Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#171 Messaggio da MarioBon »

Amplificatori Yamaha:
https://it.yamaha.com/it/products/proau ... index.html
t-amp e800
https://www.thomann.de/it/the_tamp_e800.htm
qsc
https://www.thomann.de/it/qsc_gxd_8.htm

gli amplificatori non stabili su 2 Ohm non sono consigliati (2 Ohm corrisponde a modulo=4 Ohm e fase=60°
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#172 Messaggio da rinorho »

L'idea dei diffusori attivi con Crossover Digitale/DSP,
nasce soprattutto dalla possibilità futura di cambiare o adeguare completamente la linea delle amplificazioni.
Per cui la condizione primaria sarebbe quella di puntare molto sui driver e costruzione del mobile, che rappresentano le cose più complicate da sostituire una volta definito il progetto.
Tuttavia, ragionando a budget illimitato si rischia solo di fare accademia e di rimandare troppo l'effettiva esecuzione. Al momento come circoscritto il progetto prevede traguardi intorno ad un budget che si è andato delineando, come quasi sempre accade, verso il limite superiore dei componenti disponibili sul mercato :mrgreen: Ciò nonostante potrebbero esistono soluzioni intermedie che possono condurre a risultati cmq molto soddisfacenti.

Esempio supponiamo di fissare uno dei 3 tweeter da me indicati siamo a €165 e di scegliere la soluzione estetica che ho in mente e che più mi aggrada con 2W + 1MDW e di orientarci con i driver top PURIFI.

Una cosa sarebbe 10" W + 10" Wpassivo + 5,5" MDW che sommato al TW fa (739+161+296+165=€1360)
Tutt'altra se facciamo 2 x10"W attivi + 6,5" MDW che fa (739+739+403+165= €2046) a diffusore.

Allora ci si chiede e se invece optassi per 2 SW SB Acoustic da 12" + il 6ND430 Eightsound e il solito Tweeter? Avrei speso in totale (210+210+141+165=€725) o magari sostituisco un SBW da 12 e lo faccio diventare un 4 vie, tanto con quello che ho risparmiato di driver potrei tranquillamente investire su di un altro ampli.

3 amplificatori Hypex NCore NC502MP + MiniDSP Flex otto e accessori, fanno un totale di altri circa €3000, invece 2 Moduli Hypex FA253 fanno €1.6K

Alternative sono i Crown XLi, che nella versione XLi1500 scendono a €375 cad. o i più costosi e performanti Xli2500 a 545 cad.

Insomma... ne abbiamo da discutere... :mrgreen:
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#173 Messaggio da rollo »

aggiungo una cosa, anche perchè sto arrivando al limite superiore della mia insapienza
fare e fare bene non è semplice, specialmente ai primi tentativi
le casse con un radiatore passivo sono ostiche, e ci hanno sbattuto il naso in tanti
anche il reflex non è questa cosa facile, bisogna simulare, provare, riprovare, risimulare, riprovare ancora ecc ecc
con una cassa chiusa vai abbastanza sul sicuro una volta trovato i wf giusti e pensato a dove posizionare la cassa
in ambiente, perchè da q 0.6 a q 0.7 pare poca differenza ma cambia.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#174 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 10/02/2025, 19:01 ...
Insomma... ne abbiamo da discutere... :mrgreen:
...e se non fissi le specifiche continuerai a discutere ancora per molto...
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#175 Messaggio da rinorho »

Vediamo di riassumerle anche se alcune potrebbero non essere Tassative.

Diffusore 3 vie Floorstanding, attivo con crossover digitale e DSP.
Dimensioni: Larghezza max 450mm, altezza 1400mm profondità max 650mm. Volume totale circa 165litri. Dimensioni ambiente 35/40mq.
Potenza amplificatore/i 50-500W
Impedenza nominale 8 Ohm.
Risposta in frequenza 25-23000Hz.
SPL 110 dB
Schema ( a partire dal basso) 2 W da 10-12", un TW posto a circa 1100mm da terra, un MDW (5,5"/6,5") tipo Canton Reference 1K, Focal Sopra 3, B&W 801D4.

Privilegiare qualità di ascolto.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#176 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao rinorho, dovresti fissare, il massimo livello sonoro, nel punto di ascolto, della frequenza più bassa della musica che ascolti. Sto ripetendo, quello che Mario Bon raccomanda di specificare, all’inizio del progetto di un diffusore acustico.
rinorho

#177 Messaggio da rinorho »

Pippo Grasso ha scritto: 11/02/2025, 8:49 Ciaorinor, dovresti fissare, il massimo livello sonoro, nel punto di ascolto, della frequenza più bassa della musica che ascolti. Sto ripetendo, quello che Mario Bon raccomanda di specificare, all’inizio del progetto di un diffusore acustico.
Il sistema diffusori e punto ottimale di ascolto dovrebbero costituire i vertici di un triangolo equilatero. A casa mia il lato di questo triangolo potrebbe valere 3 metri se consideriamo che dietro il punto di ascolto ci debba essere sempre aria sufficiente. Tuttavia, credo che questo parametro preso alla lettera alla fine dovrebbe solo generare produzioni custom e che quindi ogni coppia di diffusori commerciali possa suonare bene solo in un determinato ed irripetibile setup spaziale, determinato dal progettista.
Quando vale l'SPL per le frequenze più basse per la terna di diffusori commerciali che ho preso come riferimento? Non lo so... :?
Che tipo di musica ascolto? Per me la musica è universale e un sistema di riproduzione deve essere il più trasparente possibile! :)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#178 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 10/02/2025, 21:53 ...
SPL 110 dB
...
bisogna specificare la minima frequenza e le conzizioni.
110 dB a 25 Hz in camera anecoica (su mezzo spazio) a un metro è una cosa
110 dB a 40 Hz in ambiente nel punto di ascolto è tutta un'altra cosa

Se ascolto tutti i generi musicali, compreso organo, si deve mettere in conto anche il primo DO della pedaliera (16 Hz)
Coltr@ne

#179 Messaggio da Coltr@ne »

Mi vien da dire che 113dB nel punto di ascolto sia il più adeguato.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#180 Messaggio da Pippo Grasso »

Se qualcuno, ha il dato del massimo livello di uscita,MOL, dei diffusori di riferimento di rinorho, egli può cominciare a decidere. Riprodurre 113 dB a 16 Hz, anche con l’aiuto dell’ambiente, mi sembra troppo ambizioso.
Rispondi