Nei decenni passati era molto comune vedere progetti che prestavano particolare attenzione all'allineamento dei centri acustici dei trasduttori, come per esempio:
- trasduttori montati su pannelli/supporti sfalsati (Dahlquist DQ10, Vandersteen 2C)
- pannelli frontali inclinati (Spica TC-50 e sicuramente molti altri).
Sul mercato contemporaneo questa tendenza è quasi scomparsa, quali sono le ragioni? Sono semplicemente commerciali - industriali o sono cambiati i trend progettuali?
L'allineamento dei centri acustici
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Re: L'allineamento dei centri acustici
la soluzione tipo Vandersteen 2C introduce diffrazione ai bordi che fa più danni del difetto che intende correggere.
Il pannello inclinato è una buona soluzione ma si applica ottimamente ai due vie e alla parte medio-alta di un tre vie.
Realizzare una cassa con un lato inclinato è più costoso e, per fare le cose per bene, woofer e tweeer dovrebbero essere a una certa distanza (antiestetica).
Fortunatamente i sistemi attivi possono essere corretti con il DSP ed il problema non si pone.
Il pannello inclinato è una buona soluzione ma si applica ottimamente ai due vie e alla parte medio-alta di un tre vie.
Realizzare una cassa con un lato inclinato è più costoso e, per fare le cose per bene, woofer e tweeer dovrebbero essere a una certa distanza (antiestetica).
Fortunatamente i sistemi attivi possono essere corretti con il DSP ed il problema non si pone.
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Re: L'allineamento dei centri acustici

Se non si vuole inclinare troppo il pannello frontale (e uscire dal cono di dispersione del woofer) si deve aumentare la distanza tra woofer e tweeter (B). Questo, oltre che antiestetico, riduce la dispersione verticale all'incrocio (introducendo una discontinuità nel fattore di direttiviità) e costringe a portare il punto di ascolto più lontano.
Nel caso A è possibile disporre il sistema su un piedistallo più basso in modo che, attorno a due metri, l'asse privilegiato di radiazione incontri l'orecchio dell'ascolatore. Soluzione spesso adottata da Dynaudio. In questo caso la misura della risposta in frequenza non va fatta in asse tweeter. Alcuni lo hanno capito, altri (Colloms) no. Bisogna sempre leggere le condizioni di misura per capire se sono significative. Spesso non lo sono.
Il caso C è il migliore: la linea di ritardo sul tweeter corregge l'anticipo e allinea le sorgenti. Se il tweeter è un driver con tromba in genere si deve ritardare il Woofer. La radiazione relativa di un altoprlante può essere anticiparta solo con l'intervento diretto del Creatore che, controllando il tempo a Suo piacimento, fa i miracoli.
Di solito il tweeter è posto sopra al woofer (caso C con filtro crossover passivo). E' una scelta che rassicura l'acquirente che è abituato a vedere le casse fatte in un certo modo. Ha il difetto di orientare l'asse privilegiato di radiazione verso il basso (il contrario di A).
Mario Bon http://www.mariobon.com
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