Filtro passa alto su cavo segnale
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
Filtro passa alto su cavo segnale
leggevo in altro tread di un filtro passa alto a 6 db sul cavo di segnale
il discorso mi interessa, però non sono riuscito a capire bene
l' impedenza di ingresso del mio ampli è 47 kohm, non conosco la banda passante
vorrei un filtro che cominci a tagliare sui 40 hz e vada giù in calando verso il basso
vedevo che con i calcoli fatti per altro ampli il condensatore veniva sui 16 nano farad
qui quanto potrebbe essere
sapete anche dove si possono reperire condensatori di questi valori e che voltaggio minimo andrebbe bene
il discorso mi interessa, però non sono riuscito a capire bene
l' impedenza di ingresso del mio ampli è 47 kohm, non conosco la banda passante
vorrei un filtro che cominci a tagliare sui 40 hz e vada giù in calando verso il basso
vedevo che con i calcoli fatti per altro ampli il condensatore veniva sui 16 nano farad
qui quanto potrebbe essere
sapete anche dove si possono reperire condensatori di questi valori e che voltaggio minimo andrebbe bene
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Filtro passa alto su cavo segnale
i valori sono piccoli (frazioni di microFarad) e l'ampiezza dei segnali è bassa. Va bene un plastico (non polarizzato) da 25 Volt. Purtroppo per fare un calcolo qualche cosa bisogna sapere. Se hai lo schema dell'ampli meglio altrimenti procedi per tentativi.
I condensatori li trovi sul catalogo RS
https://it.rs-online.com/web/?srsltid=A ... Oupicn26xY
leggi il secondo post qui:
viewtopic.php?t=3543
I condensatori li trovi sul catalogo RS
https://it.rs-online.com/web/?srsltid=A ... Oupicn26xY
leggi il secondo post qui:
viewtopic.php?t=3543
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
https://www.digikey.it/it/resources/con ... ass-filter
Questo potrebbe venirti utile, però come ha detto Mario (admin) è bene conoscere l'impedenza e la capacità di ingresso del finale per calcolare giusto il passa alto alla frequenza che desideri.
Ad ogni modo stando a quel calcolatore, per attenuare a partire da 40Hz circa, su 47KOhm in ingresso, 82nF (nanoFarad) in serie al positivo del cavo dovrebbero sortire l'effetto desiderato.
Questo potrebbe venirti utile, però come ha detto Mario (admin) è bene conoscere l'impedenza e la capacità di ingresso del finale per calcolare giusto il passa alto alla frequenza che desideri.
Ad ogni modo stando a quel calcolatore, per attenuare a partire da 40Hz circa, su 47KOhm in ingresso, 82nF (nanoFarad) in serie al positivo del cavo dovrebbero sortire l'effetto desiderato.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Quando si collega un condensatore all'ingresso dell'ampli questo riduce il valore del condensatore già presente e sposta la frequenza di taglio più in alto.
se C è il valore del condensatore all'ingresso dell'ampli e cex è il valore collegato all'esterno, il valore totale è:
Ctot = C Cex/(C+ Cex) (il parallelo di C e Cx)
se Cex è molto più piccolo di C allora il valore di Ctot coincide con Cex. L'errore è nell'orine di grandezza del rapporo tra C e Cex. Lo stesso errore c'è sulla frequenza di taglio.
Il tipico ingresso sbilanciato è fatto così (senza il passa basso)
Rp se c'è ha un valore molto alto e non incide. Rs+Rp2 rappresents la impedenza di ingresso. Rs a volte è piccola (tipo 100 Ohm) altre volte è nell'ordine di Rp2.
se C è il valore del condensatore all'ingresso dell'ampli e cex è il valore collegato all'esterno, il valore totale è:
Ctot = C Cex/(C+ Cex) (il parallelo di C e Cx)
se Cex è molto più piccolo di C allora il valore di Ctot coincide con Cex. L'errore è nell'orine di grandezza del rapporo tra C e Cex. Lo stesso errore c'è sulla frequenza di taglio.
Il tipico ingresso sbilanciato è fatto così (senza il passa basso)
Rp se c'è ha un valore molto alto e non incide. Rs+Rp2 rappresents la impedenza di ingresso. Rs a volte è piccola (tipo 100 Ohm) altre volte è nell'ordine di Rp2.
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
grazie a tutti, farò delle prove empiriche.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Mario Bon, corretto il prodotto diviso la somma, per due condensatori in serie. Per distrazione, hai scritto parallelo. Cancella pure questo messaggiCancella pure questo messaggio, se vuoi.o,
- MarioBon
- Contatta:
intedo dire che il valore totale di due condensatori in serie è pari al parallelo dei valori (l'inverso della somma degli inversi)
(mentre il valore totale di due condensatori in parallelo è la serie dei due valori ovvero la loro somma)
Comunque grazie perchè poteva essere fraintesa.
(mentre il valore totale di due condensatori in parallelo è la serie dei due valori ovvero la loro somma)
Comunque grazie perchè poteva essere fraintesa.