sulla rivista Stereophile hanno cominciato ad analizzare il "digitale", è una buona lettura.

Saluti.
Hai un link ?kravcek ha scritto: 27/09/2021, 12:28 Ciao Marcello,
sulla rivista Stereophile hanno cominciato ad analizzare il "digitale", è una buona lettura.![]()
Saluti.
Questa è troppo grossa, in cieco ti accorgi solo se crepita, dire che non è hifi non puoi, non scrivo che non ne hai sentito uno da competizione, perchè gia nel '84 superava il limite udibile, non esageriamo fai il bravoMarcelloDalmazia ha scritto: 27/09/2021, 8:21Perfettamente d'accordo, infatti trovo assurdo come il Vinile possa tornare così prepotentemente di moda. Si spendono migliaia di EURO per mettere su un impianto di un certo livello, e poi optiamo per il supporto più scadente per ascoltare Musica. Se parliamo di RIPRODUZIONI ad alti livelli, il Vinile non "c'azzecca" na mazza...DI PIETRO DOCETbergat ha scritto: 26/09/2021, 23:09 Qualcuno se ne accorge solo adesso della superiorità del digitale? Io dal 1982 ho smesso di acquistare LP e pochi giorni fa ho venduto il mio giradischi project perspective in quanto, da quando l'avevo acquistato per sostituire un thorens, era per me solo un oggetto d'arredamento. Regalata la mia collezione di LP a mio nipote.
Molti preferiscono gli LP, perchè hanno impianti scadenti, con minidiffusori, ascoltano la musica in sottofondo e non si accorgono del rumore che sovrasta il segnale nei pianissimo. La curva RIIA non perfetta inoltre genera un rinforzo nella banda tra 80 e 150 Hz che conferisce un suono più gradevole, se non si hanno grandi diffusori con woofer da 30 cm in su e ampli in grado di generare un livello sonoro prossimo al live.
Quando lavoravo come freelance alla sony dimostrai che dopo 40 volte d'ascolto di una facciata di un LP, la massima frequenza presente non supera gli 8000 Hertz, essendo state erose tutte piccole increspature della traccia originale corrispondenti anche a frequenze oltre i 18.000 Hertz. E questo derivante da una prova condotta con giradischi EMT Braccio SME lungo e Shure V15 III con un peso di tracciamento di 1 gr.![]()
Anticipaci qualcosa, ne sono sprovvistokravcek ha scritto: 27/09/2021, 12:28 Ciao Marcello,
sulla rivista Stereophile hanno cominciato ad analizzare il "digitale", è una buona lettura.![]()
Saluti.
Ariecco la prova in cieco...Coltr@ne ha scritto: 27/09/2021, 14:10Questa è troppo grossa, in cieco ti accorgi solo se crepita, dire che non è hifi non puoi, non scrivo che non ne hai sentito uno da competizione, perchè gia nel '84 superava il limite udibile, non esageriamo fai il bravoMarcelloDalmazia ha scritto: 27/09/2021, 8:21Perfettamente d'accordo, infatti trovo assurdo come il Vinile possa tornare così prepotentemente di moda. Si spendono migliaia di EURO per mettere su un impianto di un certo livello, e poi optiamo per il supporto più scadente per ascoltare Musica. Se parliamo di RIPRODUZIONI ad alti livelli, il Vinile non "c'azzecca" na mazza...DI PIETRO DOCETbergat ha scritto: 26/09/2021, 23:09 Qualcuno se ne accorge solo adesso della superiorità del digitale? Io dal 1982 ho smesso di acquistare LP e pochi giorni fa ho venduto il mio giradischi project perspective in quanto, da quando l'avevo acquistato per sostituire un thorens, era per me solo un oggetto d'arredamento. Regalata la mia collezione di LP a mio nipote.
Molti preferiscono gli LP, perchè hanno impianti scadenti, con minidiffusori, ascoltano la musica in sottofondo e non si accorgono del rumore che sovrasta il segnale nei pianissimo. La curva RIIA non perfetta inoltre genera un rinforzo nella banda tra 80 e 150 Hz che conferisce un suono più gradevole, se non si hanno grandi diffusori con woofer da 30 cm in su e ampli in grado di generare un livello sonoro prossimo al live.
Quando lavoravo come freelance alla sony dimostrai che dopo 40 volte d'ascolto di una facciata di un LP, la massima frequenza presente non supera gli 8000 Hertz, essendo state erose tutte piccole increspature della traccia originale corrispondenti anche a frequenze oltre i 18.000 Hertz. E questo derivante da una prova condotta con giradischi EMT Braccio SME lungo e Shure V15 III con un peso di tracciamento di 1 gr.![]()
Quali sarebbero, quelli che "superano" le capacità "uditive", fammi un ripassoMarcelloDalmazia ha scritto: 27/09/2021, 14:22Ariecco la prova in cieco...Coltr@ne ha scritto: 27/09/2021, 14:10Questa è troppo grossa, in cieco ti accorgi solo se crepita, dire che non è hifi non puoi, non scrivo che non ne hai sentito uno da competizione, perchè gia nel '84 superava il limite udibile, non esageriamo fai il bravoMarcelloDalmazia ha scritto: 27/09/2021, 8:21Perfettamente d'accordo, infatti trovo assurdo come il Vinile possa tornare così prepotentemente di moda. Si spendono migliaia di EURO per mettere su un impianto di un certo livello, e poi optiamo per il supporto più scadente per ascoltare Musica. Se parliamo di RIPRODUZIONI ad alti livelli, il Vinile non "c'azzecca" na mazza...DI PIETRO DOCETbergat ha scritto: 26/09/2021, 23:09 Qualcuno se ne accorge solo adesso della superiorità del digitale? Io dal 1982 ho smesso di acquistare LP e pochi giorni fa ho venduto il mio giradischi project perspective in quanto, da quando l'avevo acquistato per sostituire un thorens, era per me solo un oggetto d'arredamento. Regalata la mia collezione di LP a mio nipote.
...di Gira anche da Centinaia di mila euro ne ho sentiti non pochi...da Di Prinzio oltre che da diversi amici che in fatto di Gira non scherzano affatto. E' chiaro che la mia affermazione è volutamente provocatoria...ma non tanto lontana dalla verità. Se poi per i Vinilisti i dati Oggettivi dettati dalla scienza non sono da prendere in seria considerazione, allora tutto ci può stare...ma...
![]()
![]()
![]()
![]()
Io sono nessuno per poter dire, mi avvalgo di coloro che STUDIANO !Coltr@ne ha scritto: 27/09/2021, 14:53Quali sarebbero, quelli che "superano" le capacità "uditive", fammi un ripassoMarcelloDalmazia ha scritto: 27/09/2021, 14:22Ariecco la prova in cieco...Coltr@ne ha scritto: 27/09/2021, 14:10Questa è troppo grossa, in cieco ti accorgi solo se crepita, dire che non è hifi non puoi, non scrivo che non ne hai sentito uno da competizione, perchè gia nel '84 superava il limite udibile, non esageriamo fai il bravoMarcelloDalmazia ha scritto: 27/09/2021, 8:21
Perfettamente d'accordo, infatti trovo assurdo come il Vinile possa tornare così prepotentemente di moda. Si spendono migliaia di EURO per mettere su un impianto di un certo livello, e poi optiamo per il supporto più scadente per ascoltare Musica. Se parliamo di RIPRODUZIONI ad alti livelli, il Vinile non "c'azzecca" na mazza...DI PIETRO DOCET![]()
...di Gira anche da Centinaia di mila euro ne ho sentiti non pochi...da Di Prinzio oltre che da diversi amici che in fatto di Gira non scherzano affatto. E' chiaro che la mia affermazione è volutamente provocatoria...ma non tanto lontana dalla verità. Se poi per i Vinilisti i dati Oggettivi dettati dalla scienza non sono da prendere in seria considerazione, allora tutto ci può stare...ma...
![]()
![]()
![]()
![]()
Io sono nessuno per poter dire, mi avvalgo di coloro che STUDIANO !MarcelloDalmazia ha scritto: 27/09/2021, 15:12
Quali sarebbero, quelli che "superano" le capacità "uditive", fammi un ripasso
Ciao Mario, come ben sai, (poichè mi piace fare le prove per bene) e come anticipato, ho riversato in loco (nell'impianto di un analogista attrezzato di ottimo sistema analogico) un LP su file digitale.MarioBon ha scritto: 27/09/2021, 17:14 C'è un Vinile riversato pari-pari su CD per fare un confronto?
C'è un CD riversato pari-pari su vinile per fare un confronto?
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti