Pillola che va

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1305
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Pillola che va

#1 Messaggio da Svarione »

E sta pillola va e viene,
Su e giu, come me per lo scarpone,
però il tempo sempre a pioggia.
Anche Il meteo non meteora più, ma a sto punto meglio il Bernacca
Si, vi ricordate il colonnello?
Non Paul K. che lui alle nubi gli sparava col cal.50 quando ci passava dentro,
ma quella è un’altra storia che prima o poi vi racconto.
Lo scarpone dicevo,
finito il quale si traghetta e poi?
Si ritorna raga, la meta è raggiunta.
Agli iettatori anticipo che stavolta le medicine non me le hanno alleggerite,
epperò il mal d’africa mi colpí,
Eddove se non nella regione più zozza dello stivale?
Sono due le perle, la campania e il lazio.
Sacchetti della spazzatura appesi fuori dalla porta in strada, rifiuti ad ogni angolo, pupù per terra, sui marciapiedi, sui gradini, nelle aiuole, che con l'alternarsi delle piogge e del sole lasciano un olezzo chanel che non vi descrivo,
ahhh la mattina che bellooo,
camminare guardando dove metti i piedi,
si ritorna giovani, quando la coscienza civica, il riguardo per la cosa pubblica, l’inquinamento, la raccolta differenziata erano astrazioni.
Senso di abbandono e di mancanza di igiene a parte devo dire che almeno vi sono appunto i giovani, perchè la lombardia pare un gereatrico al confronto.
Per le ambulanze, gli ospedali, ragazzi non fatevi male perchè più si scende più la sanità fa rima con santità, pregate.
Scendendo ancora mi ha stupito, sorpreso, la calabria.
Top
Pulita, strade perfette, una voce fuori dal coro,
ha fatto passi da gigante rispetto a 50 anni fa, pure con una buona presenza di turisti, zone ztl, parcheggi per moto,
gallerie ben illuminate, tutto nuovo,
qui si vede il nostro debito pubblico dove è stato speso.
E dopo?
Traghetto ottimo per la sicilia.
Purtroppo qui 50 anni sono passati invano.
O meglio, ho trovato finalmente l’acqua nei rubinetti, ma per il resto fate benzina e pregate di non forare.
le autostrade sono gratis da salerno in poi ma in sicilia si pagano e le strade qui fanno schifo, la segnaletica una barzelletta, le gallerie pericolosissime, vi viene da ritornare indietro.
E perdereste la granita migliore del mondo,con il cannolo famoso, più tutta la pasticceria, che lasciatemi dire..
I normanni sono arrivati dopo degli arabi.
Pensavo il contrario, e così si mangia pure un cous cous spettacolare che con il pesce …beh
Alla voce mare sicilia e calabria vincono facile su tutti, con la basilicata stretta ma c’è pure lei.
Solo un appunto, mancano i profumi della sicilia di una volta, l’aria non ti fa più esclamare di essere arrivato, sia per qualità che intensità.
Non capisco però ancora le ferrovie monorotaia, siamo già nel ventunesimo secolo, sarà per il ventiduesimo.
Non capisco poi che senso abbia fare tutta l’autostrada italiana con centinaia di km di cantieri e relativi cambi di corsia e code.
Alla voce periodo consiglio di fare sti viaggi prima della chiusura delle scuole, possibilmente in moto.
Moto suzuki 800 vstrom
Alla fine ha fatto 4300 km e 21 km con un litro.
Ho regolato la catena una volta, e pulita tre, la quarta quando sono arrivato.
Con tre valigie e la borsa sul serbatoio era scomodo salire e scendere, ma la sella comodissima.
Il telepass ha sempre funzionato, il cupolino givi superbo come anche comodo il porta smartphone.
Impagabile il cavalletto centrale, optional, le borse interne, il compressorino portatile invece non serve se non in caso foratura.
La prossima girata sarà, sarà …..
sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa?
Caparezza?
No, le Puglie no.
Ci sono stato recentemente, è un deja vu e la moglie poi si annoia.
Approposito, per la prima volta mi ha detto che le è proprio piaciuta la vacanza, ettecredo,
Non è una questione di gusti, è proprio bella la nostra nazione.
Forse proprio questo mi imbarazza,
poi abbiamo troppe cose buone da mangiare, tentano eh,
cioè andare a farsi una granita a messina,l’aereo fino catania poi noleggio moto, gita, e …
ritorno a casuccia, week end.
mario061
Messaggi: 1957
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Pillola che va

#2 Messaggio da mario061 »

Ciao Svarione, è sempre un piacere leggerti. :)

La moto ha motato bene oppure le hai trovato qualche difettuccio, esempio che scalda un pelo visto che è sicuramente euro 5 se non euro 5+?
Svarione
Messaggi: 1305
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Pillola che va

#3 Messaggio da Svarione »

Ciao carissimo,
Ti dirò che ha motato bene, vale tutti i suoi soldi e nel suo genere la ritengo azzeccata, forse la migliore.
I difetti sono:

-Con il tris di valige givi e la borsa calamitata givi da serbatoio salire e scendere è da fakiri, oppure dovresti mettere il piede sulla pedana cosa che non so fare e mi fido poco del cavalletto laterale veramente esile e dall’impronta a terra risicata.
Si può mettere un coso apposta che allarga l’impronta a terra, ma resta comunque un peso e un costo in più.

-il cavalletto centrale è optional e l’originale costa caro, avendo la catena tocca comperarlo.

-il parabrezza originale è da scrambler, esiste uno maggiorato che resta comunque piccolo, altra spesa da aggiungere, io consiglio il givi airflow, stupendo, a livello di una rt, hanno brevettato un sistema che sovrappone due schermi e crea una bolla d’aria, ottimo ma a spese mie.

-il serbatoio non contiene i 20 litri promessi, dalla riserva riserva al tutto pieno mancano ancora dei litri poi il serbatoio tracima.
peccato perchè il bicilindrico è veramente parco, comunque la pompa va in blocco troppo presto e tocca alzarla e scatta lo stesso, una pizza, solo dai distributori agip la cosa migliora.

-il regime di utilizzo del motore è sui 6000 giri ai 130 km/h, se non ricordo male, quindi non fai i 20 km litro, devi scendere a più miti consigli direi a 110 km/h, il che ci sta se la strada non permette altrimenti ….

-oltre gli 8000 giri non serve insistere meglio cambiare, il fatto di avere la zona rossa a 10000 significa solo che ci gira senza fare danni non che da altri cv., puoi vederlo come un difetto o come un fuori giri senza danni.

- in assetto da viaggio con passeggero e tutto l’ambaradan di cui sopra, la moto è sensibile alle raffiche di vento che ci hanno afflitto per molti km e mi ha stancato molto nel correggerla, bisogna calare la velocita ai 90 km/h.
Però il vento era talmente forte che preso dal davanti sul busto faceva decelerare la moto di oltre 15km/h.
Comunque la rt era moolto più sicura, meglio piantata in terra, più caricata sull’avantreno, con il manubrio più stretto e il parabrezza regolabile elettrico permetteva di fare tutto con medie più alte, peccato che la suzuki ha una sella e una postura che non ha mai stancato,
Invece con l’rt dopo due orette ero fermo.
qui ci sono pro e contro.

-il motore ha un sistema per farlo entrare in temperatura subito, il problema è che in colonna, in città, ai semafori, si supera i cento gradi e si percepisce calore sulla caviglia dx, nulla di fastidioso sotto i 25 gradi esterni oltre non saprei dirti, quest’anno non è stato ancora caldo caldo, ma non è una moto da stare in cittã d’estate, magari vestito di tutto punto con il parabrezza alto, ti cuoci.

-la viteria non è premium, bisogna di un po di olio o si rovina velocemente.

-il cambio è rumoroso per essere una giapponese, preciso si,ma gli innesti della prima sono sempre rumorosi e talvolta anche qualche marcia intermedia lo è, non da impressione di robustezza.
Il quick shift è ottimo in salita ma inusabile in scalata, troppo contrastato, peccato perchè ha l’attuatore.
La sesta è troppo ravvicinata per fare turismo a lungo raggio in autostrada.

-i fari di notte non illuminano da dove metti le ruote ma dove le metterai, cioè 5 metri dopo, il fascio luminoso è in sè sufficente e chiaro ma bisogna abituarsi a quel gap buio.


Questi sono i principali difetti se la usi per lunghe percorrenze, perchè poi è una moto tuttofare e a destinazione tolte le borse, apprezzi
-la qualità di erogazione del motore
- la ciclistica sana
- la maneggevolezza
-la qualità delle sospensioni regolabili
-la reattività della mappa a
- la qualità dei cerchi in lega che mantengono la pressione
-la qualità della catena did
-la qualità delle verniciature e degli assemblamenti

Fai tu, io la ricomprerei per il divertimento e per l’assistenza meno esosa di altri marchi.
mario061
Messaggi: 1957
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Pillola che va

#4 Messaggio da mario061 »

Ho capito, si, in fin dei conti i difetti sono ampiamente sopportabili, tranne forse la elevata sensibilità al vento laterale. Ma è un problema di molte altre moto.
Certo la RT (l'ho avuta anch'io, my 2016) è una petroliera che va dritta in autostrada e se ne frega del vento, però pesa anche molto di più, ed essendo il guidatore molto protetto non ci sono scompensi eccessivi, per tutto il resto credo che il progetto Suzuki sia molto più aggiornato e la moto sicuramente più godibile. Io avevo provato il modello 650 e lo avevo trovato ottimo, quindi questa evoluzione 800cc è sicuramente superiore.

Anche secondo me la Vstrom 800 è al momento la migliore media crossover in circolazione.

Il motore credo che sia proprio adatto a un tipo di moto come è la Vstrom, mentre per la naked, e soprattutto per la GSX8R semicarenata, quei 2000 giri in alto di non allungo sono una mancanza che gli appassionati del segmento potrebbero valutarla come più grave.

E' il problema delle multipiattaforme moderne.

Honda ha un 750 con 92CV che allunga molto bene ma ai regimi mediobassi è un pò pigo, e va benissimo per la Naked Hornet, meno bene per la Transalp 750...

Hai fatto un bel giro, peccato forse per il tempo che non è stato clemente, ma vabè...ci sta.
Svarione
Messaggi: 1305
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Pillola che va

#5 Messaggio da Svarione »

Ma nemmeno troppo brutto sai.
Per la verità di acqua in moto alla fine non ne abbiamo mai presa e le tute antiacqua sono intonse.
Fortuna.
Più che altro molto vento in calabria, basilicata, e un pò in campania.
Tanti cambi di corsia in autostrada per lavori.
Certo che se ci pigliavamo acqua durante i trasferimenti era un casino.
Avevo pensato di scendere dal mugello, persino dall’adriatica,ma avendo prenotato troppe tappe ho preferito rimanere per la toscana.
La cisa
Un rischio
Ma li c’è borgotaro. :mrgreen:
Per la vacanza sempre sole.
È che sto tempo ha rotto gli zebedei, anche ora il cielo è coperto.
In questo il cardano batte la catena, meno cose da portarsi dietro per lubrificarla se piove.
mario061
Messaggi: 1957
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Pillola che va

#6 Messaggio da mario061 »

Ah, ok allora meglio così, anche qui è coperto, la stagione quest'anno parte tardi, e probabilmente si passerà dai 22/25 gradi direttamente ai 40 all'ombra. Per fortuna che dalle mie parti basta fare una trentina di km che già si trovano luoghi a 800/1000 metri sopra il mare, e il fresco non manca, e in casa ho l'aria condizionata... essendo in pensione in qualche modo mi salvo.

La mia RS va che è una meraviglia, ha un tiro da toro e una ciclistica molto bella, non è una lucertola da misto, ma è molto rassicurante nei curvoni veloci, e non sente il passeggero nel senso che non è stancante da guidare, anche perchè ha il mono posteriore che regola automaticamente l'altezza, e quindi l'assetto resta sempre ottimale. Molti motociclisti non regolano il precarico del mono posteriore e il ritorno in estensione (quando c'è) che guidino da soli o con passeggero, lasciano i settaggi di fabbrica sempre e comunque, e questo a pieno carico causa stanchezza alla guida perchè il carico al posteriore sposta il bilanciamento dei pesi. BMW ha pensato bene di farlo automatico, così anche i più pigri non avranno da lamentarsi che la moto risulta stancante a pieno carico... :)
Svarione
Messaggi: 1305
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Pillola che va

#7 Messaggio da Svarione »

Se non regoli ti si alleggerisce l’avantreno, sbandiera in accelerazione, poi arrivi a pacco nei dossi e nelle buche.
Per questo ammo regolabili o meno si compensa con la borsa del serbatoio, ma è una pezza, il peso è in alto e lo senti.
se non si regola la pressione delle gomme di conseguenza al carico,oltre il rischio, poi le butti.

Ma mamma bnw ci tiene ai suoi fagiani, pensa a segnalarti anche la pressione, naturalmente poi si fa pagare le pile, fa abbassare la moto quando ti fermi poi devi revisionare gli ammo e sono spese, se le inventano tutte. :mrgreen:
Persino la sostituzione del cardano programmata in garanzia, sempre se sei in regola con i taglianducci e il tuo modello rientra fra questi, perchè il 1300 lo paga il fagiano.

Comunque il boxer è un motore d’oro è la casa madre che non mi piace.

Mentre dell’harley non mi piace manco il motore.

E sai che ho scoperto che l’sh non ha nemmeno la chiave della candela nella trousse degli attrezzi?
Sostengono che è una operazione che il cliente non deve fare. :lol:
mario061
Messaggi: 1957
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Pillola che va

#8 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 15/06/2024, 12:32 ... poi devi revisionare gli ammo e sono spese, se le inventano tutte. :mrgreen:
Il costo della revisione degli ammortizzatori Dynamic ESA costa più di una revisione ad ammortizzatori economici, se invece fai il paragone con degli Ohlins, il discorso cambia.
Le sospensioni che ho sulla RS sono ottime, sulla R1200R avevo i mono Ohlins davanti e dietro, e quelle sulla RS non sono tanto di sotto, anzi...e in più hanno il precarico posteriore automatico, che è una vera comodità e rende la guida poco stancante in ogni condizione.
Forse per uno smanettone sarebbe meglio potersi regolare da solo le sospensioni, ma quanti normali motociclisti capiscono di assetto e cosa succede se si chiude troppo o troppo poco il freno in estensione, in compressione, tutti e due insieme, troppo o poco precarico? E se non regoli come si deve una Ohlins, non è che la moto sta in strada bene solo perchè c'è il marchietto sulle sospensioni, o perchè le molle sono gialle.... :mrgreen:

Puoi prendere un altoparlante di altissima qualità e fare un diffusore, ma se si sa poco o niente in merito, non è che solo perchè è di qualità suonerà meglio di un diffusore fatto da un progettista che ha usato altoparlanti di qualità molto inferiore, suonerà da schifo...stesso discorso vale per le sospensioni
Svarione ha scritto: 15/06/2024, 12:32 Persino la sostituzione del cardano programmata in garanzia, sempre se sei in regola con i taglianducci e il tuo modello rientra fra questi, perchè il 1300 lo paga il fagiano.
L'albero di trasmissione costa 150 euro, meno di un tris catena/corona/pignone, più il lavoro ovviamente. Nel caso dei 1200LC e 1250LC è tutto gratis ogni 60000Km fino a fine vita del mezzo.
Svarione ha scritto: 15/06/2024, 12:32 Comunque il boxer è un motore d’oro è la casa madre che non mi piace.
Io mi sono convinto che il problema sono i concessionari, Ho avuto Honda Yamaha e BMW e ho riscontrato questo, dipende da chi trovi. Prima di trovarmi bene con Yamaha ho cambiato 3 concessionari, Honda bene da subito, BMW un concessionario.
Svarione ha scritto: 15/06/2024, 12:32 Mentre dell’harley non mi piace manco il motore.
Scalda come un forno, la ciclistica è quello che è, ma non è fatta per correre quindi va bene così, i freni sono poco efficenti in relazione al peso del mezzo, ma se passeggi difficile trovarsi in situazioni di pericolo dove servano freni efficaci.
Più che una moto è una filosofia di vita. ;)
Svarione ha scritto: 15/06/2024, 12:32 E sai che ho scoperto che l’sh non ha nemmeno la chiave della candela nella trousse degli attrezzi?
Sostengono che è una operazione che il cliente non deve fare. :lol:
Si tutelano perchè c'è gente, ignorante in materia, che butta su di tutto aftermarket pur di spendere poco. :mrgreen:
Svarione
Messaggi: 1305
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Pillola che va

#9 Messaggio da Svarione »

Mario,
La parola gratis devono ancora scriverla quelli, nei conce bmw poi …

Fai il conto di quanto spendi in tagliandi ufficiali motorrad prima di arrivare a 60.000 km poi dimmi tu il gratis, che poi ogni anno la devi tagliandare perchè esce il service.

Sul conce che influisce sono d'accordissimo, ma le chiavi della candela dipendono dalla casa, e un conce appena appena potrebbe regalartela e invece difendono le politiche della mamma nascondendosi dietro ragionamenti puerili.
L’evidenza è che stanno risparmiando anche sulla chiave a tubo minimale della candela e loro ne hanno il tornaconto.
Una vergogna.

Bmw con le chiavi e i manuali di officina ha fatto prima non li vende più, massimo riserbo?

Pensa che se vuoi fare solo un lavoro, chessò, tensionare la polyclip , ti obbliga a fare il tagliando completo, come tengono bene alla tua moto eh?

Poi ti vendono un 1300 con il cardano che devi sostituire a tot km, a spese tue ovvio, ma come, non era eterno?

Una volta ritirai un 320, aveva l’olio al minimo, beh, rognando lo portarono a livello, poi al tagliando pago e ci trovo le spese del lavaggio a mano, ma come, era pulìtissima, risposta?
“Noi le auto le laviamo tutte a prescindere.”

Stavo trattando una mini, mi ero scordato fosse bmw, alzato il cofano rinsavisco, domando innocentemente, ma i tagliandi quanto costano? Risposta?
“ ah tanto deve farli da noi o decade la garanzia”

Bye bye
mario061
Messaggi: 1957
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Pillola che va

#10 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 15/06/2024, 19:33 Mario,
La parola gratis devono ancora scriverla …

....
Io mi fermerei qui, poi che sia BMW o Fiat cambia poco. Alla 127 mi si è guastato il devio luci dopo un mese di vita, ho dovuto pagarlo perchè "le parti elettriche" non rientravano nella garanzia...

Ci sono stati che tutelano il cittadino molto più di altri, l'italia non credo sia in cima alla classifica...tradotto vuol dire che bene o male qui tutti fanno quel cavolo che gli pare, tanto possono permetterselo.

Spero che la tua Vstrom vada sempre bene, diversamente ti renderai conto che BMW non è poi così male....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti