ciao a tutti
sto perseguendo una evoluzione del front end dell'impianto 5.1 attualmente basato su un oppo bdp-95. La cosa mi duole perche' il player mi soddisfa sia dal punto di vista audio che video (si puo' questionare sulla resa coi CD, sul fatto che il chip DAC non sia all'ultimo grido etc. etc. ma le considero inezie). La ragione principale e' il suo scarso funzionamento come player di musica liquida, ovvero a vistosi limiti che lo abiliterebebro a funzionare come renderer DLNA / UPnP: attualmente la mia collezione di CD (di cui conservo gli originali) si trova rippata su un NAS QNAP ($TB in raid-1) e fa capo a un server JRiver 22 che si trova su un fanless PC. Molti dettagli si trovano in questa discussione
https://yabb.jriver.com/interact/index. ... ic=62739.0
l'accaduto porta acqua al mulino per cui e' meglio avere su un PC dedicato (Linux o Windows che sia) che ha in carico il front end di riproduzione,
aggiornabile all'infinito e non suscettibile di questi incidenti. Si perche' il comportamento di Oppo e' veramente pessimo, direi irrispettoso verso i vecchi
clienti: copio e incollo dalla discussione di cui sopra
"Any chance they'll update the firmware?? I asked on the oppo forum. at AVS... rdgrimes who seems to be Knowledgeable about all things oppo... said.
NO. No plans, no intentions, no implied promises. It is what it is... Moreover, It's a crap interface and in the distant future... they might work out a different network streaming solution.... no promises... not a high priority"
Inoltre l'oppo BDP95 non presenta ingressi digitali, cosa che che avrebbe permesso a un qualsiasi renderer DLNA di funzionare
Detto questo si aprono svariate opzioni
1. Vendere il BDP95 e acquistare un BDP105 (magari darbee). Opzione costosa: supponendo di ricavare 500 eu dal 95, per il il BDP105 devo aggiungere 100eu in piu' Inoltre, se tanto mi da tanto, anche il 105 non sara' supportato in caso di obsolescenza (programmata?)
2. acquistare un DAC stereo che funzioni bene come DLNA renderer - magari quello in uscita della Oppo, il Sonica, che sembra un buon prodotto (anche se con loro sono al momento piuttosto incazzato...) e tenermi il BDP95 per la riproduzione di SACD, DVD-A e bluray video
3. acquistare uno dei nuovi Oppo (203 o 205) di cui so poco (usano chip AKM e va bene - ho un teac ud-503 che va alla grande e il 203, economico, non mi sembra all'altezza del BDP-95 per cio' che riguarda l'audio ...) , ma almeno la parte video sarebbe piu' aggiornata
4. allestire un PC leggero, magari Linux e farlo funzioanre come DLNA renderer e collegarlo via USB a un DAC esterno (Oppo) ma mi giocherei il multicanale e poi come leggo i bluray, i SACD e i DVDA solidi?
5.. suggestions welcome
Grazie a tutti per l'attenzione
Evoluzione front end digitale
- stanzani
- Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50
Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer) - Località: Brugherio
Evoluzione front end digitale
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
- hal999
- Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Re: Evoluzione front end digitale
E una macchina all-in-one come il Popcorn hour A500 o se lo vuoi usare solo per il audio un Auralic Aries Mini ?
- stanzani
- Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer) - Località: Brugherio
ho gia' una macchina popcorn, lo a300 (con cui mi trovo peraltro bene anche se e' unpo' emarginata dopo l'introduzione del PC fanless con JRiver a bordo) ma non riesco a usarlo con JRiver e non vorrei essere costretto a dover manutenere due database multimediali (JRiver appunto e il network media tank di Popcorn. magari si puo' e io non sono capace?hal999 ha scritto:E una macchina all-in-one come il Popcorn hour A500 o se lo vuoi usare solo per il audio un Auralic Aries Mini ?
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
- hal999
- Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Ma il Jriver che vantaggio ti da rispetto a popcorn?
- stanzani
JRIver e' un media server attivo sul mio fanless PC. Funziona sia con un client compatibile - ad esempio JRemote per Android o IOS oppure un'altra istanza di JRiver con l'opzione server disabilitata che e' in esecuzione sul PC del mio ufficio.
Opzionalmente di puo' attivare anche l'opzione server DLNA affinche' JRiver agisca anche come DLNA server
in questo modo un qualunque DLNA renderer puo' connettersi al server JRiver
la domanda era se lo A500 puo' funzianare come DLNA renderer
Opzionalmente di puo' attivare anche l'opzione server DLNA affinche' JRiver agisca anche come DLNA server
in questo modo un qualunque DLNA renderer puo' connettersi al server JRiver
la domanda era se lo A500 puo' funzianare come DLNA renderer
- hal999
Adesso ho capito meglio, se vuoi solo il DLNA renderer ci sono anche le soluzioni meno costose come il Raspberry PI oppure come questo https://www.teufelaudio.com/wifi/raumfe ... p9527.html.