Sotto i 40Hz non mi è mai interessato molto il programma musicale ma è un gusto personale perché preferisco bassi asciutti e controllati, veloci, code e muggiti sono il male
Scegliamo il ... SUB insieme
- Tropico
Re: Scegliamo il ... SUB insieme
Certo che a leggere i 20 ed i 30 Hz a -3dB
Sotto i 40Hz non mi è mai interessato molto il programma musicale ma è un gusto personale perché preferisco bassi asciutti e controllati, veloci, code e muggiti sono il male
e non averne con subwoofer che scendono a quelle frequenze, quindi pesanti e gommosi, è arduo. Oltretutto sono frequenze che eccitano l'ambiente in maniera marcata, ante, vetri, porte, trema tutto... effetto terremoto home cinema però molto realistico 
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Nella prima ottava ci sono le fondamentali della peraliera dell'organo, una parte della prima ottava de pianoforte e la sensazine di spazio dei grandi ambienti (quando presenti nella registrazione).paolo.pasinetti ha scritto: 18/01/2025, 11:57 Grazie mille.
Dalle vecchie misure fatte i sub hanno effettivamente una f3 a 35 Hz. Ha comunque senso cercare di estendere la risposta?
Il passo alto invece ha comunque senso? Si limitano le escursioni del woofer a quelle frequenze?
Se la prima ottava non ti interessa puoi applicare il passa alto e limitare le escursioni del woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
in un ambiente 5x4x2.8 il primo modo sta a 34.4 Hz sotto a quella frequenza non ci sono modi, non ci sono code: è la regione del "Cabin Gain". Ante, vetri, porte... vanno fermate.Tropico ha scritto: 18/01/2025, 16:02 Certo che a leggere i 20 ed i 30 Hz a -3dB![]()
Sotto i 40Hz non mi è mai interessato molto il programma musicale ma è un gusto personale perché preferisco bassi asciutti e controllati, veloci, code e muggiti sono il malee non averne con subwoofer che scendono a quelle frequenze, quindi pesanti e gommosi, è arduo. Oltretutto sono frequenze che eccitano l'ambiente in maniera marcata, ante, vetri, porte, trema tutto... effetto terremoto home cinema però molto realistico
![]()
Più l'ambiente è piccolo, più la frequenza del primo modo è alta e la regione del "Cabin Gain" si allarga.
In un mbiente 3x3x2,80 il primo modo sta a 57.3 Hz.
In una automobile il "Cabin Gain " è dominante (sotto 80-90 Hz).
- Tropico
Io nei giorni scorsi ho fatto solo alcune prove con toni da 30 a 60Hz per verificare la F di accordo del diffusore e la eventuale rumorosità del condotto reflex perché sottodimensionato, comunque i diffusori ultimati andranno in un open space da oltre 50m2.
Per un calcolo a spanne del cabin/room gain avevo usato questo foglio di calcolo

Per un calcolo a spanne del cabin/room gain avevo usato questo foglio di calcolo

Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
paolo.pasinetti
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Ciao, ascolto un pò di tutto e quindi mi tengo i 30Hz anche se come dici tu li "usi" poco. Effettivamente è come dici tu, cioè questi sub danno l'impressione anche a me di avere bassi profondi ma "gommosi", poco dinamici....mi manca un pò quella sensazione di punch secco. Ne sto cercando la ragione, per questo motivo ho fatto la prima domanda a Mario.Tropico ha scritto: 18/01/2025, 16:02 Certo che a leggere i 20 ed i 30 Hz a -3dB![]()
Sotto i 40Hz non mi è mai interessato molto il programma musicale ma è un gusto personale perché preferisco bassi asciutti e controllati, veloci, code e muggiti sono il malee non averne con subwoofer che scendono a quelle frequenze, quindi pesanti e gommosi, è arduo. Oltretutto sono frequenze che eccitano l'ambiente in maniera marcata, ante, vetri, porte, trema tutto... effetto terremoto home cinema però molto realistico
![]()
Questi sub sono il mio primo progetto, quindi non ho molti termini di paragone.
La mia stanza è molto grande (42 mq, con un lato di almento 7m). Tieni conto che uso DRC.
-
mario061
Il basso "gommoso" imho non dipende da quanto un sistema scende (quantomeno, sempre secondo me, la soluzione non è tagliare via l'ultima ottava per raggiungere lo scopo di eliminare le code e i muggiti).Tropico ha scritto: 18/01/2025, 16:02 Certo che a leggere i 20 ed i 30 Hz a -3dB![]()
Sotto i 40Hz non mi è mai interessato molto il programma musicale ma è un gusto personale perché preferisco bassi asciutti e controllati, veloci, code e muggiti sono il male...
Come anche il basso "veloce" non lo si ottiene unicamente tagliando l'ultima ottava.
E avere i 30 Hz flat a volte fa una bella differenza sulla soddisfazione all'ascolto. Si può vivere anche senza, ma io preferisco avere entrambi, buon basso e banda passante estesa.
- MarioBon
- Contatta:
enfatizza gli 80 Hz.
-
paolo.pasinetti
Mario, provo a inquadrare meglio il contesto:
Con DRC ho impostato molte target, ne posto 3:
- descrescente di 6db da 20 a 20kHz
- descrescentre di 3 db da 20 a 20kHz
- flat da 20KHz fino a 200 per poi salire di 6 db
Oggi ascolto prevalentemente la decrescente di 6 db(rossa)

nessuna di queste mi da l'effetto punch
Per realizzare la target utilizzo un foglio exel che me la calcola in automatico disegnandola con delle linee spezzate:

Come realizzeresti la curva? Cosa intendi esattamente per enfatizzare gli 80 Hz?
grazie mille
Con DRC ho impostato molte target, ne posto 3:
- descrescente di 6db da 20 a 20kHz
- descrescentre di 3 db da 20 a 20kHz
- flat da 20KHz fino a 200 per poi salire di 6 db
Oggi ascolto prevalentemente la decrescente di 6 db(rossa)

nessuna di queste mi da l'effetto punch
Per realizzare la target utilizzo un foglio exel che me la calcola in automatico disegnandola con delle linee spezzate:

Come realizzeresti la curva? Cosa intendi esattamente per enfatizzare gli 80 Hz?
grazie mille
- MarioBon
- Contatta:
Enfatizzare 80 Hz significa aumentaare il livello a 80 Hz con un Q circa 2 (un picco abbastanza stretto).
Per realizzare quellla curva
dipende dalle frequenza ma anche dalle attenuazioni desiderate, nel caso più semplice (con poli e zeri reali):
- un polo in f1 e uno zero in f2 (se f2=2 f1 x3-x2 vale 6 dB)
- un polo a f4 (se la pendenza deve essere minore di 6 dB/ott sarà necessario aggiungere uno zero a f4)
Scritta la curva se ne calcola 10 volte il logaritmo in base 10 del modulo quadro.
Per realizzare quellla curva
dipende dalle frequenza ma anche dalle attenuazioni desiderate, nel caso più semplice (con poli e zeri reali):
- un polo in f1 e uno zero in f2 (se f2=2 f1 x3-x2 vale 6 dB)
- un polo a f4 (se la pendenza deve essere minore di 6 dB/ott sarà necessario aggiungere uno zero a f4)
Scritta la curva se ne calcola 10 volte il logaritmo in base 10 del modulo quadro.
-
paolo.pasinetti
La posso realizzare introducendo nel mini dsp un filtro FIR in ingresso? è OK farlo dopo aver fatto il DRC?MarioBon ha scritto: 19/02/2025, 9:23 Enfatizzare 80 Hz significa aumentare il livello a 80 Hz con un Q circa 2 (un picco abbastanza stretto).