Forse coassiale non è il termine giusto. E' un tweeter con un cono sa 45 mm con una risposta particolarmente estesa grazie alla bobina da 22 mm.Coltr@ne ha scritto: 01/07/2024, 10:44Sai che non riesco a comprendere quel tweeter?MarioBon ha scritto: 30/06/2024, 12:06 per esempio:
https://www.wavecor.com/Driver%20specif ... ations.pdf
https://www.wavecor.com/TW045WA01_in_VC_April_2023.pdf
Coassiale? Ma coi dati di una sola bobina?
Scelta tweeter
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Scelta tweeter
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Dipende dai criteri adottati.Bergamotto ha scritto: 01/07/2024, 16:57sembra che dica che il D7100 è superiore al D6600Interference ha scritto: 01/07/2024, 16:39 Sul sito di Zaph c'è una pagina riguardo a tweeter che l'autore ha provato: http://www.zaphaudio.com/tweetermishmash/
Come ripeto se si devono tagliare a 2000 Hz per me non sono sufficienti.
Se devono essere tagliati sopra 3000 Hz vanno bene tutti e due.
- Bergamotto
in diffusori commerciali li ho visti tagliati anche a 1900 Hz ed andavano che era una bellezza anche la tenuta in potenza, nessuna piega.MarioBon ha scritto: 02/07/2024, 9:08Dipende dai criteri adottati.Bergamotto ha scritto: 01/07/2024, 16:57sembra che dica che il D7100 è superiore al D6600Interference ha scritto: 01/07/2024, 16:39 Sul sito di Zaph c'è una pagina riguardo a tweeter che l'autore ha provato: http://www.zaphaudio.com/tweetermishmash/
Come ripeto se si devono tagliare a 2000 Hz per me non sono sufficienti.
Se devono essere tagliati sopra 3000 Hz vanno bene tutti e due.
...poi non sò...
-
Io darei retta ai consigli di Mario Bon, sono gratis e sono di un progettista che ha molta esperienza in fatto di altoparlanti
Che in commercio esistano prodotti mal progettati non è una novità, io ne ho una prova in casa, un pre a valvole non italiano che fra l'altro nelle recensioni è stato valutato benissimo....autoscillava (si sentiva un leggero fischio sul diffusore da un canale) a causa di un errore elementare (molto probabilmente voluto, perchè faceva risparmiare parecchi componenti) di progettazione. Ho corretto il problema e ce l'ho ancora anche se non lo uso. E' invendibile perchè modificato, in meglio, ma un audiofilo non capirebbe il perchè è stata fatta la modifica e penserebbe che lo stia raggirando...

Che in commercio esistano prodotti mal progettati non è una novità, io ne ho una prova in casa, un pre a valvole non italiano che fra l'altro nelle recensioni è stato valutato benissimo....autoscillava (si sentiva un leggero fischio sul diffusore da un canale) a causa di un errore elementare (molto probabilmente voluto, perchè faceva risparmiare parecchi componenti) di progettazione. Ho corretto il problema e ce l'ho ancora anche se non lo uso. E' invendibile perchè modificato, in meglio, ma un audiofilo non capirebbe il perchè è stata fatta la modifica e penserebbe che lo stia raggirando...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- Bergamotto
Mica stò mettendo in dubbio quello che ha scritto Mario!mario061 ha scritto: 02/07/2024, 15:25 Io darei retta ai consigli di Mario Bon, sono gratis e sono di un progettista che ha molta esperienza in fatto di altoparlanti![]()
Io parlavo della mie esperienze di ascolto che sembrano contraddire quello scritto da Mario, li ho sentiti tagliati bassi anche a volumi esagerati e non facevano una piega, forse sono sordo, non sò.
Fatto stà che dopo molti tests anche strumentali sui condensatori ho bocciato categoricamente e assolutamente i Mundorf, ho scelto un altro marchio che fa davvero ricerca e non business come Mundorf, anche i tests parlano chiaro, ma ci sono cose (su mundorf) che quì sul forum non posso scrivere.
Ma tutti amano Mundorf, io non ho capito ancora il perchè, non credo che lo capirò mai perchè oggettivamente non c'è niente da capire ma solo tests...
-
Ma se li hai già sentiti che motivo hai di chiedere quale sia il migliore? Hai già tutte le informazioni tecniche (non facevano una piega) e "acustiche" (li hai sentiti tagliati bassi) che ti servono per prendere quello che preferisci...Bergamotto ha scritto: 02/07/2024, 15:43
..... li ho sentiti tagliati bassi anche a volumi esagerati e non facevano una piega

P.S.
Pensa ho appena comprato un paio di Sica 6,5 H 1,5 CP 8Ohm perchè voglio farmi un due vie da attaccare al Mission 778X che mi sono appena preso permutando roba che non uso più. Non conosco l'altoparlante, ma a guardare le caratteristiche e il prezzo, e per il tipo di uso che ne devo fare, mi pare una buona via di mezzo fra prodotti economici e premium. Ha la sospensione in gomma ma a doppia onda, molto bella come idea, dalle caratteristiche dovrebbe scendere abbastanza da non far sentire la mancanza di un sub, e sale anche troppo. L'intenzione è di incrociarlo a 2500Hz con un tweeter a nastro HiVi RT2H-A (il costruttore consiglia da 3500, ma provo a tagliarlo più basso con un filtro a pendenza elevata e vediamo). Appena ho un pò di tempo mi metto dietro e faccio un pò di misure, e vediamo cosa ne esce.

Ultima modifica di mario061 il 02/07/2024, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- MarioBon
- Contatta:
il Sica 6,5 H 1,5 CP l'ho provato. Per un 2 vie meglio tenere il taglio "basso".
Cerca di fare il pannelo frontale (attorno al woofer) poco spesso (l'ideale è un pannello di alluminio di 5 mm).
Proverei direttamente con il 9900 tagliato a 1800 Hz 12 dB/ott (tanto lo dovrai attenuare).
Cerca di fare il pannelo frontale (attorno al woofer) poco spesso (l'ideale è un pannello di alluminio di 5 mm).
Proverei direttamente con il 9900 tagliato a 1800 Hz 12 dB/ott (tanto lo dovrai attenuare).
-
Grazie per i consigli, utilizzerò un box "di recupero" che avevo fatto per un 20cm, da circa 20 litri (Sica consiglia 18L Fb 50Hz, io faccio 20 litri 45Hz, dalle simulazioni non cambia molto, così evito di fare i box
)
Tappo il buco del woofer da 20cm con un pannello di MDF da 10mm che ho in casa e adatto il foro per il Sica, quindi lo spessore del pannello frontale originale da 19mm non dovrebbe influire.
In effetti per il taglio con il 99000 avevo pensato a circa 2000Hz e viene anche meglio perchè i centri di emissione sono più vicini.

Tappo il buco del woofer da 20cm con un pannello di MDF da 10mm che ho in casa e adatto il foro per il Sica, quindi lo spessore del pannello frontale originale da 19mm non dovrebbe influire.
In effetti per il taglio con il 99000 avevo pensato a circa 2000Hz e viene anche meglio perchè i centri di emissione sono più vicini.
- MarioBon
- Contatta:
A proposito di Tweeter ricordo questo 3D sul ferrofluido:
viewtopic.php?t=456
consiglio di utilizzare la ricerca avanzata della parola "Tweeter" scegliendo le opzioni:
Cerca: "Solo tra i titoli degli argomenti"
Mostra i risultati come : "Argomenti"
tra gli altri, per esempio:
viewtopic.php?t=3249&hilit=Tweeter
viewtopic.php?t=2969&hilit=Tweeter
viewtopic.php?t=456
consiglio di utilizzare la ricerca avanzata della parola "Tweeter" scegliendo le opzioni:
Cerca: "Solo tra i titoli degli argomenti"
Mostra i risultati come : "Argomenti"
tra gli altri, per esempio:
viewtopic.php?t=3249&hilit=Tweeter
viewtopic.php?t=2969&hilit=Tweeter
- Bergamotto
non bisogna essere dei geni per capere che ricordo le loro caratteristiche tecniche ma avendoli ascoltati molto tempo ed in contesti molto diversi non quelle timbriche.mario061 ha scritto: 02/07/2024, 18:08 Ma se li hai già sentiti che motivo hai di chiedere quale sia il migliore? Hai già tutte le informazioni tecniche (non facevano una piega) e "acustiche" (li hai sentiti tagliati bassi) che ti servono per prendere quello che preferisci...![]()
scusa se faccio domande, la prossima volta ti chiederò il permesso