Ponticelli SI o ponticelli NO
-
- Il mio Impianto: Sorgente:DIGITALE - RME ADI 2/4
Diffusori: Genelec 8361AW - Località: Roma
Ponticelli SI o ponticelli NO
Buonasera,
Per chi dispone di diffusori con ingresso idoneo per bi-amping
È meglio realizzare dei ponticelli con cavo o lasciare le staffette fornite con i diffusori?
D.P.
Per chi dispone di diffusori con ingresso idoneo per bi-amping
È meglio realizzare dei ponticelli con cavo o lasciare le staffette fornite con i diffusori?
D.P.
-
- Il mio Impianto: Autocostruito
Re: Ponticelli SI o ponticelli NO
Per me è indifferente, poi preferisco i ponticelli perché più comodi.
Comunque i ponticelli hanno una sezione adeguata e fanno contatto meglio che due cavi in un morsetto
Comunque i ponticelli hanno una sezione adeguata e fanno contatto meglio che due cavi in un morsetto
-
Infatti credo che l’unica questione da prendere in considerazione siano le resistenze dei connettori, come ci insegna Bon.carlochiarelli ha scritto: ↑24/01/2023, 19:06 Per me è indifferente, poi preferisco i ponticelli perché più comodi.
Vorrei capire se le staffette possono essere soggette a ossidazione o comunque fenomeni che possono peggiorare la qualità del segnale.
I cavi li ho collegato su LF
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
quasi sempre le barrette sono placcate in oro che non si ossida. se si dovessero ossidare vanno pulite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
-
Per minimizzare le resistenze di contatto si può spellare un pezzo di cavo sufficientemente lungo da passare su entrambi i connettori (mi pare già fosse stato consigliato su questo forum). Se si usano cavi non terminati non vedo motivi per non adottare questo approccio.
I ponticelli dei diffusori economici (ricordo un paio di B&W 602S2) sono in ottone e non rame placcato oro... in tal caso uno spezzone di cavo in rame forse è comunque meglio.
Va detto che parliamo di differenze molto piccole a fronte delle quali l'audiofilo puntualmente ha apparizioni mistiche, però proprio per prevenire "a monte" discussioni e dubbi... visto che costa poco o nulla si può fare
Trovo invece abbia poco senso spendere fino a più di cento euro per un paio di ponticelli terminati come si vedono in commercio.
I ponticelli dei diffusori economici (ricordo un paio di B&W 602S2) sono in ottone e non rame placcato oro... in tal caso uno spezzone di cavo in rame forse è comunque meglio.
Va detto che parliamo di differenze molto piccole a fronte delle quali l'audiofilo puntualmente ha apparizioni mistiche, però proprio per prevenire "a monte" discussioni e dubbi... visto che costa poco o nulla si può fare
Trovo invece abbia poco senso spendere fino a più di cento euro per un paio di ponticelli terminati come si vedono in commercio.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Il filo spellato va stagnato. La cosa migliore è togliere al cavo qualche centimetro di guaina e farlo passare attraverso i connettori sostituendo così il ponticello senza interruzioni. In questo modo la resistenza di contatto è minima. In sostanza quello che ha appena scritto Interference.ing.daniele ha scritto: ↑25/01/2023, 15:55Da questo suppongo che sconsiglia l’uso dei ponticelli in filo, sia esso spellato che con forcella ….
-
- Il mio Impianto: rotel a12+jamo concert+giradischi pioneer
per i ponticelli ragazzi trovo veramente assurdo utilizzare il rame come metallo.è uno dei metalli nobili di ottima conducibilita forse il piu economico ma ossida a morire.e di conseguenza a lungo andare si isola. opterei per ponticelli di acciaio armonico cromati.
- MarioBon
- Contatta:
Il filo (di rame) spellato va stagnato.