WinISD settaggi
-
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
Re: WinISD settaggi
Grazie Mariobon, quindi sarebbe opportuno incrociare a 120 Hz mi sembra di capire.... avendo i Subwoofer attivi il crossover elettronico si può fare facilmente.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
il taglio del sub può essere alzato finchè il sub stesso non è localizzato come sorgente. Più il taglio è alto, meno distorce il satellite, maggiore è l'SPL massimo, maggiore è la tenuta in potenza. La posizione del sub e la sua distanza dai satelliti hanno la loro importanza.Maverik ha scritto: 01/01/2025, 15:26 Grazie Mariobon, quindi sarebbe opportuno incrociare a 120 Hz mi sembra di capire.... avendo i Subwoofer attivi il crossover elettronico si può fare facilmente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- NomeUtente
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- NomeUtente
Non avevo notato questo particolare:
Non hanno le dime per allineare i fori di montaggio sulle lamiera con i bordi di montaggio in foam? Poi si lamentano dei cinesi che gli rubano il mestiere... no comment...
Passa la voglia.
Non hanno le dime per allineare i fori di montaggio sulle lamiera con i bordi di montaggio in foam? Poi si lamentano dei cinesi che gli rubano il mestiere... no comment...
Passa la voglia.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
In effetti..... forse perchè un modello vecchio? Gli HWB160 hanno foro viti direttamente sul cestello
- NomeUtente
Ho misurato velocemente il parametri T/S... si somigliano nella Re
Proverò a comprarne altri due per vedere se con quattro esemplari riesco ad avere una coppia con valori simili Pazzesco.
Una coppia non matchata.
Morale della favola? Non te lo dico...
Proverò a comprarne altri due per vedere se con quattro esemplari riesco ad avere una coppia con valori simili Pazzesco.
Una coppia non matchata.
Morale della favola? Non te lo dico...
-
Beh, mi sembra di capire che non sei per nulla soddisfatto....
- NomeUtente
Il wooferetto e' carino. Una chance la darei. Mi aspettavo una cura maggiore.Maverik ha scritto: 13/01/2025, 20:29 Beh, mi sembra di capire che non sei per nulla soddisfatto....
Oramai sono abituato... la legge di Murphy domina
Non sono totalmente insoddisfatto. Domani li passo a una routine di "rodaggio" per vedere se le sospensioni si stabilizzano.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Se posso intromettermi a proposito del HW 159...
la desità superficiale è data dal rapporto tra
la massa Mms = 11.43 gr
la superficie di radiazione SD = 133 cm2
per l'HW159 risulta D = 10 x 11.43/133= 0.8594
Il rapporto D è moltiplicato per 10 per comodità (per poter fare riferimento a 1 per esempop per mms=22 e SD=220).
Quando D è minore di 1 l'altoparlante è "leggero": suona relativamente forte ma è soggetto a rotture (break up) ed ha bisogno di molto volume. Osservando la curva di impedenza del data sheet si vede un rigonfiamento a 700 Hz in corrispondenza agli avvallamenti della risposta . Anche piccole alterazioni sulla curva di impedenza corrispondono a variazioni di velocità del diaframma che indicano una riduzione della massa efficace. In prarica una corona circalare del diaframma vibra in una direzione mentre il resto del diaframma vibra in controfase (la massa efficace è la differenza). Questo è quello che succede in corrispondenza ad un break up.
In generale più un altopalante è leggero e peggio suona. Ma questa è una mia personale statistica.
In base a questo criterio non c'è da aspettarsi molto da questo altoparlante che non è nemmeno tanto facile da utilizzare.
D <1 altoparlante leggero (break up, volume grande, suona relativamente forte)
D =1 altoparlante normale (riferimento)
D >1 altoparlante pesante (d=1.2 tipico woofer in metallo)
D >>1 subwoofer pesante (da d=2 a d=6 o più, estensione in poco volume)
per un tweeter D arriva a 0.6.
la desità superficiale è data dal rapporto tra
la massa Mms = 11.43 gr
la superficie di radiazione SD = 133 cm2
per l'HW159 risulta D = 10 x 11.43/133= 0.8594
Il rapporto D è moltiplicato per 10 per comodità (per poter fare riferimento a 1 per esempop per mms=22 e SD=220).
Quando D è minore di 1 l'altoparlante è "leggero": suona relativamente forte ma è soggetto a rotture (break up) ed ha bisogno di molto volume. Osservando la curva di impedenza del data sheet si vede un rigonfiamento a 700 Hz in corrispondenza agli avvallamenti della risposta . Anche piccole alterazioni sulla curva di impedenza corrispondono a variazioni di velocità del diaframma che indicano una riduzione della massa efficace. In prarica una corona circalare del diaframma vibra in una direzione mentre il resto del diaframma vibra in controfase (la massa efficace è la differenza). Questo è quello che succede in corrispondenza ad un break up.
In generale più un altopalante è leggero e peggio suona. Ma questa è una mia personale statistica.
In base a questo criterio non c'è da aspettarsi molto da questo altoparlante che non è nemmeno tanto facile da utilizzare.
D <1 altoparlante leggero (break up, volume grande, suona relativamente forte)
D =1 altoparlante normale (riferimento)
D >1 altoparlante pesante (d=1.2 tipico woofer in metallo)
D >>1 subwoofer pesante (da d=2 a d=6 o più, estensione in poco volume)
per un tweeter D arriva a 0.6.
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
Grazie per l'intervento e spiegazioni. C'è sempre da imparare, motivo per cui sono iscritto al forum.