Aiuto per crossover da progettare

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
cezanne

Aiuto per crossover da progettare

#1 Messaggio da cezanne »

Buongiorno,

sono nuovo del forum, chiedo aiuto da profano dell'argomento,mi hanno regalato una coppia di casse autocostruite alle quali manca il crossover, montano una coppia di tweeter Seas 27TDFC e una coppia di woofer Seas W18E, le casse misurano 51 x 35 x 25 cm, accordo bassreflex esponenziale posteriore all'altezza del tweeter diametro 7 cm profondo 19, pensavo di mettere solo una resistenza e un condensatore sul tweeter e lasciare libero il woofer, è una cattiva idea? Mi potete consigliare qualcosa e come disporlo? Oppure è preferibile un crossover più complesso?

Premetto che sono digiuno di tecnica acustica, ma me la cavo un po' con il saldatore e bazzico nell'hifi da molti anni.

In ogni caso grazie per la disponibilità.

https://seas.no/index.php?option=com_co ... Itemid=239

https://www.seas.no/index.php?option=co ... Itemid=246
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Aiuto crossover da progettare

#2 Messaggio da rollo »

premesso che sono solo un hobbista, si può anche partire con un filtro semplice
per ascoltare qualcosa puoi mettere un condensatore in serie sul tw, diciamo 4.7 mf e una resistenza sempre in serie, per pareggiare
il livello con quello del wf, va anche a gusti comunque potrebbe essere da 8.2 ohm o qualcosa meno
sul wf una induttanza in serie ci vuole, io la metterei sui 1.3 mh, anche li va a gusti, dipende pure a che volumi ascolti
intanto puoi provare, poi qua c'è chi fa e cose meglio e magari avendo usato quei due ap li ti può dire come fare le cose più precise
cezanne

#3 Messaggio da cezanne »

Grazie. ho solo fatto una prova con un condensatore da 4,7uF in serie e una resistenza da 10 ohm in parallelo sul tweeter ma il suono era asciutto, brillante e con poco basso
rollo

#4 Messaggio da rollo »

cezanne ha scritto: 08/02/2025, 12:01 Grazie. ho solo fatto una prova con un condensatore da 4,7uF in serie e una resistenza da 10 ohm in parallelo sul tweeter ma il suono era asciutto, brillante e con poco basso
devi fare delle prove, il tw NON deve fare quel rumorino tipo crepitio come un fritto che frigge
se non va 4.7 prova un 3.3, ma è anche in funzione della resistenza che in questo caso deve essere in serie, non in parallelo
sul wf ci vuole una induttanza, io suggerisco 1.3 ma può anche variare in più o meno.
cezanne

#5 Messaggio da cezanne »

abbassando o alzando il valore dell'induttanza cosa può cambiare?
Xander74

#6 Messaggio da Xander74 »

Senza simulare nulla, così al volo per ascoltare, se hai qualche componente, prova un induttanza da 1mh sul woofer, per il TW vai su 12db condensatore da 4,7 e una induttanza da 0.25 0.3, per attenuare il TW ci metti una resistenza a gusto. Il TW sicuramente dovrai collegarlo in controfase.

Non ho il pc e non posso simulare per adesso, come ho il pc a portata di mano, posso aiutare meglio.

Comunque qui è pieno di persone che possono aiutarti.
rollo

#7 Messaggio da rollo »

che cambia il suono si, ovvio.
i due rami se collegati in parallelo sono indipendenti, prima sistemi il tw
e poi vai a orecchio col wf, se non basta 1.3 mh metti 1.5 mh
è un sistema alla buona, come viene viene.
Xander74

#8 Messaggio da Xander74 »

Vedendo il grafico del Midwoofer ha un bel picco da abbattere… ma è un Signor componente… non è che te ne regala anche altri😅😂😂
mario061

#9 Messaggio da mario061 »

Il woofer va tagliato come si deve perchè ha una gobba a 1000Hz, e un picco da paura attorno ai 4500Hz, e poi bisognerebbe vedere la curva una volta montato sul pannello del diffusore. A orecchio si fa poco.
Sono componenti di alta qualità, meriterebbero un filtro fatto bene. Un due vie con questi altoparlanti poterebbe suonare molto bene con un filtro adatto, ma anche fare schifo se il filtro non è fatto bene. Il filtro fa tantissimo e va studiato.

Per fortuna in qusto forum c'è Mario Bon che quei componenti li conosce benissimo e se ne ha voglia potrà darti buoni suggerimenti.

Nel frattempo se hai in casa i componenti prova a fare un filtro come questo, che viene usato su componenti dalla risposta abbastanza simile per quanto riguarda il midwoofer, e il tweeter ha stessa Fs e Re...almeno così hai un punto di partenza...certo poter misurare sarebbe ideale

https://www.seas.no/images/stories/diyk ... r_trym.pdf
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
cezanne

#10 Messaggio da cezanne »

Purtroppo no, il proprietario è mancato, questo è un regalo dei parenti.
Non ho induttanze in casa, solo qualche condensatore (Mundorf, jantzen) e qualche resistenza (Mills, Jantzen).
Rispondi