Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

Floorstanding 3 Vie DIY

#1 Messaggio da rinorho »

Un Saluto a tutti.
Sono nuovo in questo spazio che mi è stato consigliato fa un forumer qui presente.
Da un po’ di mesi sto studiando qualcosa per realizzare una coppia di diffusori 3 vie floorstanding, dalle dimensioni piuttosto generose.

Non sono un elettronico, ma me la cavo molto bene con il DIY complesso, avendo a disposizione la tecnologia per produrre manufatti complessi e ben rifiniti. Mi riferisco al case/cabinet del diffusore, ad esempio.
In questi mesi di studio sono giunto alla conclusione che un sistema 3 vie performante, come lo immagino io, non è proprio una passeggiata, e sull'argomento esistono delle scuole di pensiero in cui è difficile stabilire a priori quali soluzioni siano da preferire ad altre.

Pertanto in uno scenario piuttosto variegato, dove credi e filosofie si sovrappongono ad esperienze anche piuttosto mistiche ( :D ) ho delineato i punti cardini attorno ai quali mi piacerebbe sviluppare il progetto.

• Sistema 3 Vie floorstanding di altezza circa 140cm (questione di design)
• TW da 1”/1,5” con il centro asse posto ad una altezza di circa 105/110 cm
• MW da 6,5” posto sopra il TW
• 2 Woofer da 10” posti in sequenza sotto il MW con l’ultimo con il centro asse posto a circa 45cm da terra.

Quindi, mi sono riferito ad un layout piuttosto comune, in cui non è stato ancora stabilito nulla su come far lavorare i driver se in Sospensione pneumatica o in Bass Reflex, ecc. ecc.

Inizialmente avevo scelto dei driver dal Catalogo SEAS o Scan Speak, ma invece mi piacerebbe sceglierli da qualche catalogo di produttore Italiano e pertanto ho iniziato a sbirciare nei cataloghi

• Ciare
• B&C
• Faital
* Eighteensound

Per il XOVER mi sono convinto che la soluzione pilota che poi potrebbe rimanere definitiva, sarebbe quella di usare un filtro Digitale e 3 finali stereo, in una configurazione che potrebbe essere migliorata nel tempo senza dover ogni volta metter mano ai filtri passivi. Poi in un futuro si potrebbe implementare un buon filtro passivo che repliche le performance del Digitale (pare ci sia in atto una vera e propria guerra di religioni sull’argomento e su questa possibilità)

Pertanto vorrei chiedere sulla base delle vostre esperienze, come completereste i tasselli mancanti.

Ad esempio, supponiamo che il TW sia un HTB260 e il MD il PM160 estratti dal catalogo Ciare (si accettano alternative)

• Quali Woofer 10” scegliere?
• Quale configurazione di box adottereste?
• Quali finali Stereo?
• Quale Filtro Digitalec - DSP?

Un grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi un po’ del loro tempo e della loro esperienza.
Rino
Ultima modifica di rinorho il 28/01/2025, 20:25, modificato 2 volte in totale.
Tropico

Re: FLOORSTANDING 3 Vie DIY

#2 Messaggio da Tropico »

Con il 10" verrebbe un pannello frontale importante, non vanno più di moda ma hai già scartato l'idea di avere un woofer/subwoofer sul pannello laterale (side firing)? Così con il 6,5" vai da 100 /max 200Hz in su ed hai l'impronta frontale molto stretta, un po come avere sub+satelliti ma non separati.
Per il resto lascio la parola ad altri.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

se vuoi fare una cassa alta 140 cm ti consiglio di realizzare una configurazione simmetrica

woofer (28 cm per 10")
medui (15 cm per 5")
tweeter a 90 cm da terra
medio
woofer

al limite inclini la cassa per portare l'asse del tweeter all'altezza delle orecchie nel punto di ascolto.
puoi usare 2 woofer da 4 ohm in serie per facilitare il lavoro degli ampli (lo stesso per i medi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#4 Messaggio da rinorho »

Grazie per la risposta,
ma se prendiamo per esempio le B&W801 D4, oppure le Canton Reference 1K seguono più o meno questo schema. Certo che il pannello è imponente, infatti parliamo di un diffusore alto circa 140cm, necessari per esprimere il design che ho in mente. Il 6ND430 di Eighteen Sound che può essere considerato lineare a partire da 65HZ, quindi 2 WOOFER servono, almeno in teoria, a fornire almeno +3 dB rispetto al taglio in basso del singolo...
rinorho

#5 Messaggio da rinorho »

rinorho ha scritto: 28/01/2025, 18:29 Grazie per la risposta,
ma se prendiamo per esempio le B&W801 D4, oppure le Canton Reference 1K seguono più o meno questo schema. Certo che il pannello è imponente, infatti parliamo di un diffusore alto circa 140cm, necessari per esprimere il design che ho in mente. Il 6ND430 di Eighteen Sound che può essere considerato lineare a partire da 65HZ, quindi 2 WOOFER servono, almeno in teoria, a fornire almeno +3 dB rispetto al taglio in basso del singolo...
Il tweeter avevo immaginato di inserirlo in una guida d'onda corta, leggermente inclinata/o leggermente basculante...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 28/01/2025, 18:29 ...
ma se prendiamo per esempio le B&W 801 D4, oppure le Canton Reference 1K seguono più o meno questo schema. ...
se vuoi copiare quei modelli non c'è problema.
per il filtro suggerisco MiniDSP e per gli amplificatori i Crown XLS 2502.

tra gli altoparlanti italiani ci sono anche SICA e LaVoce Italiana
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#7 Messaggio da mario061 »

rinorho ha scritto: 28/01/2025, 18:29 Il 6ND430 di Eighteen Sound che può essere considerato lineare a partire da 65HZ...
Si se lo usi in bass reflex, diversamente meglio partire da 200Hz, che sarebbe anche meglio visto che sotto ci sono due driver da 10" nello stesso mobile (quindi non hai bisogno di un taglio così basso).
Si rduce la distorsione e non ci sono tubi reflex che potenzialmente possono "sporcare" la gamma media...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
rinorho

#8 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 28/01/2025, 18:36
rinorho ha scritto: 28/01/2025, 18:29 ...
ma se prendiamo per esempio le B&W 801 D4, oppure le Canton Reference 1K seguono più o meno questo schema. ...
se vuoi copiare quei modelli non c'è problema.
per il filtro suggerisco MiniDSP e per gli amplificatori i Crown XLS 2502.

tra gli altoparlanti italiani ci sono anche SICA e LaVoce Italiana
Qualche domanda :D
Quando ti riferisci a MiniDSP ti riferisci al Flex?

Volendo come dici "copiare" quei modelli su che driver mi devo orientare? Poi bass reflex o cassa chiusa?

Grazie
Coltr@ne

#9 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 28/01/2025, 18:26 se vuoi fare una cassa alta 140 cm ti consiglio di realizzare una configurazione simmetrica

woofer (28 cm per 10")
medui (15 cm per 5")
tweeter a 90 cm da terra
medio
woofer

al limite inclini la cassa per portare l'asse del tweeter all'altezza delle orecchie nel punto di ascolto.
puoi usare 2 woofer da 4 ohm in serie per facilitare il lavoro degli ampli (lo stesso per i medi).
Che vantaggi si hanno in una configurazione simmetrica?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#10 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 28/01/2025, 20:41 .....
Qualche domanda :D
Quando ti riferisci a MiniDSP ti riferisci al Flex?

Volendo come dici "copiare" quei modelli su che driver mi devo orientare? Poi bass reflex o cassa chiusa?

Grazie
MiniDSP ha molti modelli scegli quello che ti serve.
Dipende da cosa si intende per copiare. Se ti ispiri solo alla disposizione ed alla dimensione degli altoparlanti non hai limiti di scelta.
Se invece vuoi ottenere risultati simili devi "copiare" anche gli altoparlanti.
Refelx o cassa chiusa dipende dal woofer che scegli.

Di norma un progetto dovrebbe cominciare con la definizione delle specifiche: massimo ingombro, SPL massimo, minima frequenza riprodotta, sensibilità, impedenza, costo...
Rispondi