Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#291 Messaggio da TomCapraro »

gioro ha scritto: 09/09/2021, 20:34
Il fatto che la scelta sia fatta a sentimento fa comodo pensarlo perchè evita di dare risposte a quesiti piuttosto difficili da misurare. IL MEDESIMO amplificatore cambia nettamente il suo modo di suonare togliendo semplicemte il coperchio! Eppure mi direte che dal momento che non riuscite a misurare nulla questa differenza non esiste vero? Su tutte le amplificazioni che ho avuto era nettamente percepibile. Ma non essendo misurabile è frutto della mia (e di quella di diverse altre persone) immaginazione .
Sig. Bon: secondo lei la differenza tra una persona di scienza e una persona che si atteggia a scienziato qual è?
...la stessa differenza che passa tra un individuo che asserisce qualcosa senza poterlo dimostrare.

Non sappiamo se oggettivamente cambiano le misure del TUO amplificatore togliendo e mettendo il coperchio. (poichè ci sarebbe da misurare in loco)

La tecnica e le possibilità odierne non precludono affatto che si possa misurare il "metti/togli" del coperchio, anzi...c'è una misura assai precisa per questi "eventi". (è un indagine anche troppo semplice e banale)

Chi l'ha detto che non si riesce a misurare ?...oppure quello che stai percependo (e lo credo bene che tu lo percepisca) è motivo di comprovazione oggettiva sull'udibilità del fenomeno ?

Il problema non è relativo alla possibilità di misurarlo o meno, il problema è che il tuo metodo di confronto non sta in piedi.

Il fatto di mettere e togliere il coperchio e mettersi a "sentire" fa scattare nel cervello qualcosa che può fornire indicazioni fuorvianti.

Non puoi essere sicuro di un effettivo stimolo fisico, per comprovarlo serve un metodo piu accurato.

Il mio discorso non verte per falsificare quanto tu percepisca, come detto in precedenza io ci credo...ma per poter discernere bene se si tratta di fenomeno comprovabile serve anche misurare.
"Se" la misura desse un certo risultato si confermerebbe il fatto che quello che percepisci è congruo e oggettivabile.
"Se" invece la misurazione desse esito nettamente negativo, allora è il caso che sugli ascolti/confronti si indagasse molto meglio.
"Se" dopo opportune indagini all'ascolto tu dovessi confermare ed oggettivare che quello che percepisci è perfettamente congruo con l'inserimento e/o l'eliminazione del coperchio dell'amplificatore, allora significherà che la misura è sbagliata o insufficiente per questo tipo di fenomeno.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#292 Messaggio da TomCapraro »

...senza voler sminuire le capacità percettive di nessuno.
Una volta un tizio mi assicurò che sarebbe stato capace di individuare in cieco la differenza tra 4 coppie di cavi di segnale.
Incuriosito mi feci 300 km (150 andata + 150 ritorno) e provammo.

Metto le faccine sull'epilogo della prova... :( :roll: :cry:
saluti, Tom
Polin

#293 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto: 09/09/2021, 21:25 "Se" dopo opportune indagini all'ascolto tu dovessi confermare ed oggettivare che quello che percepisci è perfettamente congruo con l'inserimento e/o l'eliminazione del coperchio dell'amplificatore, allora significherà che la misura è sbagliata o insufficiente per questo tipo di fenomeno.
La possibilità che le misure attualmente usate non possano effettivamente far emergere altri generi di diversità riconducibili a fenomeni fisici è anche possibile semprechè non ci sia qualche limite invalicabile per le stesse misure,indipendentemente dalla tipologia.
Questo al momento è un dato "dubbio" che certifica questa considerazione.
Detto questo anche le predizioni a seguito di indagini strumentali sarebbero approssimative.
Saluti
TomCapraro
Amministratore del forum

#294 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto: 10/09/2021, 10:04
TomCapraro ha scritto: 09/09/2021, 21:25 "Se" dopo opportune indagini all'ascolto tu dovessi confermare ed oggettivare che quello che percepisci è perfettamente congruo con l'inserimento e/o l'eliminazione del coperchio dell'amplificatore, allora significherà che la misura è sbagliata o insufficiente per questo tipo di fenomeno.
La possibilità che le misure attualmente usate non possano effettivamente far emergere altri generi di diversità riconducibili a fenomeni fisici è anche possibile semprechè non ci sia qualche limite invalicabile per le stesse misure,indipendentemente dalla tipologia.
Questo al momento è un dato "dubbio" che certifica questa considerazione.
Detto questo anche le predizioni a seguito di indagini strumentali sarebbero approssimative.
Diciamo, e lo ammetto, che questa ipotesi l'ho menzionata per evitare figure da non possibilista.
Personalmente sono aperto a qualsiasi possibilità atta ad oltrepassare quanto ne so io e quanto "ne sanno" gli strumenti odierni ivi incluse le metodologie usate.
Al momento però non è mai capitato che da una comprovazione uditiva non fosse emersa anche una evidentissima variazione alle misure.
Per esperienza diretta potrei assicurare (ma anche dimostrare) che tale rapporto udibilità/misurabilità risulta talmente macroscopico da non destare dubbi.
I dubbi sorgono nel momento in cui qualcuno confronta qualcosa senza un opportuna "prevenzione" ergo facendo prevalere l'aspetto percettivo.
Purtroppo percezione e misure non vanno sempre d'accordo.
Il disastro totale si raggiunge poi nel momento in cui qualcuno percepisce e pretende una misura affinché attesti quanto abbia percepito.
Qui sinceramente comincio ad assumere un carattere più scontroso perché non sopporto chi pretende la misura che vada a correlare una percezione figlia di una prova totalmente strampalata.
Detto ancora più chiaro: prima vediamo di comprovare l'udibilita dei fenomeni, e dopo vediamo se la misura è sufficiente o meno.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#295 Messaggio da MarioBon »

gioro ha scritto: 09/09/2021, 20:34
MarioBon ha scritto: 09/09/2021, 12:52
Anche gli amplificatori suonano in modo diverso tra loro: quelli mal fatti suonano male, tutti gli altri spesso sono utilizzati in modo non conforme alle loro specifiche (e clippano).

Il problema è che nella maggioranza dei casi l'utente sceglie i componenti dell'impianto "a sentimento".
Il fatto che la scelta sia fatta a sentimento fa comodo pensarlo perchè evita di dare risposte a quesiti piuttosto difficili da misurare. IL MEDESIMO amplificatore cambia nettamente il suo modo di suonare togliendo semplicemte il coperchio! Eppure mi direte che dal momento che non riuscite a misurare nulla questa differenza non esiste vero? Su tutte le amplificazioni che ho avuto era nettamente percepibile. Ma non essendo misurabile è frutto della mia (e di quella di diverse altre persone) immaginazione .
Sig. Bon: secondo lei la differenza tra una persona di scienza e una persona che si atteggia a scienziato qual è?
Ti faccio un esempio di scelta fatta "a sentimento":
- Audio Review ha definito le B&W 801 D "inarrivabili", sono di marca, sono inarrivabili quindi le scelgo
- gli amplificatori a valvole monotriodo senza retroazione hanno fama di suonare magnificamente, quindi scelgo il miglior monotriodo sul mercato
Metto tutto assieme e suona piano e, se alzo il volume, suona pure male.

La presenza del coperchio determina i flussi d'aria all'interno del rack che contiene l'amplificatore. Se i flussi d'aria cambiano può accadere che la temperatura di esercizio cambi. Se la temperatura cambia alcuni parametri possono cambiare anche in modo sensibile alterando le prestazioni dell'amplificatore. Quindi è del tutto plausibile che togliere il coperchio all'amplificatore ne modifichi lo stato.
Queste cose vengono valutate in modo abbastanza semplice con l'ausilio di una telecamera termica.
Una "persona di scienza" è tale (per definizione) se si attiene al metodo. La differenza che mi chiedi sta in questo: c'è chi si attiene al metodo e chi non si attiene al metodo.
Chi si attiene al metodo sicuramente riconoscere chi lo fa e chi non lo fa. Del contrario non sono certo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
gioro

#296 Messaggio da gioro »

MarioBon ha scritto: 10/09/2021, 13:54
Ti faccio un esempio di scelta fatta "a sentimento":
- Audio Review ha definito le B&W 801 D "inarrivabili", sono di marca, sono inarrivabili quindi le scelgo
- gli amplificatori a valvole monotriodo senza retroazione hanno fama di suonare magnificamente, quindi scelgo il miglior monotriodo sul mercato
Metto tutto assieme e suona piano e, se alzo il volume, suona pure male.
Anche se non alzi il volume suona male...sia grazie alle 801D che grazie ai monotriodi senza retroazione. Siamo nell'epoca degli estremismi messi in piedi da chi non ha ne cultura musicale ne orecchio per intendere ma esprime solo elucubrazioni tecniche che in quanto estreme (sia l'impiego del diamante che l'assenza di retroazione lo sono) sono le più facilmente vendibili in un mondo di persone (spesso inconsapevolmente estremiste) che credono che col denaro si possa acquistare tutto.
Nossignori...serve SENSIBILITA' sia per intendere che per progettare e quella non la si acquista con nessuna carta di credito. C'è chi ha ancora in casa un paio di Dahlquist DQ10 e ne va fiero in barba a tutti i "gioielli" che ci propinano quotidianamente.
La presenza del coperchio determina i flussi d'aria all'interno del rack che contiene l'amplificatore. Se i flussi d'aria cambiano può accadere che la temperatura di esercisio cambi. Se la temperatrura cambia alcuni parametri possono cambiare anche in modo sensibile alterando le prestazioni dell'amplificatore. Quindi è del tutto plausibile che togliere il coperchio all'amplificatore ne modifichi lo stato.
Queste cose vengono valutate in modo abbastanza semplice con l'ausilio di una telecamera termica.
Una "persona di scienza" è tale (per definizione) se si attiene al metodo. La differenza che mi chiedi sta in questo: c'è chi si attiene al metodo e chi non si attiene al metodo.
Chi si atiene al metodo sicuramente riconoscere chi lo fa e chi non lo fa. Del contrario non sono certo.
Anche a lasciarlo inserito il coperchio ma senza viti il suono cambia in modo evidente. Ed in tal caso la temperatura è la stessa.

Comunque a proposito del discorso temperatura: siamo sicuri che strumentalmente sia possibile evidenziare con una misurazione sul segnale in transito in un amplificazione a stato solido, una differenza di temperatura anche fosse di svariati gradi?? Dovrei vederlo con i miei occhi per crederlo.
Polin

#297 Messaggio da Polin »

Ci sono monotriodi che possono erogare anche più 40/50w rms a canale e non credo che abbiano qualche difficoltà a pilotare adeguatamente le B&W suddette. Ci sarebbe comunque un limite di SPL che bisogna farsi bastare senza avere pretese di sonorizzare un grosso salone.
Saluti
Coltr@ne

#298 Messaggio da Coltr@ne »

Si ma, suona meglio o peggio con/senza coperchio, quando avete risolto me lo dite per favore che provvedo?
Grazie
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
TomCapraro
Amministratore del forum

#299 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto: 12/09/2021, 17:27 Si ma, suona meglio o peggio con/senza coperchio, quando avete risolto me lo dite per favore che provvedo?
Grazie
... poi ci sarebbero le viti.
Con viti o senza viti...???
saluti, Tom
gioro

#300 Messaggio da gioro »

Coltr@ne ha scritto: 12/09/2021, 17:27 Si ma, suona meglio o peggio con/senza coperchio, quando avete risolto me lo dite per favore che provvedo?
Grazie
Ma tu non hai le orecchie per provare e farti una TUA opinione con il TUO amplificatore nel TUO impianto?
Questa cosa che esista sempre il giusto e lo sbagliato e che si attenda un'indicazione altrui per stabilirlo mi ha sempre lasciato senza parole.
Ed oltre a questo si considerano sempre e solo due opzioni: quella giusta e quella sbagliata come se esistesse solo il bianco e il nero e non tra i due una serie infinita di sfumature di grigio.
E se fossero entrambe soluzioni errate ma una più errata dell'altra? Chissà...

...e gli strumenti che dicono? Chi sente queste differenze è equiparabile ad un terrapiattista? :D
Rispondi