Microfoni per Smartphone e IPod

Indicazioni, Dispositivi, programmi di calcolo, e quanto può servire in generale...vedere anche la sezione Libri
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Microfoni per Smartphone e IPod

#1 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
ing.daniele
Il mio Impianto: Sorgente:DIGITALE - RME ADI 2/4
Diffusori: Genelec 8361AW

Re: Microfoni per Smartphone e IPod

#2 Messaggio da ing.daniele »

Ultimamente nel mercato smartphone e tablet stanno scomparendo i jack 3,5, e lasciano il posto a connettori usb-c (o lightning per iPhone)
Si risparmia sempre di più….
Interference

#3 Messaggio da Interference »

Suggeriscono di usarli con device Apple ma dichiarano compatibilità con Android. In tal caso mi è chiaro come fanno a sapere quale sia la calibrazione dell'ADC del telefono, in termini di livello assoluto (per la risposta in frequenza penso si possa assumere ragionevolmente piatta).

Se i microfoni avessero interfaccia USB-C incorporando l'ADC ci sarebbe la possibilità di tenere sotto controllo questo fattore.

Effettivamente con il mio ultimo acquisto ho deciso di lasciar perdere il jack da 3.5" visto che bene o male ho sempre un paio di cuffie o auricolari bluetooth appresso.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Microfono per SmartPhone

#4 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

Re: Microfono per SmartPhone

#5 Messaggio da NomeUtente »

Con gli smartphone che hanno la sola porta USB?
Accettano un microfono tipo il MiniDSP UMIK-1? Io non ho ancora provato.

Non e' il mic Dayton e non e' USB: https://www.minidsp.com/applications/pm ... on-android

Addenda: e' fuori produzione.... come non detto.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

Re: Microfono per SmartPhone

#6 Messaggio da NomeUtente »

Sul sito Dayton Audio ho trovato questo: https://www.daytonaudio.com/product/197 ... microphone

Domanda retorica: proviamo?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#7 Messaggio da NomeUtente »

Anche oggi: Non disponibile, DISPONIBILITA' PER LA VENDITA DAI 10 AI 30 GIORNI, Incoming restock oppure Out of stock oppure ancora Esaurito... a pensar male...

Devo ripiegare sul normale iMM-6 con jack da 3.5 mm?
Interference

#8 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 18/11/2024, 18:00 Anche oggi: Non disponibile, DISPONIBILITA' PER LA VENDITA DAI 10 AI 30 GIORNI, Incoming restock oppure Out of stock oppure ancora Esaurito... a pensar male...

Devo ripiegare sul normale iMM-6 con jack da 3.5 mm?
Mi pare quello USB-C sia appena stato presentato.

Riguardo quello con jack, fare molta attenzione alla compatibilità dichiarata. Ho idea che buona parte degli smartphone abbia degli algoritmi di compressione dinamica / AGC ineludibili e che quindi non permetteranno mai una lettura analogica tarata.
NomeUtente

#9 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 19/11/2024, 9:28 Mi pare quello USB-C sia appena stato presentato.
Su ammazzon ce l'hanno ma costa di piu' rispetto al prezzo di vendita "consigliato". Se durante il Black Friday miglioreranno la richiesta...
Interference ha scritto: 19/11/2024, 9:28 Riguardo quello con jack, fare molta attenzione alla compatibilità dichiarata. Ho idea che buona parte degli smartphone abbia degli algoritmi di compressione dinamica / AGC ineludibili e che quindi non permetteranno mai una lettura analogica tarata.
Non che non mi fidi... algoritmo o meno... gli smartphone che girano per casa hanno la sola presa USB tipo C. Dovrei andare a riesumare un vecchio Android che tiene il connettore da 3,5 mm.
NomeUtente

#10 Messaggio da NomeUtente »

Rettifico: su ammazzon il DAYTON AUDIO IMM-6C non ci sta, ci sta quello con il jack da 3,5 mm che costa quasi il doppio del prezzo proposto dai venditori 'taliani.
Il mio ultimo discorso va a farsi benedire... mi sono confuso.
Rispondi