Crossover incrocio

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Coltr@ne

Crossover incrocio

#1 Messaggio da Coltr@ne »

Cosa è un incrocio sovra o sotto smorzato? è deleterio? Se si in cosa?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Crossover incrocio

#2 Messaggio da MarioBon »

Sovra o sottosmorzato non sono atttributi da usare in riferimento ad un incrocio.
Al massimo si può parlare di filtri del secondo ordine sottosmorzati (Q>0.707) o sovrasmorzati (Q<0.707).

La risposta di un altoparlante è data dal prodotto della funzione di trasferimento del filtro (risposta elettrica) e dalla fuzione di trasferimento dell'altoparlante.
Succede che, per ottenere una risposta piatta, si debba scegliere un filtro sottosmorzato piuttosto che sovrasmorzato quindi non c'è un bene e un male ma solo quello che serve per raggiungere lo scopo prefissato.

Esistone delle sette che aborriscono aprioristicamente ciò che è sottosmorzato a favore di ciò che è sovrasmorzato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#3 Messaggio da rollo »

per curiosità, per caso gli adepti delle sette hanno a che fare con grundig o dynaudio ?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

Non so e non mi interessa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi