Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"
-
Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"
i 10" devono fare i woofer non i midwoofer..
-
Vorrei fare un diffusore stile vintage, non un diffusore moderno che rispetta tutte le regole del buon progettista conosciute lo vorrei abbnare a un CA2010 e un giradischi anni 80 che ho (ne ho tre a dir la verità)
E' solo uno sfizio, i diffusori che suonano come si deve già li ho, sono tre vie con wofer da 38cm, midbass da 30cm e driver 1,4"/tromba
In casa ho già un paio di midrange puri Audax a cono da 16cm, un paio di 6ND430, e due coppie di tweeter a cupola, potrei comprare due HW321 o, esagerando, due 12RS430 e fare un tre vie, che oltretutto suonerebbe molto bene.
Ma lo scopo è un'altro...
L'unico 10" veramente adatto, che addirittura non ha bisogno di filtro crossover, tanto è lineare, è un SEAS, ma costa un bel pò. Vedremo...
E' solo uno sfizio, i diffusori che suonano come si deve già li ho, sono tre vie con wofer da 38cm, midbass da 30cm e driver 1,4"/tromba
In casa ho già un paio di midrange puri Audax a cono da 16cm, un paio di 6ND430, e due coppie di tweeter a cupola, potrei comprare due HW321 o, esagerando, due 12RS430 e fare un tre vie, che oltretutto suonerebbe molto bene.
Ma lo scopo è un'altro...
L'unico 10" veramente adatto, che addirittura non ha bisogno di filtro crossover, tanto è lineare, è un SEAS, ma costa un bel pò. Vedremo...
-
Sugli otto pollici c'è lo SCAN SPEAK / VIFA M21WG-09-08 che è il classico usato sulle Snell K2 e simili se non ricordo male.
Il SEAS A26RE4 non ha un Q altissimo e la Seas lo propone in aperiodico (poi c'era anche il progetto Makako di dibiRama dove era in reflex).
Nota di colore: Audio Note UK usa degli 8 pollici di derivazione Seas con membrana simile a quella dell'A26RE4.
Il SEAS A26RE4 non ha un Q altissimo e la Seas lo propone in aperiodico (poi c'era anche il progetto Makako di dibiRama dove era in reflex).
Nota di colore: Audio Note UK usa degli 8 pollici di derivazione Seas con membrana simile a quella dell'A26RE4.
- NomeUtente
Ci ho fatto un pensierino su questo wf. L'ho messo nella lista dei desideri e penso che ci rimarra' per molto: costa tanto e forse usciranno alternative. Vedo che i cataloghi dei produttori di altoparlanza si stanno rinnovando.
Il "costa un bel po'" l'ho tolto dal repertorio lessicale... fisso un budget e cerco di non superarlo.
Augoroni per il progetto.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- NomeUtente
Un tempo pensavo che Audio Note UK si facesse fare le membrane in Germania, poi le montasse su un complesso cestello/magnete preso da qualche altro produttore.Interference ha scritto: ↑15/05/2023, 14:55 [cuttone]
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Può essere anche questo. Ricordo la foto di un driver con un magnete di derivazione Lowther.NomeUtente ha scritto: ↑15/05/2023, 15:45 Un tempo pensavo che Audio Note UK si facesse fare le membrane in Germania, poi le montasse su un complesso cestello/magnete preso da qualche altro produttore.
Però se cerchi ci sono diverse foto di driver Seas usati da Audio Note (solitamente hanno il codice modello che finisce per -AN).
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Molti usano le membrane è Muller (anche Scanspeak...) poi ciascuno li monta nel cestello che crede. Ci sono ottimi cestelli cinesi (pressofusi). La SIPE stampava i cestelli in casa.
La Saes realizza in casa le membrane di alluminio con una particolare fresa che si sono fatti costruire e che li taglia da un cilindro. Sono perfettamente conici e con una risposta in frequenza caratteristica (non facilissima da trattare).
La Saes realizza in casa le membrane di alluminio con una particolare fresa che si sono fatti costruire e che li taglia da un cilindro. Sono perfettamente conici e con una risposta in frequenza caratteristica (non facilissima da trattare).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- NomeUtente
La Seas tornisce da un cilindro di alluminio le membrane di alluminio?! Quanto sfrido produce?
-
Zero, perchè se ne producono tanto magari lo rifondono.
Oppure lo rivendono e lo scarto lo paga il cliente (meno ecologico ma piu probabile).
A un officina meccanica dove vado ogni tanto a rompere le scatole e rovistare nel container dell'alluminio me lo fanno pagare 7 euro al kg perche e quello che paga chi lo ritira (dicono loro...)
Oppure lo rivendono e lo scarto lo paga il cliente (meno ecologico ma piu probabile).
A un officina meccanica dove vado ogni tanto a rompere le scatole e rovistare nel container dell'alluminio me lo fanno pagare 7 euro al kg perche e quello che paga chi lo ritira (dicono loro...)
- NomeUtente
Produrre una membrana da tornitura?! Quanto costa produrre 'sta membrana? ... sfridi a parte.