Gli operatori italiani per fatturato

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference

Gli operatori italiani per fatturato

#1 Messaggio da Interference »

Qualche tempo fa per curiosità ho stilato una piccola lista dei fatturati delle principali aziende audio italiane.

Si possono fare alcune osservazioni interessanti.

Nota metodologica: il fatturato è reperibile facilmente per le SRL ma non per le SNC o le ditte individuali.

I primi quattro operatori rappresentano il mercato professionale/PA: RCF, B&C, Faital e Powersoft.

Il quinto operatore è Elettromedia, che raggruppa i marchi Audison, Hertz, Lavoce Italiana.

Questi operatori (in ordine decrescente) vanno dai 100 ai 20-30 milioni di fatturato.

Il sesto operatore è il primo in campo hi-fi ed è Sonus faber (10-20 milioni di fatturato).

Seguono altri operatori pro: 18Sound, Sica, Outline.

Segue Gold Note (2-4 milioni di fatturato).

Se non mi sono perso qualcuno, il terzo operatore hi-fi per fatturato è sorprendentemente (?) un'azienda che fa cavi: la Ricable (circa 800mila).
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Gli operatori italiani per fatturato

#2 Messaggio da MarioBon »

Per curiosità, Opera e Unison che fine hanno fatto?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Interference

#3 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 20/09/2024, 9:34 Per curiosità, Opera e Unison che fine hanno fatto?
Intorno ai 550mila, non è tornata ai fatturati pre-COVID che dai miei dati risultavano intorno ai 700mila.
Interference

#4 Messaggio da Interference »

Interference ha scritto: 20/09/2024, 10:17
MarioBon ha scritto: 20/09/2024, 9:34 Per curiosità, Opera e Unison che fine hanno fatto?
Intorno ai 550mila, non è tornata ai fatturati pre-COVID che dai miei dati risultavano intorno ai 700mila.
Devo rettificare: esistono due soggetti legati a Opera e Unison, uno è UK Distribution e uno è A.R.I.A. SRL, il secondo ha un fatturato di 1.27 milioni. UK Distribution fattura 550mila. Se ho capito bene UKD è Opera e ARIA Unison.
Rispondi