Condensatori per crossover
- pro
- Il mio Impianto: Full diy
Condensatori per crossover
Buonasera, volevo capire se sostituendo in un crossover, per esempio il passabasso di un woofer, il condensatore verso massa di grosso valore, diciamo 220 uF, da elettrolitico a plastico MKT o MKP, possa portare dei vantaggi o sono solo paturnie. E non ditemi che sarebbe molto grande, perchè ne sono ben consapevole.
Grazie.
Grazie.
Per aspera sic itur ad astra.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Condensatori per crossover
Nella mia esperienza i condensatori plastici di valori superiori a 47 uF suonano peggio dei bipolarizzati Mundorf della serie ECAP. Nel 2004 facevo i 100uF con 3 da 33uF in parallelo. Purtroppo i condensatori "grandi" vibrano (basta batterne due uno contro l'altro) e quindi producono intermodulazione (*). Per ovviare alla bassa tensione di lavoro se ne possono usare 4 in serie parallelo (stesso valore, tensione di lavoro doppia) . Quattro condensatori costano sempre meno di un plastico.
Se vuoi migliorare (ma se è in parallelo al segnale non serve) puoi mettere in parallelo un plastico da un decimo del valore (per esempio 22uF in parallelo a 220uF) questo riduce l'indutanza alle alte frequenze.
Nota: nei condensatori agiscono due forze:
- l'attrazione tra le piastre
- la forza che risycchia il dielettrico tra le piastre.
(*) La capacità dipende dalla forma del condensatore. Se la forma cambia con il segnale applicato si genera distorsione di intermodulazione. Quindi i condensatori devono essere meccanicamente molto stabili e "fissi".
La stessa cosa (vibrazioni) si innesca anche in resistori a filo e nelle induttanze (per motivi diversi).
Nessuno misura la distorsione di intermodulazione dei componenti passivi.
Se vuoi migliorare (ma se è in parallelo al segnale non serve) puoi mettere in parallelo un plastico da un decimo del valore (per esempio 22uF in parallelo a 220uF) questo riduce l'indutanza alle alte frequenze.
Nota: nei condensatori agiscono due forze:
- l'attrazione tra le piastre
- la forza che risycchia il dielettrico tra le piastre.
(*) La capacità dipende dalla forma del condensatore. Se la forma cambia con il segnale applicato si genera distorsione di intermodulazione. Quindi i condensatori devono essere meccanicamente molto stabili e "fissi".
La stessa cosa (vibrazioni) si innesca anche in resistori a filo e nelle induttanze (per motivi diversi).
Nessuno misura la distorsione di intermodulazione dei componenti passivi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- pro
Grazie Mario. Quindi se ne uso 5 da 40 e uno da venti dovrebbe andar bene. Ma la domanda resta: serve?
- Coltr@ne
Suonano peggio riscontrabile ad orecchio o deduzione per riduzione intermodulazione?MarioBon ha scritto: 11/10/2024, 9:04 Nella mia esperienza i condensatori plastici di valori superiori a 47 uF suonano peggio dei bipolarizzati Mundorf della serie ECAP.
Servirebbe a qualcosa scegliere l'elettrolitico a più alta tensione di lavoro?
Grazie
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
è evidente ad orecchio ma la qualità dei componenti passivi si vede anche nelle misure.
Più la tensione di lavoro è alta e meglio è.
Più la tensione di lavoro è alta e meglio è.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Mario, nei filtri passa alto passivi per i satelliti, il condensatore in serie, È costituito da due elettrolitici da 100 microF e un Audicom da 47 microF plastico, tutto in parallelo. Con il 47 siamo al limite dell’accettabilità, O forse ho commesso un errore..
- MarioBon
- Contatta:
no, va bene così.Pippo Grasso ha scritto: 11/10/2024, 19:51 Ciao Mario, nei filtri passa alto passivi per i satelliti, il condensatore in serie, È costituito da due elettrolitici da 100 microF e un Audicom da 47 microF plastico, tutto in parallelo. Con il 47 siamo al limite dell’accettabilità, O forse ho commesso un errore..
- MarioBon
- Contatta:

a sinistra la distorsione armonica della Opera Prima 2015 con condensatori Mundorf e resistori MOX
a destra la distorsione armonica della Opera Quinta 2011 (con componenti "normali")
La differenza di distorsione tra 400 e 1000 Hz è dovuta alla componentistica. Si noti anche la struttura della distorsione da 1000 Hz in su.
Medio e tweeter sono gli stessi. La quinta è un tre vie con il primo taglio sotto 200 Hz.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Meno male che va bene così. Grazie per la risposta.
- pro
A parte la confusione fra destra e sinistra, noto che aumentano solo le distorsioni di ordine dispari, però mi chiedo se il livello di tensione, che è il 10% più alto nel grafico di destra, possa influire sul livello di distorsione.
Grazie.
Grazie.