possibile interpretazione del THD

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
edoardo.aprile
Il mio Impianto: in fase di definizione

possibile interpretazione del THD

#1 Messaggio da edoardo.aprile »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e affascinato dalla qualita' dei messaggi e commenti che ho letto fino adesso, spero di non abbassarne immediatamente il livello col mio primo messaggio :) .
Detto questo,
voglio acquistare una cassa bluetooth di potenza intorno ai 200W, che possa permettermi anche di ascoltare i miei vecchi cd al volume che mi piace, magari comprando a parte un lettore (e magari con uscita ottica) da collegare all'ingresso digitale della cassa, e nello stesso tempo possa essere usata da tutti in famiglia, e all'occorrenza trasportata fuori per festicciole ed eventi.
Ho trovato in rete un modello panasonic che ha gli ingressi e la potenza desiderati e ottime recensioni (pur non essendo un prodotto di alta gamma), tuttavia quando leggo le specifiche trovo THD 30%; ora, facendo il confronto con altri modelli, tale valore mi sembra assurdamente alto. Ho pensato ad un errore ma lo stesso valore e' presente sui manuali e sui siti in diverse lingue. E' possibile che si intenda qualcosa di diverso dalla distorsione armonica totale, valore che in molte altri dispositivi simile risulta inferiore all' 1%?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda,
Saluti
Edoardo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: possibile interpretazione del THD

#2 Messaggio da MarioBon »

Se specificavi marca e modello poteva essere più facile.

La THD o Distorsione Armonica Totale si misura applicando alla cassa un segnale sinusoidale puro. Oltre che dalle condizioni di misura (ambiente, distanza del microfono, ecc.) la THD dipende da due cose:

- la frequenza dello stimolo
- il livello del segnale applicato.

In genere si misura in camera anecoica al livello che troduce un SPL di 90 dB a un metro.
Un valore X senza ulteriori specifiche non ha significato quindi un qualche errore ci deve essere (e il copia-incolla lo avrà rpagato).
Comunque anche una distorsione del 30% può essere normale per un woofer a frequenza molto bassa (per esempio 20 Hz o meno).

Cerca un test con delle misure. Puoi provare qui:
viewtopic.php?t=3585

Immagine
distorsione prodotta da un woofer da 8 pollici. Sotto i 50 Hz supera il 22% ed il 25%
da sito DiBiRama https://www.dibirama.it/home-page/woofe ... -wmax.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
edoardo.aprile

#3 Messaggio da edoardo.aprile »

Grazie per la risposta,
il modello e' Panasonic SC-UA30 e nel manuale si parla genericamente di distorsione armonica totale, senza specificare la frequenza. Immagino quindi che abbiano indicato il valore massimo misurato. Onesto da parte del costruttore ma poco attraente a livello di marketing, soprattutto quando si confronta col valore riportato da altri costruttori.
A questo punto mi chiedo che senso abbia riportare un solo valore senza ulteriori informazioni.
Saluti
Edoardo
NomeUtente

#4 Messaggio da NomeUtente »

Dal manuale utente versione inglese:

Amplifier section
RMS output power
Front Ch (x 2 channel)
150 W per channel (4 Ω), 1 kHz, 30% THD
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
edoardo.aprile

#5 Messaggio da edoardo.aprile »

Giusto,
ho ricontrollato e in effetti hai ragione.
Secondo te questo valore e' sufficiente a indicare che il prodotto e' di bassa qualita?
NomeUtente

#6 Messaggio da NomeUtente »

Cosa ne devi fare di questo sistema? Collegarlo a un tuo sistema basato su pc?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Coltr@ne

#7 Messaggio da Coltr@ne »

NomeUtente ha scritto: 22/11/2024, 21:04 Dal manuale utente versione inglese:

Amplifier section
RMS output power
Front Ch (x 2 channel)
150 W per channel (4 Ω), 1 kHz, 30% THD
Per l'utilizzo che è stato previsto hanno scelto quello che indica più potenza a discapito della distorsione, se avessero pensato di venderlo ad un audiofilo probabilmente avrebbero indicato 20W al 3%, dati a caso i miei
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

In una onda quadra la prima armonica (di ordine 3) ha ampiezza pari a terzo rispetto alla fondamentale che corrisponderebbe al 30% di distorsione. Sommando tutte le altre armoniche si aumenta ulteriormente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Onda_quadra
Il 30% di distorsione THD significa che il sistema sta saturando (clippando) di brutto.
Se questo è vero anche abbassando di poco il volume la distorsione potrebbe ridursi di 10 volte.
Con questo voglio rimarcare il fatto che il dato pubblicato, anche se riferito ad una frequenza specifica (1000 Hz) e ad una potenza specifica 150 Watt su 4 Ohm (come dire 75 su 8 Ohm), non è significativo.
Per quanto ne so con 50 Watt su 8 Ohm la distorsione potrebbe essere dell' 1% o anche meno.

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
edoardo.aprile

#9 Messaggio da edoardo.aprile »

Chiarissimo, grazie.
Quindi se ho capito bene il numero che hanno messo ha a che fare poco o niente con la qualita' della riproduzione, questo giustifica in parte le opinioni positive che ho letto.

Se ho capito bene, data una cassa con una certa impedenza, sarebbe esauriente avere un grafico che indicasse, al variare della potenza di uscita, il THD alle varie frequenze, cioe' una superficie (z=THD(x,y) dove x e' la frequenza e y la potenza di uscita).
Forse e' chiedere troppo per un prodotto che costa tutto sommato poco ed e' destinato ad un uso non professionale (ascolto da lettore cd esterno, eventualmente collegato direttamente a ingresso digitale, ascolto da PC e via bluetooth).

Mi rincuora il fatto che un valore che sembrava drammaticamente negativo non significhi necessariamente che la qualita' generale sia pessima.
Grazie ancora e Saluti
Edoardo
Rispondi