interferiscono ed il risultato dipende dalle dimensioni e dalla forma dello schermo stesso. Più la forma è regolare tanto più prsfondi sono i buchi nella risposta. Se è irregolare l'interferenza avviene su più frequenza e questo rimescola un po' le carte dando una risposta meno tormentata. La risposta è comunque il risultato di interferenza e non è equalizzabile.
Questo continua a succedere finchè gli altoparlanti diventano direttivi e l'angolo di emissione diventa minore di 180° (se il bicono fosse piatto ciò avverrebbe oltre gli 800Hz). A quel punto le emissioni restano separate e non interferiscono più. Quello che conta è, prima di tutto, la distanza tra i due centri di emissione che, in questo caso, sarà nell'ordine di 50 cm (forse meno).
Questo comporta interferenza distruttiva a circa 1200 Hz dove però il bicono è già diventato un po' direttivo.
In questo caso la forma del pannello ha due assi di simmetria (non importa se il rombo è appoggiato su un lato, i due assi di simmetria ci sono sempre). Sarebbe meglio se non ci fossero simmetrie.

Evidentemente la risposta in ambiente del dipolo dipende dalla distanza dalle pareti (in particolare posteriore).
Se Nessie è stato regolato nell'ambiente di chi lo ha acquistato e non si trova alla giusta distanza dalle pareti, potrebbero insorgere dei problemi (con certi brani si e con altri no...) legati alla equalizzazione necessaria per "appiattire" la risposta in ambiente.
Questo continua a succedere finchè gli altoparlanti diventano direttivi e l'angolo di emissione diventa minore di 180° (se il bicono fosse piatto ciò avverrebbe oltre gli 800Hz). A quel punto le emissioni restano separate e non interferiscono più. Quello che conta è, prima di tutto, la distanza tra i due centri di emissione che, in questo caso, sarà nell'ordine di 50 cm (forse meno).
Questo comporta interferenza distruttiva a circa 1200 Hz dove però il bicono è già diventato un po' direttivo.
In questo caso la forma del pannello ha due assi di simmetria (non importa se il rombo è appoggiato su un lato, i due assi di simmetria ci sono sempre). Sarebbe meglio se non ci fossero simmetrie.

Evidentemente la risposta in ambiente del dipolo dipende dalla distanza dalle pareti (in particolare posteriore).
Se Nessie è stato regolato nell'ambiente di chi lo ha acquistato e non si trova alla giusta distanza dalle pareti, potrebbero insorgere dei problemi (con certi brani si e con altri no...) legati alla equalizzazione necessaria per "appiattire" la risposta in ambiente.
-
- Il mio Impianto: DIY in evoluzione
"Re: Piccolo impianto molto speciale: via agli ascolti
Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 7 luglio 2021, 14:15
tola ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 12:00
Giu-no ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 11:54
e se poi non suonasse?
ed i thomann?
e il DCX?
Fabrizio deve portarsi tutto l'impianto? Proprio dopo mesi di discussione non vi capisco
quindi perchè non suona?
al momento io non l'ho capito. dovremmo trovare il componente o i componenti responsabili altrimenti non se ne esce.
Fabrizio dice che il responsabile è il computer in unione alla Breeze, diamogli la possibilità di dimostrarlo.
Concordo…
"
Se non è un caso conclamato di sindrome di Stoccolma...
Modalità Divino Otelma on:
Tola e Luca Anzalone hanno percepito l'odore di buggeratura e cercano di essere concilianti con F.C. in modo che questi vada da Anzalone a fare le prove con la Edirol per constatare che il problema rimane. A quel punto restituzione di quanto pagato. F.C. cercherà di evitare come la peste questo incontro ma proporrà lo stellare Puledro con conguaglio di 5/6000 euro o altra cifra
Modalità Divino Otelma off
Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 7 luglio 2021, 14:15
tola ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 12:00
Giu-no ha scritto: ↑mercoledì 7 luglio 2021, 11:54
e se poi non suonasse?
ed i thomann?
e il DCX?
Fabrizio deve portarsi tutto l'impianto? Proprio dopo mesi di discussione non vi capisco
quindi perchè non suona?
al momento io non l'ho capito. dovremmo trovare il componente o i componenti responsabili altrimenti non se ne esce.
Fabrizio dice che il responsabile è il computer in unione alla Breeze, diamogli la possibilità di dimostrarlo.
Concordo…
Se non è un caso conclamato di sindrome di Stoccolma...
Modalità Divino Otelma on:
Tola e Luca Anzalone hanno percepito l'odore di buggeratura e cercano di essere concilianti con F.C. in modo che questi vada da Anzalone a fare le prove con la Edirol per constatare che il problema rimane. A quel punto restituzione di quanto pagato. F.C. cercherà di evitare come la peste questo incontro ma proporrà lo stellare Puledro con conguaglio di 5/6000 euro o altra cifra
Modalità Divino Otelma off
- NomeUtente
Mamma mia! Che storia!
Tutta la mia solidarieta' a quei ragazzi. Contemporaneamente un invito a iscriversi a questo forum.
Tutta la mia solidarieta' a quei ragazzi. Contemporaneamente un invito a iscriversi a questo forum.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
E continua a insistere con windows 10 e i suoi "pericolosi" aggiornamenti quando un cliente che ha il problema usa un MAC... 

Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- Danik
Penso si possa provare anche con Volumio, si carica sulla chiavetta e via.
https://volumio.org/get-started/
https://volumio.org/get-started/
Aloha, Danik
- MarioBon
- Contatta:

Allora, quando si vende un sistema, si deve dire (prima) che funziona solo con Win 7, quel determinato player e quella specifica interfaccia e che non è garantito per funzionare con gli streamer e win 10. Se c'è un manuale d'uso queste cose saranno scritto anche, anzi sopratutto, nel manuale d'uso stesso.
Poi uno si scaric il manuale, legge le specifiche e decide se gli va bene oppure no.
Se un cliente acquista un sistema dal sig. Fabrizio Calabrese non si aspetta di dover andare a protestare da Bill Gates (il quele può rispondere che non progetta sistemi di riproduzione per HiFi domestica).
Alla fine chi ha speso i soldi resta con il cerino in mano mentre sia Bill Gates che il sig. Fabrizio Calabrese hanno i soldi in tasca.
La verifica del funzionamento di un sistema spetta al produttore non ai clienti.
-
Mi hanno raccontato di un progettista che, anni fa, ha progettato dei diffusori "rivoluzionari" per uno studio di registrazione, ma per metterli a punto c'è stato qualche problema.
Morale, il cliente si è stufato delle continue prove di messa a punto con scarsi esiti, a monte il progetto "rivoluzionario" e si è comprato un paio di Genelek. Non si conosce il nome del progettista.
Non vorrei che, anche in questo caso, qualche nessie finisse in discarica per esaurita pazienza di qualche proprietario...
Morale, il cliente si è stufato delle continue prove di messa a punto con scarsi esiti, a monte il progetto "rivoluzionario" e si è comprato un paio di Genelek. Non si conosce il nome del progettista.
Non vorrei che, anche in questo caso, qualche nessie finisse in discarica per esaurita pazienza di qualche proprietario...