mario061 ha scritto: 06/09/2022, 19:17
C'è una canzone di Sting (non ricordo il titolo ne l'album) dove all'inizio comincia con una specie di terremoto che se ascoltata a volume non condominiale, fa tremare le falde dei pantaloni, se tagli i bassi a 50Hz 24dB oct (ma anche 48dB oct) sparisce tutto l'effetto
Max si potrebbero fare un sacco di altri esempi su un sacco di altri brani.
Un sacco di altri brani e artisti...anche molto belli, appunto, per la gamma ultrabassa. (e la relativa necessità di esserci)
I primi, a memoria...
BRIAN BROMBERG
MILT HINTON
MICHEL JONASZ
PATRICIA BARBER
DEAD CAN DANCE
...ect...ect..ect...ect....
TomCapraro ha scritto: 06/09/2022, 18:04Lo riporto...
Cosa c'è di eccezionale ?
Nulla, risposta normale, distorsione normale, a 1000 hz ha una bella impennata (la distorsione) per poi salire costantemente col salire della frequanza, nessun basso. Problema delle tre pareti (che sono almeno 6 ovviamente) evidentissimo (non poteva essere altrimenti). Piace perché non ci sono i bassi ed allora diventano veloci ed articolati Come sia possibile se non ci sono resta un mistero.
Parliamo della risposta in asse, fuori immagino sia tra le peggiori immaginabili. Quegli affari, tutti, hanno dispersione molto scarsa. Le cervin vega, ad un sesto del prezzo, sotto dsp e multiamp, per me fanno melgio.
Qua la risposta in asse e fuori di un generico largabanda (due pollici più grande ma sempre con trombetta centrale). Come possa suonare bene sopra i 2000 hz per me resta un mistero. Tanto è che mettendo un tw viene preferito da tutti. Tutti. Ognuno può farsi piacere quel che gli pare, anzi deve, senza pensare che quella sia l'unica meraviglia. Su oggetti della tecnica si fa presto ad essere smentiti.
Il basso monco è facile renderlo "veloce ed articolato"...molto piu difficile ottenere un basso esteso (fin dalla prima ottava) e mantenerlo altrettanto veloce ed articolato.
I "miracoli" appartengono alla seconda categoria.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
...meno male che non sei un tecnico, altrimenti tra questo responso (ovviamente diverso a livello di risposta rispetto a quello postato prima) e le belle parole esternate in alto all'immagine dal "progettista" avresti storto il naso.
Ricordo le belle parole: ...decadimento eccellente in un ambiente non grande e ricco di vetrate.
Un tale grafico lo si ottiene soltanto con riprese a breve distanza, dunque senza l'influenza del locale.
Un tale grafico, se ripreso a breve distanza dalla sorgente, lo si ottiene anche tramite normalissimi diffusori...anzi...te ne posto uno rilevato a distanza non molto ravvicinata di un normalissimo diffusoraccio.
Rivolgendomi a tola1...ti ricordo che non si sta denigrando assolutamente il tuo sistema, ma si discute su alcune considerazioni che vertono a valutare un sistema che è considerato come lo stato dell'arte, quando in realtà non c'e nulla di eclatante e straordinario.
Tutto rientra nella norma.
immagino che sistemi con alcune misure simili suonano in modo completamente diverso all'orecchio. questo è un sistema estremamente silenzioso, estremamente dettagliato ed estremamente dinamico. la scena sonora è eccellente (parametro per me poco rilevante) le voci sono naturalissime.
Si parlava di brani con i bassi profondi: questa è l'analisi ASDA del brano "Confusione" di Lucio Battisti del 1972.
Per capire la rappresentazione dello spettro: se fosse rumore rosa sarebbe piatto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Sheffield lab disco dimostrativo (traccia 2 del CD)
nei tre esempi che ho postato va confrontato il livello della prima e dell'ultima ottava.
Lo spettro è calcolato su tutta la durata della traccia (2^24 campioni compreso il padding) se il livello delle basse frequenze è alto significa che sono presenti in modo persistente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)