Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....
Per me fino ad un certo punto sono complementari.
Lo sarebbero meno in determinati casi.
Lo sarebbero meno in determinati casi.
saluti, Tom
-
venti pagine di onanismo puro 
Opinione personale.

Opinione personale.
- pino.pitone
- Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.
- TomCapraro
Nel repertorio si usa -riproduzione ad alta fedeltà-
Frasi che fanno intendere la riproduzione fedele del contenuto del disco.
C'è invece chi pensa che debba essere l'evento dal vivo.
saluti, Tom
- Polin
Questa è certamente una opinione personale!
Sarebbe invece un bene per molti se si partecipasse in maniera congruente al tema della discussione che non è banale come sembra!
Saluti
- pino.pitone
Tu hai preso due diffusori, li hai colleghi a un sistema di lettura del disco per tramite di un amplificatore. Hai usato una equalizzazione (il DRC se ho capito bene).TomCapraro ha scritto: 01/09/2021, 9:26 Nel repertorio si usa -riproduzione ad alta fedeltà-
Poi dici che quello che senti è fedele (altamente fedele) alla registrazione. Ti devo credere?
Tu, del contenuto del disco, cosa sai?
Con "repertorio" cosa intendi?
Браво!!!
- TomCapraro
Se capisci qualcosa di tecnica non dovrai credere necessariamente a me, ma puoi intavolare un ragionamento logico che vede includere segnali di tipo deterministico (registrazione) analizzabili in tutti i particolari legati al dominio della frequenza e il dominio del tempo.pino.pitone ha scritto: 01/09/2021, 10:42Tu hai preso due diffusori, li hai colleghi a un sistema di lettura del disco per tramite di un amplificatore. Hai usato una equalizzazione (il DRC se ho capito bene).TomCapraro ha scritto: 01/09/2021, 9:26 Nel repertorio si usa -riproduzione ad alta fedeltà-
Poi dici che quello che senti è fedele (altamente fedele) alla registrazione. Ti devo credere?
Tu, del contenuto del disco, cosa sai?
Un amplificazione il quale transitare del segnale rispetta i requisiti di fase minima, una funzione di trasferimento (DRC) che riduce drasticamente tutti gli errori grossolani nel dominio della frequenza e nel dominio del tempo.
Dunque paradossalmente chi ragiona in questo modo ottiene il risultato più fedele possibile...non il contrario.
saluti, Tom
- pino.pitone
Se ho capito bene, non conosci alcunché del contenuto del disco, però utilizzando un poco di tecnica riesci a coniugare riproduzione con percezione. Ti devo credere?TomCapraro ha scritto: 01/09/2021, 11:10 Se capisci qualcosa di tecnica non dovrai credere necessariamente a me, ma puoi intavolare un ragionamento logico che vede includere segnali di tipo deterministico (registrazione) analizzabili in tutti i particolari legati al dominio della frequenza e il dominio del tempo.
Un amplificazione il quale transitare del segnale rispetta i requisiti di fase minima, una funzione di trasferimento (DRC) che riduce drasticamente tutti gli errori grossolani nel dominio della frequenza e nel dominio del tempo.
Dunque paradossalmente chi ragiona in questo modo ottiene il risultato più fedele possibile...non il contrario.
Браво!!!
- TomCapraro
Hai capito esattamente il contrario.pino.pitone ha scritto: 01/09/2021, 11:30
Se ho capito bene, non conosci alcunché del contenuto del disco, però utilizzando un poco di tecnica riesci a coniugare riproduzione con percezione. Ti devo credere?
Del contenuto del disco puoi conoscere tutto, anche in modo minuzioso e micrometrico.
Con la tecnica puoi strutturare un sistema di riproduzione ad alta fedeltà (non è un impianto ad alta fedeltà quello "gettato" a casaccio dentro un qualsiasi locale)
Ottenuto un sistema ad alta fedeltà (con tecnica e misurazioni) poi percepisci molto meglio.
p.s per repertorio faccio riferimento al tipo di lessico utilizzato per questa disciplina...riproduzione ad alta fedeltà.
saluti, Tom
- TomCapraro
Se non fosse stato mai affrontato sarebbe stato un argomento poco banale, il fatto che su tutti i forum, le chat, i social ect...si scannano per coniugare la realtà fisica "matematicamente" a quella percepita lo porta ad essere un argomento stucchevole.Polin ha scritto: 01/09/2021, 9:58 Sarebbe invece un bene per molti se si partecipasse in maniera congruente al tema della discussione che non è banale come sembra!
Trattandosi di realtà percepita in contrapposizione con quella fisica, posso soltanto asserire qualcosa relativa alle mie esperienze, ovvero: nel momento in cui un impianto di riproduzione audio viene ben strutturato ed interfacciato con l'acustica, il sistema di percezione (personale e di altri ascoltatori) ne trae un importante beneficio.
1) vengono statisticamente riconosciuti meglio gli strumenti acustici.
2) acuisce il livello di emozione.
3) l'esperienza pregressa "collega meglio" il suono percepito con quello dal vivo.
L'unico limite è che a parole non si può trasferire una sensazione ad un altro interlocutore, nemmeno con i grafici a questo punto poichè un sistema alla fine va ascoltato.
saluti, Tom