Appena ho finito vi aggiorno
Costruzione subwoofer e DSP
- Emanuele
- Il mio Impianto: Monitor audio PL 200
Topping D90seIII, matrix element H più pc dedicato.
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.
Re: Costruzione subwoofer e DSP
Grazie Mario. Sei sempre prezioso.
casomai chiedo qualche dritta sulla regolazione del DSP. Se non è disturbo.
- Emanuele
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.
Buongiorno, oggi finalmente ho finito il sub. Devo ammettere che è veramente enorme. Inoltre con un poco di impegno sono riuscito a settare il DSP in modo che non ci sembra che il sub suoni a parte, ma perfettamente integrato nel sistema. Salvo far sbarrare gli occhi quando è il momento.
A parte l'ingombro il sub è di una qualità allucinante. A parte la pressione sonora che è assurda, il dettaglio, il contrasto, le sfumature, la definizione sono stratosferiche. A livello sonoro non credo si possa realizzare di meglio. almeno con un singolo driver.
Tra qualche ora posto le foto della realizzazione

A parte l'ingombro il sub è di una qualità allucinante. A parte la pressione sonora che è assurda, il dettaglio, il contrasto, le sfumature, la definizione sono stratosferiche. A livello sonoro non credo si possa realizzare di meglio. almeno con un singolo driver.
Tra qualche ora posto le foto della realizzazione

Ultima modifica di Emanuele il 11/10/2024, 18:37, modificato 1 volta in totale.
- Emanuele
cavi fatti da me.
Questa è la mia prima realizzazione in assoluto, e devo dire che ne sono veramente soddisfatto.
sia come risultato estetico, che come robustezza e qualità generale.
Ero un poco scettico sul modulo di amplificazione powersoft. invece ha sia qualità che potenza da vendere.
Roba da saturare la stanza col minimo sforzo.
sia come risultato estetico, che come robustezza e qualità generale.
Ero un poco scettico sul modulo di amplificazione powersoft. invece ha sia qualità che potenza da vendere.
Roba da saturare la stanza col minimo sforzo.
- Emanuele
cavi fatti da me.
Le dimensioni interne corrette sono: 58x58x56
La misura in altezza di 56 è dovuto ad un errore di taglio del legno
Del falegname.
Quindi il volume interno lordo era di circa (non ricordo con esattezza) di 158 litri. Tolti i rinforzi ed i 7,8 litri del driver dovrei avere un 130/135 litri netti.
Il finale è composto da DSP Loto più 2 moduli powersoft litemod standard. Che in btl ognuno fa 1200w su 8 ohm. Che però avanzano per il settaggio in home. In quanto è sempre bello fresco.
La misura in altezza di 56 è dovuto ad un errore di taglio del legno
Del falegname.
Quindi il volume interno lordo era di circa (non ricordo con esattezza) di 158 litri. Tolti i rinforzi ed i 7,8 litri del driver dovrei avere un 130/135 litri netti.
Il finale è composto da DSP Loto più 2 moduli powersoft litemod standard. Che in btl ognuno fa 1200w su 8 ohm. Che però avanzano per il settaggio in home. In quanto è sempre bello fresco.
Mario Bon ha scritto:vedere il post riassuntivo a pag. 5
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Scusate, non voglio fare il controllore, ma, con le tre dimensioni in centimetri 58,58,56 si ottengono, se non sbaglio oltre 188 l. Al netto del volume occupato dall’altoparlante, ci dovrebbero essere 45 litri di rinforzi. Magari è così. Poi, volevo chiedere a Emanuele, se vuole condividere i parametri scelti, frequenza di incrocio, eventuali filtri e fattore di merito, attenuazione di risonanze modali dell’ambiente con utilizzo di equalizzazione parametrica.Mario Bon ha scritto:vedere il post riassuntivo a pag. 5
- Emanuele
cavi fatti da me.
Ciao, il calcolo era per l'esattezza 181L lordi. Poi abbiamo tolto circa 2 centimetri per un taglio errato che mi ha fatto perdere circa 15 litri. Comunque stasera inserirò le misure esatte. Il tutto comunque è stato calcolato con un software.Mario Bon ha scritto:vedere il post riassuntivo a pag. 5
Di questi 165litri lordi bisogna togliere 7,8 litri del driver, un pannello di 3 cm MDF di rinforzo in mezzo, e 5 listelli di pino dallo spessore di 5x5. Il tutto credo che si assesti sui 135/145 litri netti.
Come Q ho scelto 0.6. per quanto riguarda l'inserimento in ambiente per interfacciarlo con i diffusori ho usato il microfono Dayton da cellulare. Ho provato varie frequenze. Ma oltre i 120 hz andava a sporcare la risposta dei diffusori. Quindi ho deciso una pendenza di 24db per ottava a 120hz passa basso. Con tagli di 4/5 db dai 120 ai 60 hz. Per poi salire gradualmente fino ad un 0 db a 35hz ed un +4 a 20hz. In questo modo il sub è decisamente poco sfruttato, ma agisce bene quando serve. Non si sente agire, o meglio non noto il suo intervento perché il suono sembra uniforme alla catena. Questo almeno è quello che sono riuscito a fare con i mezzi che ho.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Grazie, Emanuele, Per la puntuale risposta. I dettagli, potrebbero essere utili ad altri utenti Che volessero copiare, la tua realizzazione. In particolare, mi incuriosisce l’uso del microfono collegato allo smartphone, perché, io, Anche volendo, non posso fare misure conREW, O con altri software simili.
Mario Bon ha scritto:vedere il post riassuntivo a pag. 5
- NomeUtente
Cosa ti mangherebbe per poter fare le misure con REW?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
potresti dire qualche cosa su questo microfono ed in particolare sul software a corredo? c'è anche un generatore di rumore?
L'utente Rollo sta cercando un sistema economico per far misure in ambiente.
https://www.axiomedia.it/it/strumenti-d ... igoIERoplv

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Emanuele
cavi fatti da me.
Ciao, ho ricalcolato il tutto e riporto quanto stabilito dal programma: altezza 56,6 larghezza 58 Profondità 57 cm. Per un totale di un volume interno netto di 160 litri esclusi i rinforzi ed il trasduttore.Pippo Grasso ha scritto: 14/10/2024, 13:42 Grazie, Emanuele, Per la puntuale risposta. I dettagli, potrebbero essere utili ad altri utenti Che volessero copiare, la tua realizzazione. In particolare, mi incuriosisce l’uso del microfono collegato allo smartphone, perché, io, Anche volendo, non posso fare misure conREW, O con altri software simili.
Da ulteriori calcoli esce che il pannello di rinforzo da solo vale circa 10 litri, più 7,8 il trasduttore. Per un totale di circa 20 litri compreso i listelli. Trovandomi esattamente a 140 litri netti che è esattamente in mezzo tra i 135 ed i 145 ipotetici calcolati.