Sub Woofer RCF da 21 pollici

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#31 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 25/05/2023, 14:09 Dipende da quella che GPM chiama la distorsione "sen quadro" (se ne è affetto) per cui la sospensione è più rigida per piccoli spostamenti e che affliggerebbe i woofer professionali con sospensioni rigide (fatti per il reflex).
Grazie, Mario, per questi tuoi articoli
http://mariobon.com/Glossario/___Distor ... Quadro.htm
http://mariobon.com/Glossario/___Distor ... egnali.htm
Grazie da uno che ha (per Canale)
7 casse in S.P. (delle quali 6 in libreria)
e un sub in carico simmetrico,
TUTTI CON ALTOPARLANTI CON SOSPENSIONI MORBIDE
Grazie mille!!! ;)
Ultima modifica di TeoMarini il 25/05/2023, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#32 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 25/05/2023, 18:56
Ho immaginato che tu avessi compensato sfruttando le pareti.
Si, essendo distante solo 22cm dalla parete di fondo e 30 dal pavimento, addirittura c'è un rinforzo.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#33 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 25/05/2023, 19:29
NomeUtente ha scritto: 25/05/2023, 18:56 Ho immaginato che tu avessi compensato sfruttando le pareti.
Si, essendo distante solo 22cm dalla parete di fondo e 30 dal pavimento, addirittura c'è un rinforzo.
Per te le pareti non sono un problema.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#34 Messaggio da mario061 »

Solo una, e il pavimento, non ho molto spazio, l'impianto è in un garage/laboratorio dove ho il mio spazio e nessuno tocca niente. Ho i diffusori "stampati" sul muro, progettati per essere poco profondi. E ascolto da vicino per evitare problemi ambientali, compenso con una risposta leggermente calante verso l'alto. Il risultato è molto interessante, tanto che un amico mi ha letteralemente copiato il sistema... :)
L'immagine stereo è molto buona, non sento il bisogno di DRC, il basso è molto buono, non c'è alcun rimbombo ne code (se non sono incise nel disco) e bastano pochissimi watts. E il suono piace tantissimo anche al gatto :mrgreen:

Al mondo c'è sicuramente di meglio, ma per essermelo fatto e tarato da solo, sono abbastanza orgoglioso del risultato ( e non nego di aver avuto anche un pò di fortuna nella scelta degli altoparlanti, che sono andati oltre le aspettative), anche perchè girando per qualche negozio e dopo aver ascoltato impianti da decine di migliaia di euro, ne sono uscito dovendo rivedere alcune convinzioni che avevo su certi prodotti...non farei più a cambio con i "soliti diffusori" che montano i "soliti altoparlanti", tanto per capirsi...perchè qui siamo su un altro pianeta, per lo meno per la musica che ascolto io (quasi tutta :mrgreen: ). Ora sto ascoltando questo disco https://www.youtube.com/playlist?list=P ... hjfzO1c3vW I finali non danno segno di vita (led signal dei P3500S sempre spenti) ed è un gusto ascoltare ;)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#35 Messaggio da NomeUtente »

Consolati. Conosco altri autocostruttori che lamentano carenza di spazi per esprimere il loro hobby.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#36 Messaggio da mario061 »

Il nostro è un Hobby "invadente". Comunque un audiofilo "comune" al posto mio avrebbe piazzato due minidiffusori con piedistallo, un bel McIntosh con gli occhioni blu, come il tipo che conosco che ha una stanza completamente dedicata allo stereo, con dentro il classico McIntosh e le solite Sonus Faber, cavi pitonati, ed è felicissimo. Avessi io una stanza così...vado da Gumbo per una lezione accelerata sulle trombe e poi vedi... :mrgreen:

Ho ascoltato quell'impianto, è buono in gamma media, ma niente di trascendentale. Basso inesistente, suono che appena alzi un pò il volume diventa "duro" tanto che gli ho chiesto di abbassare un pò. Ha speso un sacco di soldi, è convinto di essere arrivato al massimo, e chi sono io per sostenere il contrario? ;)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#37 Messaggio da NomeUtente »

Stattene a casa. Non perdere tempo a prendere lezioni... le trombe sono facili da fare. Quelle per uso casalingo addirittura banali.

Per curiosita' l'altro gorno ho scaricato il catalogo RCF, per vedere 'ste trombe e trombette non certificate HornResp... m'e' venuta voglia di provarle. Altro che hobby invadente.

Oramai ho smesso di girovagare per ascoltare impianti... tempo sprecato. Dover dire che s'e' ascoltato un impianto mooolto ben suonante, quando non e' vero... sai la fatica...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#38 Messaggio da mario061 »

Tornando in topic, ho dato una occhiata al prezzo del woofer simulato da Mario, ed è molto concorrenziale rispetto ai due modelli che ho selezionato io. Quindi lo metto in lista :mrgreen:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#39 Messaggio da NomeUtente »

Io mi dedichero' ai driver e alle trombette di quel catalogo. Ho letto troppe supercazzole.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#40 Messaggio da Gumbo »

Mario061, se vuoi venirmi a trovare ne sarei ben felice, mi piacerebbe molto sentire il tuo parere sul mio impianto, e lo terrei in grande considerazione.
Se però vieni per imparare qualcosa sulle trombe è tempo perso, perché non ho niente da insegnarti. Suggerirei invece di rivolgerti a nomeutente che (beato lui) sembra aver trovato il sistema per fare le cose con grande semplicità.
Quello che posso fare io, posso farlo anche a distanza e cioè darti un po' di link, AES papers e libri da leggere, ma è evidente che sarebbero solo altre supercazzole di gente che non ha ancora trovato il modo di fare le cose in maniera semplice, per cui un corso accelerato da parte di un genio come nomeutente rimane sicuramente la scelta migliore.
Oppure puoi farti accompagnare a Bracciano da lui, che da come si comporta e da come argomenta da quelle parti lo vedrei veramente bene, e probabilmente conosce già la strada.
Corre voce che dopo Don Keele, che per le dozzine di supercazzole scritte sulle trombe e stato introdotto nella Tecnology Hall of Fame, il prossimo ad essere premiato sarà proprio nomeutente, per aver dimostrato che tutto quello che è stato studiato e scritto in precedenza in realtà non serve a niente.

PS.
Pochi giorni fa nel ringraziare Mario Bon e Tom per la creazione di questo forum estendevo il ringraziamento anche agli utenti per i toni che pur nel dissenso su alcuni argomenti si mantengono in questo forum.
È evidente che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, e che c'è sempre uno "scemo del villaggio".
Per chi come me è nuovo è molto utile individuarlo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti