Equalizzazione REW e suggerimenti per incremento bassi
- armonica
- Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Re: Equalizzazione REW e suggerimenti per incremento bassi
Ciao Ugo, se ti piacciono e per te la scelta è quella ok. Mi sono permesso di consigliarti altra tipologia dato che dai grafici che hai postato hai una netta mancanza dei bassi, e non penso sia solo da attribuire alle cancellazioni della stanza, anche se la casa delle casse vanta una risposta ben più estesa. Come ti hanno già consigliato dovrai estenderla con l'aggiunta di un sub. Buon divertimento.
Un saluto
Tito
Tito
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Ugo, a proposito della miglioramento nella percezione del suono, dopo avere commutato su 4 ohm, E del fatto che i tuoi diffusori siano sprovvisti di crossover. In una intervista su Remusic.it , Il signor Roberto Verdi di Vrel, dichiara che nella sezione alti, in effetti, È presente un filtro costituito da resistenza e induttanza, quindi senza condensatore. Questa configurazione, alle frequenze in cui l’induttanza lavora, determina il posizionamento in parallelo della resistenza, con la via dei bassi. Forse, dico forse, questa potrebbe essere una spiegazione per la migliore gradevolezza del suono percepito. Se non sei in posseso del grafico dell’andamento dell’impedenza in funzione della frequenza dei tuoi diffusori, magari potresti ottenerlo rivolgendoti a Vrel. Potrebbe essere utile , quando, con l’aiuto di Mario Bon , sarà stabilito il punto di incrocio tra satelliti e sub.
-
- Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, MiniPC Win11 con LMS+Squeezelite, preamplificatore a stato solido, con DAC integrato, McIntosh C53, finale a valvole McIntosh 275 VI,coppia di altoparlanti dipolari VREL Bequadro 2
Buongiorno a tutti, seguendo i vostri suggerimenti, ho aggiunto i pannelli fonoassorbenti piramidali sulla parete di fondo, ho messo delle tende più consistenti, rispetto alle precedenti, e un tappeto davanti i diffusori, ancora senza sottotappeto in feltro. Vi propongo una misura aggiornata, da confrontare con l''ultima misura che avete esaminato, e vi chiedo cortesemente un parere:
1 - Gli accorgimenti adottati hanno migliorato la situazione? Secondo le mie orecchie, c'è stato un miglioramento.
2 - Per tentare di colmare la carenza sotto i 100Hz, sarei orientato ad acquistare il subwoofer SVS SB1000 PRO che, dopo aver letto sul WEB vari articoli e prove, mi sembra sia il prodotto adeguato per le mie esigenze. Voi che dite?
3 - Pensate che l'impiego del Dirac Live possa essere di ulteriore aiuto?
Ecco i link delle misure:
misura aggiornata:
https://drive.google.com/file/d/1yH36d7 ... sp=sharing
vecchia misura pre "trattamento":
https://drive.google.com/file/d/1L4Uh3w ... sp=sharing
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e pazienza
1 - Gli accorgimenti adottati hanno migliorato la situazione? Secondo le mie orecchie, c'è stato un miglioramento.
2 - Per tentare di colmare la carenza sotto i 100Hz, sarei orientato ad acquistare il subwoofer SVS SB1000 PRO che, dopo aver letto sul WEB vari articoli e prove, mi sembra sia il prodotto adeguato per le mie esigenze. Voi che dite?
3 - Pensate che l'impiego del Dirac Live possa essere di ulteriore aiuto?
Ecco i link delle misure:
misura aggiornata:
https://drive.google.com/file/d/1yH36d7 ... sp=sharing
vecchia misura pre "trattamento":
https://drive.google.com/file/d/1L4Uh3w ... sp=sharing
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e pazienza
-
- Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, MiniPC Win11 con LMS+Squeezelite, preamplificatore a stato solido, con DAC integrato, McIntosh C53, finale a valvole McIntosh 275 VI,coppia di altoparlanti dipolari VREL Bequadro 2
Rinnovo la richiesta.
Grazie
Grazie
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Manda un messaggio a Tom
ucp.php?i=pm&mode=compose&u=50
io non posso leggere gli mdat.
oppure pubblica i grafici.
ucp.php?i=pm&mode=compose&u=50
io non posso leggere gli mdat.
oppure pubblica i grafici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
-
-
Credo di averlo messo io, sbagliando, al posto del minisweep all'inizio e alla fine della misura, come mi avevi suggerito. Più tardi verifico le impostatzioni delle misure.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Ugo, ben trovato. A luglio scorso, ho sostituito il mio vecchio Sub autocostruito, con un SVS SB 1000 pro. Fa bene il suo lavoro, l’applicazione per smartphone, per gestire le impostazioni, è molto reattiva. È piccolo, quindi, se, ai livelli più alti di volume di ascolto, non dovesse risultare sufficiente, puoi aggiungerne un altro uguale. Se hai domande specifiche, chiedi pure.
-
Ciao Pippo,
ben ritrovato. Nemmeno a farlo apposta, ho acquistato anche io un SVS SB 1000 pro e mi è appena arrivato .
Domani lo collego ed inizierò a smanettare, poi ti farò sapere.
ben ritrovato. Nemmeno a farlo apposta, ho acquistato anche io un SVS SB 1000 pro e mi è appena arrivato .
Domani lo collego ed inizierò a smanettare, poi ti farò sapere.