Fabrizio Calabrese: torna alla radiazione diretta (Tairana)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Fabrizio Calabrese: torna alla radiazione diretta (Tairana)

#1 Messaggio da MarioBon »

MarioBon ha scritto:A pag. 2 e 5 le misure, gli aloparlanti e i disegni della cassa. A pag. 6 i sistemi da incasso Audaphone (Germania)
Il 3D sul kit Tairana è stato rimosso...
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... php?t=7907

da
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 30#p166854
Fabrizio Calabrese ha scritto:Se non esiste una richiesta di mercato... che senso ha progettare, realizzare e proporre impianti a tromba...???

Io nel 1980 ho presentato il Mostro di Stereoplay, che AD OGGI, è e resta l'impianto a tromba più sofisticato e privo di difetti che mai si sia visto. Io invito tutti coloro che ci leggono a comparare la sua configurazione con quella di sistemi top di Avantgarde, Cessaro, Living Voice ecc. ecc... Poi postate qui le vostre osservazioni, e per me sarà un piacere dimostrarvi che il Mostro li straccia di un intero ordine di grandezza...

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=7697

Si ripete quel che è accaduto nel campo dell'Audio Pro: a fine anni '80 erano state proposte soluzioni INTELLIGENTI, come il sistema direttivo Turbosound Flashlight, o i Manyfold di Clifford Henricksen (allora con EV), ed anche i miei... Ma le società di noleggio preferirono la soluzione IGNORANTE, vale a dire i Line Array. Di questa ignoranza hanno guadagnato i costruttori di impalcature ed i noleggiatori di paranchi, ma non certo le società di noleggio, gran parte delle quali sono fallite, nel frattempo (per via del fatto che i Line Array suonano più o meno tutti nello stesso mod, per cui la gara è al massimo ribasso nelle tariffe di noleggio...)

Lo stesso accade in campo Hi-Fi ed Hi-End: se nessuno è disposto a spendere per un sistema a tromba, allora il mercato lo convincerà a spendere per delle ciofeche a radiazione diretta, magari anche costosissime.

Quanto a me, io non posso far altro che proporre dei sistemi a radiazione diretta comunque estremamente concorrenziali...
(Tanto per stracciare due Sonus Faber o due B&W bastano ed avanzano...).

Io ve lo scrivo spesso... che siete VOI APPASSIONATI ad indirizzare il mercato...!!!

Saluti
F.C.
Quindi il sig. Fabrizio Calabrese propone dei sistemi a radiazione diretta che suonano comunque meglio delle "ciofeche a radiazione diretta" che, comunque, essendo a radiazione diretta, non sono al livello dei suoi sistemi a tromba.
Evidentemente li ritiene sufficienti per il suo pubblico incapace di apprezzare i sistemi a tromba.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: torna alla radiazione diretta

#2 Messaggio da MarioBon »

Esiste una alternativa indicata dallo stesso sig. Fabrizio Calabrese:
Fabrizio Calabrese ha scritto:...
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 5&start=10
da F.Calabrese » lunedì 13 maggio 2019, 11:08

3)- Le Electrovoice SX-300 sono ottimi diffusori -nella loro categoria- e potrebbero anche suonare stra-bene, se solo si dispiegassero tutte le accortezze necessarie. Se io le divulgassi, ovviamente non resterebbe più nessuno interessato ai miei impianti, visto che con mille Euro otterrebbe quasi lo stesso. Quindi non puoi assolutamente biasimarmi se NON POSSO spiegare tutto, anche perché questo servirebbe comunque a poco o nulla, se manca l'esperienza di capire QUANDO certe soluzioni tecniche vanno applicate e quando NO...
In sintesi: hai un ottimo impianto, di cui ti lamenti a sproposito. Se vuoi un impianto da 50 mila Euro non hai che da chiedere...! (anche non a me)...
già trattato anche qui:
viewtopic.php?f=39&t=2006

Le "accortezze necessarie" sono di dominio pubblico.

Se la SX-300 può diventare una cassa eccezionale con qualche modifica, figuriamoci cosa si può ottenere da una coppia di SX-500 (che sulla carta è migliore della SX-300)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

la SX 500 appare più estesa verso il basso e con risposta meno tormentata.
Immagine
Le risposte sono state copiate dai manuali EV.
In rete sono presenti delle risposte misurate da utenti che mostrano qualche incertezza all'incrocio.
NomeUtente

#4 Messaggio da NomeUtente »

Mario (the admin)... sei tignoso :)... che t'ha fatto illo?! Ci stai attaccato come un segugio :) manco il mastino di Baskerville :) :) :)

Illo non si e' mai distaccato dai radiazione diretta... adduce motivazioni mollissime... non c'e' richiesta di mercato... certo che se non le fai nessuno le chiede... la solita manfrina.

Perche' non le fa? A pensar male... hahahahahahaha
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 22/08/2024, 19:16 Mario (the admin)... sei tignoso :)... che t'ha fatto illo?!
in effetti sono tignoso. Da noi di dice tachente.
NomeUtente

#6 Messaggio da NomeUtente »

Mario Tachente... mi piace... lo adotto ;)

https://dialetticon.blogspot.com/2009/08/tachente.html ... con significanza variegata assai... LOL
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#7 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 22/08/2024, 13:19

Quindi il sig. Fabrizio Calabrese propone dei sistemi a radiazione diretta che suonano comunque meglio delle "ciofeche a radiazione diretta"....
In effetti è così, ma devi partire da più lontano, da quando cioè propose un kit con 4 casse super economiche delle quali non ricordo marca e modello (ma ha poca importanza, perchè sono passate per le sue mani magiche ), che suonava meglio di diffusori a RD da svaiate decine di migliaia di euro...

Poi ha fatto un altro kit solo per gli "amici" con altoparlanti talmente economici che non mi viene da chiamarli nemmeno altoparlanti, un cassone a frontale quadrato, e anche quello era una autentica bomba che stracciava tutto e tutti. Poi è arrivato nessie, un sistema talmente innovativo che usa un vecchio e fuori produzione largabanda che B&C produceva per una ditta che lo usava per un diffusore da poche centinaia di euro...e anche quello un sistema fantastico che suona meglio di impianti da centinaia di migliaia di euro...

Purtroppo gli audiofili sono, nel 99,9 periodico % dei casi, sordi, quindi solo pochissimissimissimi possono apprezzare la qualità dei suoi diffusori. A centinaia sono andati a casa sua ad ascoltare, a centinaia sono usciti da casa sua senza fare un ordine...tutti coglio.... che vanno a spendere 10/20 volte di più, e per sentire molto peggio....
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#8 Messaggio da NomeUtente »

Il kit Tairana... lo sogno di notte... e non e' un incubo...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 23/08/2024, 16:44 ...
Poi ha fatto un altro kit solo per gli "amici" con altoparlanti talmente economici che non mi viene da chiamarli nemmeno altoparlanti, un cassone a frontale quadrato, e anche quello era una autentica bomba che stracciava tutto e tutti.
....
Neanche tanto originale perchè riprendeva un modello di Cisek:
Immagine
NomeUtente

#10 Messaggio da NomeUtente »

Non so voi... somiglianze tra i suoi capolavori e le realizzazioni (non capolavori) di altri... ne vedo. Deve sempre fare qualcosa con suffisso "by progettista VERO". Boh...

Tornando a bomba sul kit Tairana... stanotte non ci ho dormito... mi sono svegliato di soprassalto... sudato... le vorrei realizzare secondo i dettami di progettista VERO. Qualcuno ha i disegni della prima versione? Li potrebbe postare su questo forum? Un appello a tutti.

Sono due anni che attendo il Chronosonic by progettista VERO... nulla si vede all'orizzonte... vi chiedo solamente le Tairana... vi prego... fatemi dormire la notte...
Rispondi