Linearità nel volume: crossover e altoparlanti

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Linearità nel volume: crossover e altoparlanti

#11 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 08/01/2025, 15:50 L'unica esperienza che ho di questo fenomeno è con amplificatori sfigati da pochi watt (classe D e non solo) e/o diffusori da mercatone. Appena alzi il volume spicca la gamma alta e trapana le orecchie, ma è chiaro che non è questo il tuo caso.
Quelli sono fenomeni legati alla distorsione da clipping o per il ripetuto intervento delle protezioni o ancora perchè l'ampli è prossimo ad una condizione di auto oscillazione che genera un picco nella risposta all'estremo alto della banda (mettendo in difficoltà il tweeter).
Alcuni cavi esoterici rendono il suono "lucido": in realtà sono molto capacitivi e riducono il margine di fase dell'amplificatore.
E' anche possibile che un cavo di ingresso poco schermato riporti in ingresso una parte del segnale in uscita chiudendo un loop di reazione positiva. Questo succede per esempio se i cavi di segnale e di potenza sono intrecciati tra loro. Il risultato è ancora una gamma alta "taglliente".
Ma sono sicuro che organist tiene i cavi ordinati e ben separati.

Un'ultima considerazione riguarda la percezione del bilanciamnto tonale. Dire che si sentono di più gli alti equivale a dire che si sentono meno i bassi (o i medi).
Se fosse possibile si dovrebbe fare una prova con un amplificatore più potente (almeno il doppio) e vedere cosa succede.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Coltr@ne

Re: Linearità nel volume: crossover e altoparlanti

#12 Messaggio da Coltr@ne »

Credo anche io che andrebbero provate con più potenza
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi