Potenziometro
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
Potenziometro
chiedo info sui potenziometri
allora ho un dac con volume e anche uscita fissa
il finale ha due potenziometri
prima tenevo il dac sulla fissa e per il volume usavo quelli del finale, tanto le manopole sono vicine e si fa presto
adesso per provare ho messo il dac sul variabile, volume al minimo, poi ho alzato al massimo quelli del finale e uso solo una manopola
mi sembra che si senta forse un pò meglio, però ho meno flessibilità, nel senso che a ore 9 suona già forte
ma può c'entrare il fatto che non so magari i pot del finale non sono di questa eccelsa qualità e lasciandoli più aperti influiscono meno ?
per assurdo potrei toglierli ( come, cortocircuito i fili che ci arrivano dentro o è più complicato di così ) e usare solo il pot del dac ? grazie
allora ho un dac con volume e anche uscita fissa
il finale ha due potenziometri
prima tenevo il dac sulla fissa e per il volume usavo quelli del finale, tanto le manopole sono vicine e si fa presto
adesso per provare ho messo il dac sul variabile, volume al minimo, poi ho alzato al massimo quelli del finale e uso solo una manopola
mi sembra che si senta forse un pò meglio, però ho meno flessibilità, nel senso che a ore 9 suona già forte
ma può c'entrare il fatto che non so magari i pot del finale non sono di questa eccelsa qualità e lasciandoli più aperti influiscono meno ?
per assurdo potrei toglierli ( come, cortocircuito i fili che ci arrivano dentro o è più complicato di così ) e usare solo il pot del dac ? grazie
-
Re: Potenziometro
I potenziometri del finale, se girati al massimo del guadagno è come se li avessi bypassati, non serve fare altro.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
-
Di norma, più alto un segnale transita meno dovrebbe essere affetto da rumore, il che suggerirebbe di tenere il DAC al massimo e controllare il volume dal finale.
È anche vero che i potenziometri (se stereo) esibiscono asimmetrie che emergono in maggior misura alle alte attenuazioni, quindi usare un potenziometro troppo "in basso" non è sempre una buona idea. In caso di trimmer mono vale probabilmente lo stesso (a parità di posizione sui due trimmer l'attenuazione potrebbe non essere la stessa).
In pratica come hai già intuito il risultato dipende da diverse variabili.
La maggior parte dei DAC oggi non ha un potenziometro ma un encoder rotativo che controlla un'attenuazione digitale.
Se sei collegato in bilanciato e il DAC ha una buona risoluzione, userei il DAC come controllo e lascerei l'ingresso del finale ad attenuazione zero.
È anche vero che i potenziometri (se stereo) esibiscono asimmetrie che emergono in maggior misura alle alte attenuazioni, quindi usare un potenziometro troppo "in basso" non è sempre una buona idea. In caso di trimmer mono vale probabilmente lo stesso (a parità di posizione sui due trimmer l'attenuazione potrebbe non essere la stessa).
In pratica come hai già intuito il risultato dipende da diverse variabili.
La maggior parte dei DAC oggi non ha un potenziometro ma un encoder rotativo che controlla un'attenuazione digitale.
Se sei collegato in bilanciato e il DAC ha una buona risoluzione, userei il DAC come controllo e lascerei l'ingresso del finale ad attenuazione zero.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Anche la massima tensione in uscita dal DAC e la sensibilità di ingresso del finale dovrebbero avere un ruolo.
Se l'uscita del DAC e maggiore della sensibilità dell'ampli conviene
- regolare l'ampli al massimo (minima attenuazione)
- attenuare l'uscita del DAC.
al contrario... il contrario.
è vero che i potenziometri doppi (stereo) mostrano differenze sulle attenuazioni maggiori (anche gli Alps più costosi). Figuriamoci quelli economici.
Se l'uscita del DAC e maggiore della sensibilità dell'ampli conviene
- regolare l'ampli al massimo (minima attenuazione)
- attenuare l'uscita del DAC.
al contrario... il contrario.
è vero che i potenziometri doppi (stereo) mostrano differenze sulle attenuazioni maggiori (anche gli Alps più costosi). Figuriamoci quelli economici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
Una curiosità,io ho un finale Hypex privo di potenziometro,un dac SMSL con potenziometro per la regolazione.
Personalmente adotto il sistema di regolare il volume del DAC al massimo e controllare il volume tramite JRiver con il suo volume(risoluzione 64 bit).
Mi chiedo se convenga utilizzare questa soluzione o bypassare Jriver e il suo volume e controllare tramite DAC...non saprei.
Personalmente adotto il sistema di regolare il volume del DAC al massimo e controllare il volume tramite JRiver con il suo volume(risoluzione 64 bit).
Mi chiedo se convenga utilizzare questa soluzione o bypassare Jriver e il suo volume e controllare tramite DAC...non saprei.
-
Se il DAC è di qualità, e quindi si presume che anche il pot del volume lo sia, io utilizzerei il pot del DAC e bypasserei il volume di Jriver.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
Ok ma vorrei capire se la tua risposta è data anche da qualche test strumentale fatto in merito.Non è polemicamario061 ha scritto: 24/12/2024, 14:55 Se il DAC è di qualità, e quindi si presume che anche il pot del volume lo sia, io utilizzerei il pot del DAC e bypasserei il volume di Jriver.
-
Ciao, no, test strumentali non ne ho fatti.
Solo per una questione di logica preferisco, potendo, utilizzare il massimo dei bit disponibili in entrata al DAC.
Solo per una questione di logica preferisco, potendo, utilizzare il massimo dei bit disponibili in entrata al DAC.
- virman71
Capisco, proverò.
- virman71
Sto provando,controllo del volume dal DAC e bypassando il volume di JRiver, sicuramente la logica in tutto questo c' è ma francamente ad orecchio non colgo differenze tali da essere avvertite