Active Room Treatment
- Flavio
- Contatta:
Re: Active Room Treatment
Misurazione di un forumer, ROSSO senza ART, VERDE con... cliccare sull'iimagine per vedere entrambi:
https://www.avsforum.com/threads/storm- ... t-62625101
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
- TomCapraro
- Amministratore del forum
E' una caratteristica dei sistemi ad excess phase.Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19 Che usi la cancellazione tramite segnali in controfase si, almeno così dichiarano.
Scorporano la fase minima da quella in eccesso, creano una finestra indipendente e poi la invertono.
saluti, Tom
- TomCapraro
Efficace, oltre alla "coda" eliminata noto come sono stati riempiti i buchi senza molti effetti collaterali....ad esempio creando segmenti di campo riverberato.Flavio ha scritto: 18/06/2023, 19:00 Misurazione di un forumer, ROSSO senza ART, VERDE con... cliccare sull'iimagine per vedere entrambi:
saluti, Tom
-
Che differenza c'è con Dirac ? Intendo come sistema di funzionamento.TomCapraro ha scritto: 18/06/2023, 21:35E' una caratteristica dei sistemi ad excess phase.Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19 Che usi la cancellazione tramite segnali in controfase si, almeno così dichiarano.
Scorporano la fase minima da quella in eccesso, creano una finestra indipendente e poi la invertono.
- TomCapraro
Dirac, a differenza del DRC, utilizza un algoritmo proprietario affinché possa elaborare il responso fornito dalle multiacquisizioni. (rilevazione microfonica in diversi punti)Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19
Che differenza c'è con Dirac ? Intendo come sistema di funzionamento.
Il DRC opera in dual mono,, quindi si limita ad accettare i due canali destro e sinistro.
saluti, Tom
- Ligo
- Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2. - Località: Milano
Molto interessante, oserei dire una piccola rivoluzione, ma vorrei alcuni chiarimenti.
Non mi è chiaro se agisce in sinergia con il tool tradizionale o se è alternativo, anche se propenderei per la prima altrimenti le frequenze medie e alte non subirebbero trattamento.
Non mi è chiaro se agisce anche sui segnali in controfase che generano i buchi nella RIF, andandoli a mitigare.
In una configurazione con DIRAC installato su PC bisogna avere per forza una scheda audio con un canale per ogni diffusore e sub, perciò avere anche diffusori attivi o quantomeno un ampli per ogni diffusore e sub, e controllare il volume tramite il player che si utilizza o tramite la scheda audio? Servono per forza almeno 2 sub?
Non mi è chiaro se agisce in sinergia con il tool tradizionale o se è alternativo, anche se propenderei per la prima altrimenti le frequenze medie e alte non subirebbero trattamento.
Non mi è chiaro se agisce anche sui segnali in controfase che generano i buchi nella RIF, andandoli a mitigare.
In una configurazione con DIRAC installato su PC bisogna avere per forza una scheda audio con un canale per ogni diffusore e sub, perciò avere anche diffusori attivi o quantomeno un ampli per ogni diffusore e sub, e controllare il volume tramite il player che si utilizza o tramite la scheda audio? Servono per forza almeno 2 sub?
Ultima modifica di Ligo il 19/06/2023, 18:33, modificato 8 volte in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.
Ciao. Fabio
Ciao. Fabio
-
Mi riferivo al sistema di funzionamento di Mathaudio, che tu hai spiegato essere un sistema excess phase, rispetto a Dirac, a parte ovviamente l'algoritmo proprietario.TomCapraro ha scritto: 19/06/2023, 1:25Dirac, a differenza del DRC, utilizza un algoritmo proprietario affinché possa elaborare il responso fornito dalle multiacquisizioni. (rilevazione microfonica in diversi punti)Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19
Che differenza c'è con Dirac ? Intendo come sistema di funzionamento.
Il DRC opera in dual mono,, quindi si limita ad accettare i due canali destro e sinistro.
- TomCapraro
Mathaudio, se utilizza la multiacquisizione, è piu simile al Dirac Live.Gumbo ha scritto: 19/06/2023, 17:32
Mi riferivo al sistema di funzionamento di Mathaudio, che tu hai spiegato essere un sistema excess phase, rispetto a Dirac, a parte ovviamente l'algoritmo proprietario.
Non avranno lo stesso algoritmo, ma si somiglieranno in teoria.
Mathaudio, Dirac Live e il DRC sono tutti sistemi che correggono l'eccesso di fase.
saluti, Tom