dunque, vorrei fare qualcosa del genere, ovvero misurare la risposta del sistema in ambiente e poi inserire alla bisogna un equalizzatore tra dac e ampli
chiedo, esiste un sistema di misurazione semplice da usare, magari che non necessiti di un pc ( come sorgente ho solo il lettore di cd )
e poi, ci sono in commercio equalizzatori di qualità che non degradino troppo il segnale e che non costino come un mutuo ? grazie
se c'è anche qualcuno che riesce a spiegarmi in termini semplici la differenza tra fase minima e fase lineare.
Misurazione risposta + inserimento equalizzatore
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Misurazione risposta + inserimento equalizzatore
La fase lineare è la caratteristica di fase di un cavo. Quando un impulso entra in un cavo (ideale) esce dall'altra estremità con un certo ritardo ma con la stessa forma. Esattamente cone un'auto che percorre una galleria.
La fase minima è la caratteristica di fase di un sistema con un ingresso e una uscita dove il segnale non subisce interferenza.
Nei sistemi di altparlanti interferenza e diffrazione ai bordi sono sempre presenti (possono essere ridotte ma non eliminate). Un sistema a fase minima conserva l'informazione.
Se l'informazione c'è può essere recuperata se non c'è non c'è.
Gli altoparlanti sono più prossimi alla condizione di fase minima. Dove iniziano i break up della membrana diventano a fase mista (e non conservano più l'informazione).
Per questo motivo non si dovrebbe portare troppo avanti la frequenza di incrocio di un altoparlante (tipo un 10" in carta tagliato a 5000 Hz).
Tutti i sistemi di misura di costo contenuto (o gratuito) sono basati su PC. Ci sono dei Fonometri con analizzatore di spettro (ma bisognerebbe prendere un classe 1).
Behringer ha un paio di equalizzatori grafici di costo contenuto. Io ho usato quello stereo a terzi di ottava che era un po' tagliente sulle alte. Lo usavo per eperimenti, non per riprodurre musica.
La fase minima è la caratteristica di fase di un sistema con un ingresso e una uscita dove il segnale non subisce interferenza.
Nei sistemi di altparlanti interferenza e diffrazione ai bordi sono sempre presenti (possono essere ridotte ma non eliminate). Un sistema a fase minima conserva l'informazione.
Se l'informazione c'è può essere recuperata se non c'è non c'è.
Gli altoparlanti sono più prossimi alla condizione di fase minima. Dove iniziano i break up della membrana diventano a fase mista (e non conservano più l'informazione).
Per questo motivo non si dovrebbe portare troppo avanti la frequenza di incrocio di un altoparlante (tipo un 10" in carta tagliato a 5000 Hz).
Tutti i sistemi di misura di costo contenuto (o gratuito) sono basati su PC. Ci sono dei Fonometri con analizzatore di spettro (ma bisognerebbe prendere un classe 1).
Behringer ha un paio di equalizzatori grafici di costo contenuto. Io ho usato quello stereo a terzi di ottava che era un po' tagliente sulle alte. Lo usavo per eperimenti, non per riprodurre musica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- rollo
si immagino grazie
roba bella e anche non così complessa da usare ne avrei pure trovata ma purtroppo costa troppo
roba bella e anche non così complessa da usare ne avrei pure trovata ma purtroppo costa troppo
- rollo
ho appena avuto un' idea ma non so se si può
esiste un qualche tipo di apparecchio simil drc ma che faccia solo equalizzazione, però tipo che entro in digitale dal cd,
lui maneggia i bit magari autoregolandosi, poi esco sempre in digitale e vado nel dac che trasforma i bit in analogico
il punto sarebbe che mi piace come suona il mio dac
esiste un qualche tipo di apparecchio simil drc ma che faccia solo equalizzazione, però tipo che entro in digitale dal cd,
lui maneggia i bit magari autoregolandosi, poi esco sempre in digitale e vado nel dac che trasforma i bit in analogico
il punto sarebbe che mi piace come suona il mio dac
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Puoi cercare tra Anti-Mode 2.0, KRK Ergo
DRC (di Sbaggion), RoomPerfect e Dirac Live sono software
DRC (di Sbaggion), RoomPerfect e Dirac Live sono software
Mario Bon http://www.mariobon.com