Allineamento temporale drivers

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

Re: Allineamento temporale drivers

#11 Messaggio da paolo.pasinetti »

ho impostato allo stesso modo il ritardo tra woofer e medio.
Questa è la risposta impulsiva di entrambi senza filtri e ritardi:
Immagine
Questa è la risposta applicando 1ms di ritardo al woofer:
Immagine
vedere l'impulso del woofer è un pò meno evidente del caso precedente, comunque credo si veda:
ora il medio è a -275us e il woofer è a 924us. Il ritardo è quindi 924+275-1000=199us

Nell'impostazione di riitardo del mini dsp ho messo quindi:
- ritardo medio 200us
-ritardo tweeter 200+20us=220us

Corretto?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

Corretto.
Per separare la risposta impulsiva del tweeter da quella del medio miniDSP consiglia di introdurre un ritardo di un millisecondo.
Per separare la risposta impulsiva del medio da quella del woofer è opportuno aumentare il ritardo del woofer (che è quello più in ritardo) di almeno 5 millisecondi.

Consideriamo i 200uS di ritardo del woofer rispetto al medio:

a 100 Hz corrispondono a 7.2 gradi (68.8 mm)
a 200 Hz corrispondono a 14.4 gradi (68.8 mm)
a 400 Hz corrispondono a 28.8 gradi (68.8 mm)

Se il taglio tra woofer e medio è pari o superiore a 400Hz correggere il ritardo ha un senso. Per frequenze inferiori, vista la presenza dei modi normali dell'ambiente, è probabile che non si sentano benefici,
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

ok, grazie mille
il taglio del woofer/medio è sui 500-600 Hz
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#14 Messaggio da MarioBon »

a 550 Hz il ritardo di 200uS corrispondono a oltre 60 gradi
L'interferenza costruttiva porta a +5.49 dB (invece di +6)
L'interferenza distruttiva (in opposizione di fase) porta a -3.38 dB (invece di meno infinito)
Conviene correggere.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti

#15 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ho ripetuto per scrupolo le misure di allineamento temporale tra medio e woofer usando 5ms di ritardo.
Rispetto alla sessione precedente ora il ritardo temporale è di 113us. Durante questa sessione comunque ho visto una certa variabilità nel risultato di distanza temporale (tipo da 90 a 129us) se si impostano dei range diversi negli sweep di misura. È possibile?
Tra la prima sessione e la seconda ho modificato la posizione del microfono (al massimo qualche centimetro) e il range dello sweep.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

I confronti vanno fatti a parità di stimolo (sweep) e a parità di disposizione.
Non stai misurando un sistema a fase lineare ma un sistema a fase mista (più simile ad un sistema a fase minima) quindi qualsiasi cosa cambi nello stimolo produce una variazione anche nella risposta.

Se fosse un sistema a fase lineare il ritardo sarebbe indipendente dallo stimolo.
paolo.pasinetti

#17 Messaggio da paolo.pasinetti »

Buonasera Mario,
spero di trovarla bene.

Dopo un paio di anni da questo post, avendo messo mano al posizionamento di altoparlanti e punto di ascolto, ho voluto rivedere gli allineamenti fatti in passato.
Allineamento tweeter e woofer tutto OK-> nel punto di ascolto si sommano a +5.8db
Rimane problematico l'allineamento woofer e medio. L'incrocio è a 850 Hz circa e ho filtri PA e PB LR 24db/ottava. I due driver non si sommano a più di 3-4db -> ora il ritardo è impostato a 130us,
anche modificandolo fino a 200us, non ho mai una somma vicina a 6db ma sempre nell'intorno dei 3-4 db.
C'è qualche ragione per cui i driver non possono sommare correttamente?
Di seguito una misura all'incrocio dove si vedono i singoli driver e due misure con entrambi accesi:
Immagine
rosso -> 0 delay
verde -> 113 us delay
anche portando a 200us la sostanza non cambia

Grazie mille
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#18 Messaggio da MarioBon »

Immagine
le tracce che ho segnato sono corrette?
se si il woofer appare filtrato ma a meno di 850 Hz ma la risposta del medio filtrato appare "complicata".
Verifica il buon funzionamento dei filtri. Fi una misura con e senza filtro e verifica la frequenza di taglio e l'attnuazione.

Il medio, che immagino sia in cassa chiusa, ha un passa alto naturale di 12 dB/ottava di cui si deve tenere conto per esempio riducendo la pendenza del passa alto.
Questa è una cosa.

Un'altra verifica che si può fare è questa:
- togli i filtri
- poni il microfono alla stessa distanza dalle cupolette centrali degli altoparlanti
- pilota woofer e medio in fase e prendi la risposta
- pilota woofer e medio in controfase e prendi la risposta (sullo stesso grafico)

in questo modo si vedono le bande dove gli altoparlanti producono interferenza costruttiva (si sommano) e distruttiva (si sottraggono).
Interessa la fase nella banda attoro alla frequenza di incrocio (fuori da questa banda l'emissione è attenuata).
Può essere che invertendo il woofer la banda di interferenza costrutttiva sia puù favorevole.

Se ci sono delle banda dove la risposta in frequenza non cambia anche invertendo la fase significa che là gli altoparlanti sono in quadratura.
questo significa che lo svasamento è di 45°. In questo caso si può porre rimedio con un crossover asimmetrico dove il passa alto ed il passa basso diferiscono di un ordine.
Per esempio passa alto del tweeter del secondo ordine e passa basso del woofer del terzo ordine.
In sostanza non è sempre vero che un filtro LR (simmetrico) sia la soluzione adatta.

Ultima cosa:un quarto di periodo a 850 Hz vale 394 uS
paolo.pasinetti

#19 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 25/01/2026, 10:52 Immagine
le tracce che ho segnato sono corrette?
se si il woofer appare filtrato ma a meno di 850 Hz ma la risposta del medio filtrato appare "complicata".
Verifica il buon funzionamento dei filtri. Fi una misura con e senza filtro e verifica la frequenza di taglio e l'attnuazione.

Il medio, che immagino sia in cassa chiusa, ha un passa alto naturale di 12 dB/ottava di cui si deve tenere conto per esempio riducendo la pendenza del passa alto.
Questa è una cosa.

Un'altra verifica che si può fare è questa:
- togli i filtri
- poni il microfono alla stessa distanza dalle cupolette centrali degli altoparlanti
- pilota woofer e medio in fase e prendi la risposta
- pilota woofer e medio in controfase e prendi la risposta (sullo stesso grafico)

in questo modo si vedono le bande dove gli altoparlanti producono interferenza costruttiva (si sommano) e distruttiva (si sottraggono).
Interessa la fase nella banda attoro alla frequenza di incrocio (fuori da questa banda l'emissione è attenuata).
Può essere che invertendo il woofer la banda di interferenza costrutttiva sia puù favorevole.

Se ci sono delle banda dove la risposta in frequenza non cambia anche invertendo la fase significa che là gli altoparlanti sono in quadratura.
questo significa che lo svasamento è di 45°. In questo caso si può porre rimedio con un crossover asimmetrico dove il passa alto ed il passa basso diferiscono di un ordine.
Per esempio passa alto del tweeter del secondo ordine e passa basso del woofer del terzo ordine.
In sostanza non è sempre vero che un filtro LR (simmetrico) sia la soluzione adatta.

Ultima cosa:un quarto di periodo a 850 Hz vale 394 uS
Buongiono Mario,
l'indicazione del woofer e medio è corretta.
Il medio e il woofer sono tagliati a 700 Hz (l'incrocio è più avanti) LR 24 db su ottava entrambi
Ho fatto le misure che mi hai chiesto, ho posizionato il microfono a metà tra medio e woofer a circa 40cm:
Immagine
Nella zona bassa ho lasciato la somma di entrambi accesi con crossover attivo e i singoli driver con crossover attivo. Nella parte alta del grafico, medio e woofer insieme (senza filtri) e medio+woofer invertito (se
nza filtro). Dato che con woofer invertito, la risposta cala, deduco che non siamo a 45° di svasatura.

grazie mille
paolo.pasinetti

#20 Messaggio da paolo.pasinetti »

Mario,
credo di aver capito il problema.
ho il medio attenuato di 4 db rispetto al woofer! questo credo sia la causa.
L'avevo attenuato per avere una risposta più lineare possibile, che si vede nella risposta in frequenza completa:
Immagine

Se tutto torna, avrei un'altra domanda: avendo il woofer e il medio sensibilità di 89db 1W su 8ohm, perche il woofer sembra essere più attenuato? qualche effetto dovuto al mobile?
Rispondi