Silicone nelle schede elettroniche
- organist
- Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011 - Località: Italia
Silicone nelle schede elettroniche
Buondi!
Spesso nelle schede elettroniche si utilizza una sorta di silicone per smorzare i componenti (ad esempio spesso è presente per fissare bene i grandi condensatori elettrolitici nella basetta).
Siccome al tatto sembra sigillante siliconico (quello usato per sigillare i bordi del lavandino per intenderci), mi chiedevo se è realmente normalissimo silicone, oppure una sostanza specifica per uso elettronico con caratteristiche particolari...
Grazie per il vostro aiuto!
Spesso nelle schede elettroniche si utilizza una sorta di silicone per smorzare i componenti (ad esempio spesso è presente per fissare bene i grandi condensatori elettrolitici nella basetta).
Siccome al tatto sembra sigillante siliconico (quello usato per sigillare i bordi del lavandino per intenderci), mi chiedevo se è realmente normalissimo silicone, oppure una sostanza specifica per uso elettronico con caratteristiche particolari...
Grazie per il vostro aiuto!
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Silicone nelle schede elettroniche
il silicone è isolante elettrico, elastico, resiste a temperature elevate (200°C e anche più) è facile da applicare, aderisce per aggrappaggio (relativamente facile da togliere)...A volte ho visto usare colla termica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Grazie Mario, gentilissimo.
Quindi suppongo che quello che vedo nelle schede sia proprio silicone bianco...
Mi è venuta la curiosita di sapere se si trattasse di un qualche silicone "standard" oppure di qualcosa di specifico per uso elettronico.
Quindi suppongo che quello che vedo nelle schede sia proprio silicone bianco...
Mi è venuta la curiosita di sapere se si trattasse di un qualche silicone "standard" oppure di qualcosa di specifico per uso elettronico.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Sicuramente esisterà qualche cosa di specifico (e costoso). Nella mia esperienza ho visto usare prodotto "standard" (tipo Saratoga)
-
Magari interessa https://sound-au.com/articles/yellow-glue.htm
Però questa è una colla che quando è secca è abbastanza "dura".
Però questa è una colla che quando è secca è abbastanza "dura".
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Un'ulteriore domanda: il silicone, quando è ancora "fresco" (appena applicato prima di indurirsi) è conduttivo?
- MarioBon
- Contatta:
Se hai un multimetro puoi provare
altrimenti lo metti quando l'appareccio è spento e scollegato dalla rete e aspetti che si asciughi
altrimenti lo metti quando l'appareccio è spento e scollegato dalla rete e aspetti che si asciughi
- organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Buondi, riprendo questo thread per una ulteriore informazione.
Qualora si voglia applicare silicone a dei condensatori elettrolitici smd (che non hanno rivestimento in plastica esterno ma il contenitore in alluminio a vista), si può usare il silicone acetico?
Ho letto che rilascia una piccola quantita di acido acetico che può intaccare l'aluminio..
Forse è meglio usare il silicone con base acquosa o neutra?
Qualora si voglia applicare silicone a dei condensatori elettrolitici smd (che non hanno rivestimento in plastica esterno ma il contenitore in alluminio a vista), si può usare il silicone acetico?
Ho letto che rilascia una piccola quantita di acido acetico che può intaccare l'aluminio..
Forse è meglio usare il silicone con base acquosa o neutra?