Strano "antibump"

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

Strano "antibump"

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Possiedo un amplificatore PA (Thomann T.rack 4x mini amp) che allo spegnimento provoca un fastidioso bump agli altoparlanti.

Recentemente ho collegato in parallelo al cavo di alimentazione dell'ampli un trasformatore per una lampada. L'interruttore principale che spegne il tutto è prima del trasformatore e ampli (come da schema allegato).
Immagine
Bene, da quando ho montato questo trasformatore, il bump allo spegnimento è scomparso.

Potrebbe essere dovuto al fatto che il trasformatore che ho aggiunto scarica i condensatori dell'ampli nel momento dello spegnimento?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Strano "antibump"

#2 Messaggio da MarioBon »

di norma il bump avviene perchè la tensione del ramo positivo e del ramo negativo, durante la fase di accensione e/o spegnimento, non variano in modo simmetrico.
Ne segue che la tensione di uscita dell'amplificatore subisce una variazione che eccita l'altoparlante e produce il bomp.
Evidentemente l'aggiunta che hai fatto (una LR serie in parallelo all'ingresso) rende le tensioni di alimentazione più simmetriche (la tensione di uscita resta nulla o quasi) ed il bump non è più udibile.

Un modo per ridurre il bump è chiudere il volume prima di accendere e spegnere l'amplificatore.
Se il bump produce uno spostamento minore dello spostamenti lineare del woofer è improbabile che produca danni.
Se il bump porta il woofer a fondo corsa diventa pericoloso ed è meglio usare un circuito anti bump e collegare l'altoparlante quando l'ampli si è stabilizzato.

https://futuranet.it/prodotto/protezion ... -acustici/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050

#3 Messaggio da organist »

Grazie Mario!
L'amplificatore non ha manopola del volume, perche è un amplificatore per uso audio professionale.
Tuttavia, dovendo togliere il trasformatore della lampada, potrei mettere al suo posto un resistore che abbia la stessa resistenza del primario del trasformatore?
A livello circuitale cambierebbe qualcosa? O prenderebbe fuoco tutto?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

credo che anche l'induttanza del primario giochi la sua parte.
Se metti una resistenza in parallelo alla rete Enel devi stare attento alla dissipazione
Watt= (220^2)/R se R vale 22000 Ohm deve dissipare almeno 2.2 Watt.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050

#5 Messaggio da organist »

Grazie Mario!
Tuttavia credo che la resistenza si scalderebbe comunque.. mi sa che lascio tutto cosi..
Rispondi