Beyond Nessie significa "oltre Nessie" dove Nessie è il sistema proposto dal sig. Fabrizio Calabrese (che probabilmente non sarà mai realizzato).Mario Bon ha scritto:In questo 3D si trova:
come introdurre un passa alto senza modificare l'amplificatore.
preamplificatore: Officina del Suono
Amplificatori: Crown (con Crossover)
sub: SVS
satelliti passivi: da definire (proposti Neumann e Indiana Line)
satelliti attivi: da definire (proposti SVS e Indiana Line)
Con una cifra che va da sei a diecimila euro (prezzi indicati per Nessie 1 e 2) attualmente si può assemblare sistema di riproduzione di tutto rispetto (con tanto di imballi e garanzia).
In questo 3D vorrei che fossero proposti dei sistemi di risproduzione componibili con dispositivi reperibili sul mercato (nuovi) e con prezzo accessibile (e ben funzionanti).
Comincierei con un sistema di due satelliti e subwoofer (uno o due a scelta).
Per ottenere il massimo è necessario disporre di un filtro passa alto per i satelliti.
Questo consentirebbe di comporre un sistema con un amplificatore integrato, due satelliti passivi e un subwoofer attivo. In molti casi permetterebbe di aggiungere solo il sub.
Questa è la prima domanda: esiste un crossover elettronico (anche analogico) con la sola funzione di passa alto?
Uno o due sub woofer (risposta estesa almen a 30 Hz in ambiente ):
Due sub: è la soluzione migliore, secondo me. Da mettere sotto o comunque molto vicini ai satelliti. In questo modo si possono usare sub con woofer da 10" (o anche da 8") ed il taglo con i satlliti può essere spostato anche fino a 150 Hz.
Un sub: se due sub possono essere dotati di woofer da 10" (SD=330 cm2), un singolo sub dovrà avere un woofer con superficie doppia da almeno 12" (SD=450 cm2) meglio 15" (SD=850 cm2) e disporre di una potenza almeno doppia. In più trovandosi più lontano dai satelliti, non potrà essere tagliato troppo alto (diciamo attorno 100 Hz).
Quindi la scelta del numero di sub dipende dalla disponibilità di spazio e dalle caratteristiche del satellite. Mi sembra logico scegliere prima il satellite e poi il sub più adatto.
Perchè il filtro passa alto per i satelliti.
Per mantenere lo stesso SPL per ogni dimezzamento della frequenza lo spostamento del woofer quadruplica. Per farla breve se a 100 Hz lo spostamento picco-picco del woofer vale otto mm., a 50 Hz vale 32 mm. e a 25 Hz vale 128 mm. (quasi 13 centimetri!!)
Per capire a cosa corrisponde Xpp=8 mm ho preparato questa tabella.
woofer da 5" (SD=80 cm2) => 95.64 dB a 100 Hz (togliere 12 dB per i 50 Hz e 16 dB per 40 Hz)
woofer da 7" (SD=126 cm2) => 99.79 dB a 100 Hz
woofer da 8" (SD=220 cm2) => 104.43 dB a 100 Hz
woofer da 10" (SD=330 cm2) => 107.95 dB a 100 Hz
Dato che la distorsione dipende dallo spostamento è evidente che l'escursione del woofer del satellite va limitata (con un filtro passa alto). Questo riduce anche di 10 volte la distorsione di intermodulazione in gamma media dei satelliti a due vie ed innalza la qualità dela riproduzione di qualsiasi satellite. Si capisce anche che più alto è il taglio ta woofer e satellite e meglio è (entro certi limiti).
Qualche post più avanti c'è una misura di disorsione di intermodulazione con e senza passa alto.