Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#251 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto: 07/09/2021, 10:16 Se vuoi spostare il dialogo in ambito tecnico posso già dirti non sono al tuo livello di preparazione.
Dovresti dirmi cosa intendi per confronto e su quale ambito dovrebbe essere fatto.
Se solo a livello di caratteristiche fisiche ed elettriche degli stessi o se inseriti in una catena identica e valutati nella stessa come un unico quadripolo a cui fa capo un carico elettrico anche se complesso(diffusori) valutando la NTD che ritieni fondamentale.
In ogni caso ci sarebbero due indagini da svolgere: una tecnica e l'altra di ascolto(ma qui si dovrebbe disporre di un gruppo non risicato di ascoltatori selezionati il quale dovrà poi riferire autonomamente a terzi le valutazioni in modo da poterle pesare in maniera statistica).
La seconda indagine potrebbe nel caso seguire la regola del 50% +1 per garantire risposte attendibili ma rimane il dubbio che le condizioni possano essere esattamente le stesse.
La prima citazione sul fatto che in generale gli audiofili parlano del nulla la condivido.
Diciamo che condivido anche il fatto che per confrontare cerchi in qualche modo un metodo senza operare alla carlona come generalmente leggo.
Magari, chissà, la realtà fisica si avvicina meglio a quella percepita.

p.s no, non volevo buttarla sul tecnico, m'interessava capire se avessi operato con indagini piu articolate rispetto a quanto si vede in giro.
Al ritorno rileggo attentamente cosa avresti fatto. (ora non riesco a concentrarmi)
saluti, Tom
Interference

#252 Messaggio da Interference »

pino.pitone ha scritto: 07/09/2021, 9:13 Il DRC, da quello che leggo, lo può utilizzare chiunque. Un microfono da 100 Euro e passa la paura.
Per la parte elettrica si fa un elenco di strumenti con indice "minimo sindacale".
Resta la differenza tra il livello amatoriale (in cui posso metterci anche un mese a far misure, prove, a trovare la migliore soluzione per integrare DRC nell'impianto) e il livello professionale in cui si deve poter fornire un risultato affidabile in tempi certi e a costi ragionevolmente preventivabili.

C'è anche la differenza tra il realizzare soluzioni "fai da te" messe a punto per il proprio sistema e proporre soluzioni "chiavi in mano" che devono essere adattabili ad un vasto ventaglio di scenari e scontrarsi con aspettative e pregiudizi del cliente.

Comunque visto che frequenti i negozi, puoi chiedere direttamente ai commercianti il motivo per cui non propongono questo tipo di servizio. Qui possiamo fare ipotesi ma non rispondere al posto loro.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#253 Messaggio da MarioBon »

pino.pitone ha scritto: 07/09/2021, 9:00 .....
Il sottoscritto funziona in questo modo:
Io: "Quanto costa questo cavo?"
R. "300 Euro"
Io: "Quest'altro?"
R. "Questo, invece, costa 23 Euro e cinquanta."
Io: "Prendo questo da 23 e cinquanta."
Trascuro cosa dice Tizio, cosa scrive Caio e cosa misura Sempronio :)
...e magari hai comprato cavo composto da due conduttori twistati AWG 16 tipo Lits e con guaina e dielettrico in PVC colorato con un verso privilegiato di percorrenza e che richiede rodaggio. Magari gli hanno fatto anche un trattamento criogenico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#254 Messaggio da MarioBon »

pino.pitone ha scritto: 07/09/2021, 9:13 Il DRC, da quello che leggo, lo può utilizzare chiunque. Un microfono da 100 Euro e passa la paura.
Per la parte elettrica si fa un elenco di strumenti con indice "minimo sindacale".
Il DRC lo usa chiunque abbia studiato il manuale. Per quanto riguarda gli altri strumenti vale la stessa regola. Quando, studiando un manuale, si trova qualche cosa di ignoto, si deve andare a vedere che cosa è.

P.S. ci sono solo due persone che possono fare le misure di Distorsione Integrale: una è Tom.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#255 Messaggio da MarioBon »

Polin ha scritto: 07/09/2021, 10:16 ...
La seconda indagine potrebbe nel caso seguire la regola del 50% +1 per garantire risposte attendibili ma rimane il dubbio che le condizioni possano essere esattamente le stesse.
I cavi vanno confrontati inseriti in un contesto quindi collegati a quello che devono collegare. Lo stesso vale per gli altri dispositivi.
in elettroacustica il limite è il 70% (di un insieme di tester normodotati)
TomCapraro
Amministratore del forum

#256 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto: 07/09/2021, 10:16 In ogni caso ci sarebbero due indagini da svolgere: una tecnica e l'altra di ascolto(ma qui si dovrebbe disporre di un gruppo non risicato di ascoltatori selezionati il quale dovrà poi riferire autonomamente a terzi le valutazioni in modo da poterle pesare in maniera statistica).
Riletto il messaggio con calma.

L'indagine d'ascolto servirebbe soltanto in quei casi in cui fisicamente si "smuovesse" qualcosa con sufficiente grandezza da poterla considerare "potenzialmente udibile".
In quei casi in cui la differenza fisica è nulla, indagare con un panel di ascoltatori...non solo sarebbe una gran bella perdita di tempo...ma si rischierebbe di far passare una NON differenza per una "differenza" fuorviante.
Lo strumento non sbaglia, il risultato dell'analisi risulterebbe ripetibile con altri strumenti, e con una percentuale altissima sui dati -congrui- ottenuti.
Lo stesso non si potrà dire all'ascolto, ma parliamo soltanto per i casi in cui la differenza è nulla o risibile al punto da considerarla lontana dalle capacità uditive dell'uomo.
Purtroppo l'uomo acuisce l'errore di percezione all'abbassarsi delle grandezze in gioco.

Per poter comprovare un risultato e ritenerlo "ufficialmente udibile" il 50% + 1 non basta.

Se ci si basa sull'ascolto statistico serve il 71%.

Approvo quando dici ""un gruppo non risicato di ascoltatori selezionati il quale dovrà poi riferire autonomamente a terzi""
Questo è corretto poichè il singolo ascoltatore non deve interferire con l'altro.
Aggiungo che l'intero panel di ascoltatori non dovrebbe nemmeno vedere cosa si sta selezionando all'ascolto, quindi esprimere un puro e nudo giudizio secondo quello che arriva alle orecchie.
Infine, anche un singolo ascoltatore potrebbe effettuare test di udibilità relative alle proprie capacità uditive, nonchè circoscrivibile al setuo audio con cui effettua gli ascolti/confronti.
I moderni player per PC (vedi Foobar) implementano un ottimo plugin per poter effettuare test ABX in cieco.
Gli sviluppatori considerano fenomeno ufficialmente udibile (relativo al singolo ascoltatore) quando si raggiunge il 95% del livello di confidenza, per cui 9 volte su 10/11 passa per comprovato, oppure 15 volte su 20/21.
Qui a differenza del famoso 71% qualcuno potrebbe sentire delle differenze molto piccole e magari il 70% no...per cui se statisticamente non lo sente nessuno, questo singolo utente verrebbe considerato non normodotato, ma con udito superdotato.
saluti, Tom
Polin

#257 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto: 07/09/2021, 16:14
Polin ha scritto: 07/09/2021, 10:16 ...
I cavi vanno confrontati inseriti in un contesto quindi collegati a quello che devono collegare. Lo stesso vale per gli altri dispositivi.
in elettroacustica il limite è il 70% (di un insieme di tester normodotati)
Solitamente quanti testers sono da cosiderarsi necessari e come sarebbero disposti , inoltre con quali tempi di commutazione e di ascolto?
Saluti
pino.pitone
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

#258 Messaggio da pino.pitone »

Interference ha scritto: 07/09/2021, 15:25
Resta la differenza tra il livello amatoriale (in cui posso metterci anche un mese a far misure, prove, a trovare la migliore soluzione per integrare DRC nell'impianto) e il livello professionale in cui si deve poter fornire un risultato affidabile in tempi certi e a costi ragionevolmente preventivabili.
C'è anche la differenza tra il realizzare soluzioni "fai da te" messe a punto per il proprio sistema e proporre soluzioni "chiavi in mano" che devono essere adattabili ad un vasto ventaglio di scenari e scontrarsi con aspettative e pregiudizi del cliente.
La fate difficile :)
Interference ha scritto: 07/09/2021, 15:25 Comunque visto che frequenti i negozi, puoi chiedere direttamente ai commercianti il motivo per cui non propongono questo tipo di servizio. Qui possiamo fare ipotesi ma non rispondere al posto loro.
Sara' fatto. Negozio della capitale. Entro fine settimana chiedo e riferisco.
Браво!!!
pino.pitone

#259 Messaggio da pino.pitone »

MarioBon ha scritto: 07/09/2021, 15:51
pino.pitone ha scritto: 07/09/2021, 9:00 .....
Il sottoscritto funziona in questo modo:
Io: "Quanto costa questo cavo?"
R. "300 Euro"
Io: "Quest'altro?"
R. "Questo, invece, costa 23 Euro e cinquanta."
Io: "Prendo questo da 23 e cinquanta."
Trascuro cosa dice Tizio, cosa scrive Caio e cosa misura Sempronio :)
...e magari hai comprato cavo composto da due conduttori twistati AWG 16 tipo Lits e con guaina e dielettrico in PVC colorato con un verso privilegiato di percorrenza e che richiede rodaggio. Magari gli hanno fatto anche un trattamento criogenico.
No. Negozio di forniture elettriche, pochissime volte il negozio di hifi in centro Roma. Ma non cerco prodotti fantascientifici.
Di twistato ho una coppia di cavi di segnale, non ricordo dove li ho messi. Nemmeno ricordo la marca. Cerco e riferisco.
Браво!!!
pino.pitone

#260 Messaggio da pino.pitone »

MarioBon ha scritto: 07/09/2021, 16:02 Il DRC lo usa chiunque abbia studiato il manuale. Per quanto riguarda gli altri strumenti vale la stessa regola. Quando, studiando un manuale, si trova qualche cosa di ignoto, si deve andare a vedere che cosa è.
Se c’è un manuale, non la vedo complicata.
MarioBon ha scritto: 07/09/2021, 16:02 P.S. ci sono solo due persone che possono fare le misure di Distorsione Integrale: una è Tom.
Il tuo Klippel non fa questa misura?
Браво!!!
Rispondi