Autocostruzione torre 3 vie.
- Emanuele
- Il mio Impianto: Monitor audio PL 200
Topping D90seIII, matrix element H più pc dedicato.
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.
Re: Autocostruzione torre 3 vie.
Grazie Mario.
P.s. ancora qualche domanda: Perché il sub deve essere tagliato a 100 hz a causa del medio?
Inoltre volevo sapere se è un errore far lavorare medio e tweeter insieme ad una frequenza medio alta. Nella mia ignoranza credevo che mid e tweeter potessero lavorare insieme dai 2000 ai 5000 ad esempio.
Se faccio un crossover passivo, all'estremo banda del tweeter (20000hz) va messo un passa basso o un taglia banda? Oppure si spegne naturalmente?
P.s. ancora qualche domanda: Perché il sub deve essere tagliato a 100 hz a causa del medio?
Inoltre volevo sapere se è un errore far lavorare medio e tweeter insieme ad una frequenza medio alta. Nella mia ignoranza credevo che mid e tweeter potessero lavorare insieme dai 2000 ai 5000 ad esempio.
Se faccio un crossover passivo, all'estremo banda del tweeter (20000hz) va messo un passa basso o un taglia banda? Oppure si spegne naturalmente?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
"A causa del medio" nel senso che il medio non può "stare al passo" con il sub sotto i 100 Hz.
in più, avendo un solo woofer, è opportuno che la frequenza di taglio tra sub e satellite non sia troppo alta. 100 Hz è la scelta che dà meno problemi da più punti di vista.
I tweeter a cupola di norma sono tagliati a 2000 Hz o più.
Tuttavia sarebbe auspicabile un taglio a frequenza inferiore. Il Beyma è indicato per un taglio a 1000 Hz (con passa alto del secondo ordine) e questo è un pregio che va sfruttato perchè va a coprire una ottava (da 1000 a 2000 Hz) dove un cono in carta ha qualche problema.
Ribadisco il mio consiglio: se non sei ferrato nella progettazione di filtri cross over passivi è molto meglio se realizzi un sistema amplificato con cross over attivi (anche se questo ti comporta un amplificatore in più).
Usando altoparlanti con una risposta regolare la messa a punto è semplice e puoi arrivare ad un buon risultato senza grosse difficoltà.
Realizzare un cross over passivo è tutto un altro discorso e non è pensabile ottenere risultati decenti senza disporre di strumenti di misura e di un buon programma di simulazione.
Del resto non si può spendere più di 1200€ per due TPL 150 Beyma e poi fare un filtro a sentimento.
Ad esempio per tagliare il medio 6PR160 con il Beyma TPL 150 imposterei:
Filtro passa basso LR dell'ottavo ordine a 1000 Hz per il PR160
Filtro passa alto LR del sesto ordine a 1000 Hz per il Beyma
poi aggiusterei il livello del Beyma ad orecchio.
Ti garantisco che sbaglierei di poco anche senza fare misure
Stesso discorso per l'incrocio tra sub e satellite.
potrebbe farti piacere leggere qualche cosa in italiano:
viewtopic.php?t=3476 scegli pdf nel menu a destra
puoi saltare i paragrafi più "matematici" del capitolo uno.
in più, avendo un solo woofer, è opportuno che la frequenza di taglio tra sub e satellite non sia troppo alta. 100 Hz è la scelta che dà meno problemi da più punti di vista.
I tweeter a cupola di norma sono tagliati a 2000 Hz o più.
Tuttavia sarebbe auspicabile un taglio a frequenza inferiore. Il Beyma è indicato per un taglio a 1000 Hz (con passa alto del secondo ordine) e questo è un pregio che va sfruttato perchè va a coprire una ottava (da 1000 a 2000 Hz) dove un cono in carta ha qualche problema.
Ribadisco il mio consiglio: se non sei ferrato nella progettazione di filtri cross over passivi è molto meglio se realizzi un sistema amplificato con cross over attivi (anche se questo ti comporta un amplificatore in più).
Usando altoparlanti con una risposta regolare la messa a punto è semplice e puoi arrivare ad un buon risultato senza grosse difficoltà.
Realizzare un cross over passivo è tutto un altro discorso e non è pensabile ottenere risultati decenti senza disporre di strumenti di misura e di un buon programma di simulazione.
Del resto non si può spendere più di 1200€ per due TPL 150 Beyma e poi fare un filtro a sentimento.
Ad esempio per tagliare il medio 6PR160 con il Beyma TPL 150 imposterei:
Filtro passa basso LR dell'ottavo ordine a 1000 Hz per il PR160
Filtro passa alto LR del sesto ordine a 1000 Hz per il Beyma
poi aggiusterei il livello del Beyma ad orecchio.
Ti garantisco che sbaglierei di poco anche senza fare misure
Stesso discorso per l'incrocio tra sub e satellite.
potrebbe farti piacere leggere qualche cosa in italiano:
viewtopic.php?t=3476 scegli pdf nel menu a destra
puoi saltare i paragrafi più "matematici" del capitolo uno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Un woofer da 8 pollici che potrebbe andare bene è questo Seas U22REX/P con cono in polipropilene ricotto.
https://www.seas.no/index.php?option=co ... Itemid=461
data sheet:
https://www.seas.no/images/stories/pres ... asheet.pdf
https://www.seas.no/index.php?option=co ... Itemid=461
data sheet:
https://www.seas.no/images/stories/pres ... asheet.pdf
- Emanuele
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.
Per la sospensione pneumatica sapevo che il QTS deve essere compreso tra i 0.4 ed i 0.7
Se è sbagliato sono contento. perché veramente faccio fatica a trovare dei driver che abbiano sensibilità con quei valori.
Per le basse frequenze è consigliabile scendere ancora l'incrocio con il subwoofer? Ad esempio se ho dei buoni woofer per i bassi, è consigliabile incrociare il subwoofer verso i 60hz
tenendo conto che la massa mobile di un 10 è circa 45gr mentre quello di un 18 275g?
Se è sbagliato sono contento. perché veramente faccio fatica a trovare dei driver che abbiano sensibilità con quei valori.
Per le basse frequenze è consigliabile scendere ancora l'incrocio con il subwoofer? Ad esempio se ho dei buoni woofer per i bassi, è consigliabile incrociare il subwoofer verso i 60hz
tenendo conto che la massa mobile di un 10 è circa 45gr mentre quello di un 18 275g?
- MarioBon
- Contatta:
il fattore di merito totale Qts di un altoparlante, quando è caricato da una cassa chiusa, aumenta. Nel tuo caso devi realizzare un satellite quindi il Qts dell'altoparlante in cassa potrebbe essere 0.7 mentre quello dell'altoparlante in aria potrebbe essere metà o anche meno.
Il subwoofer serve per sollevare il woofer dalle ampie escursioni per riprodurre le basse frequenza. Questo riduce la distorsione. Tagliare a meno di 100 Hz è indicato quando la distanza tra sub e satelliti è importante. Più in basso si taglia e più il woofer va a fare il lavoro del sub. Tra l'altro questo porta a progettare dei satelliti a tre vie anche quando ne bastano due.
ti ho consigliato un libro in italiano che si scarica gratuitamente da internet. Non leggere a destra e a manca consigli che si riferiscono a contesti diversi dal tuo.
In questo momento tu sei un autocostruttore che vuole realizzare da solo il suo sistema di altoparlanti.
Hai due possibilità:
- studi e ti attrezzi per fare misure (mettendo in conto anche qualche fallimento)
- acquisti un kit e lo realizzi (saltando la fase della progettazione, della scelta dei componenti e la realizzazione dei filtri)
Per accorciare i tempi ti ho consigliato un sistema attivo. Qualche cosa si deve comunque sapere e qui torniamo al libro che ti ho consigliato.
Il subwoofer serve per sollevare il woofer dalle ampie escursioni per riprodurre le basse frequenza. Questo riduce la distorsione. Tagliare a meno di 100 Hz è indicato quando la distanza tra sub e satelliti è importante. Più in basso si taglia e più il woofer va a fare il lavoro del sub. Tra l'altro questo porta a progettare dei satelliti a tre vie anche quando ne bastano due.
ti ho consigliato un libro in italiano che si scarica gratuitamente da internet. Non leggere a destra e a manca consigli che si riferiscono a contesti diversi dal tuo.
In questo momento tu sei un autocostruttore che vuole realizzare da solo il suo sistema di altoparlanti.
Hai due possibilità:
- studi e ti attrezzi per fare misure (mettendo in conto anche qualche fallimento)
- acquisti un kit e lo realizzi (saltando la fase della progettazione, della scelta dei componenti e la realizzazione dei filtri)
Per accorciare i tempi ti ho consigliato un sistema attivo. Qualche cosa si deve comunque sapere e qui torniamo al libro che ti ho consigliato.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Emanuele, scusami, io insisto per il taglio in basso dei tuoi satelliti. Se, tra il preamplificatore ed il finale interponi un condensatore da 47 nanoF, questo sarà in serie a quello già presente all’ingresso, che ipotizzo di circa 170 nanoF, Vista la banda passante è l’impedenza di carico di 47 Kohm Del tuo finale. Se non ho sbagliato i calcoli, tale intervento, produrrà un taglio passa alto a circa 95 Hz.
Mario Bon ha scritto:del primo ordine, sufficiente a limitare l'escursione del woofer e ridurre la distorsione.
- Emanuele
cavi fatti da me.
Scusa Mario, per errore al posto di taggare ho segnalato un messaggio. Scusa è stato un errore. Sto scrivendo col Cell.MarioBon ha scritto: 09/11/2024, 16:26 il fattore di merito totale Qts di un altoparlante, quando è caricato da una cassa chiusa, aumenta. Nel tuo caso devi realizzare un satellite quindi il Qts dell'altoparlante in cassa potrebbe essere 0.7 mentre quello dell'altoparlante in aria potrebbe essere metà o anche meno.
Hai due possibilità:
Riguardo al libro, non è né poco da leggere né facile come materia per me, ma ci provo. Grazie mille del materiale.
Riguardo al QTS mi sembra di aver capito che un altoparlante da 0.2 diventa 0.4 in cassa chiusa, mentre in Aria libera uno da 0.2 diventa 0.1. quindi uno da 0.2 andrebbe bene per lo scopo. E qui mi si apre un mondo e ti ringrazio.
Prima di iniziare leggo il libro che mi hai mandato. Ringraziando a * esiste ancora gente appassionata come te.
- Emanuele
cavi fatti da me.
Ciao Pippo. I miei satelliti sono passivi ed hanno un loro crossover che taglia da 80hz circa di secondo ordine. Per fare un bel lavoro dovrei escludere il crossover. Ma non è un problema perché per creare i miei diffusori venderò i satelliti.Pippo Grasso ha scritto: 09/11/2024, 16:54 Ciao Emanuele, scusami, io insisto per il taglio in basso dei tuoi satelliti. Se, tra il preamplificatore ed il finale interponi un condensatore da 47 nanoF, questo sarà in serie a quello già presente all’ingresso, che ipotizzo di circa 170 nanoF, Vista la banda passante è l’impedenza di carico di 47 Kohm Del tuo finale. Se non ho sbagliato i calcoli, tale intervento, produrrà un taglio passa alto a circa 95 Hz.
Mario Bon ha scritto:del primo ordine, sufficiente a limitare l'escursione del woofer e ridurre la distorsione.
- MarioBon
- Contatta:
Di norma un altoparlante dinamico possiede (in aria, senza carico) un fattore di merito totale Qts tipicamente maggiore di 0.2 e minore di 0.5-MarioBon ha scritto: 09/11/2024, 16:26 il fattore di merito totale Qts di un altoparlante, quando è caricato da una cassa chiusa, aumenta. Nel tuo caso devi realizzare un satellite quindi il Qts dell'altoparlante in cassa potrebbe essere 0.7 mentre quello dell'altoparlante in aria potrebbe essere metà o anche meno.
Il fattore di merito meccanico Qms , invece, è sempre maggiore di Qts e assume valori da 2 fino a più di 10.
Manca ancora il fattore di merito elettrico Qe simile ma sempre maggiore di Qts.
vale la relazione Qts= Qms Qe/(Qms+Qe) (il prodotto fratto la somma)
non confondere Qts con Qms o Qe.
Quando un altoparlante viene caricato in cassa chiusa i fattori di merito aumentano quindi bisogna distinguere i valori misurati "in aria" (senza carico, senza cassa) dai valori quando l'altoparlante è caricato dalla cassa.
Nel libro che ti ho consigliato tutte queste cose sono spiegate ed è anche spiegato come calcolare il Qts quando l'altoparlante è montato in cassa chiusa.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Scusa, Emanuele, una curiosità personale, anche perché non ho capito. Il taglio a 80 Hz di cui parli, è realizzato con un filtro passivo esterno al satellite?