Intanto i crossover che fa lui sono "particolarissimi", impossibile immaginarne la tipologia, solo lui conosce le formule che governano la sua galassia...Un po' come i condensatori non polarizzati...
Per il resto, molto probabilmente se ha insistito per 5 metri e per una bocca di area X è perché forse serviva un progetto del genere per raggiungere le specifiche desiderate dal committente anche forse in funzione dell'altoparlante a disposizione.
Solo un'ipotesi ovviamente.
Se per copiato intendi preso dei disegni fatti da terzi e usati pari pari per le sue creature, non posso saperlo (anche se qualcuno mi ha mandato qualche disegno fatto molti anni prima di alcuni suoi progetti e che sembra praticamente identico. Diciamo che ha preso spunto...

)
In generale, per come la intendo io, che abbia copiato è ovvio, per il semplice motivo che ha messo in pratica la conoscenza tramandata da altri prima di lui. Può aver migliorato qualcosa anche in base al fatto che i prodotti che maneggia sono molto migliorati, ma è solo un adattamento a ciò che ci si trova ad utilizzare.
Per arrivare a saper progettare una tromba ha dovuto leggere libri scritti da altri prima di lui, non esiste l'invenzione che nasce dal nulla, tutte sono frutto di cultura tramandata da chi è stato prima di noi.
Nessuno inventa nulla, tutti abbiamo le basi che derivano da secoli di studi fatti da altri prima di noi, ed ai quali dobbiamo rendere grazie.
Mentre il contributo alla scienza elettroacustica del genio sarà nullo, quando non sarà più, tutto il suo sapere (ammesso che esista) finirà sotto terra insieme a lui, e lui sarà dimenticato. Che per un ego come il suo sono convinto che sia un po' avvilente
Io ho i libri di Viappiani che sempre ringrazierò, che ho pagato, perché è giusto così.