Sono nuovo in questo spazio che mi è stato consigliato fa un forumer qui presente.
Da un po’ di mesi sto studiando qualcosa per realizzare una coppia di diffusori 3 vie floorstanding, dalle dimensioni piuttosto generose.
Non sono un elettronico, ma me la cavo molto bene con il DIY complesso, avendo a disposizione la tecnologia per produrre manufatti complessi e ben rifiniti. Mi riferisco al case/cabinet del diffusore, ad esempio.
In questi mesi di studio sono giunto alla conclusione che un sistema 3 vie performante, come lo immagino io, non è proprio una passeggiata, e sull'argomento esistono delle scuole di pensiero in cui è difficile stabilire a priori quali soluzioni siano da preferire ad altre.
Pertanto in uno scenario piuttosto variegato, dove credi e filosofie si sovrappongono ad esperienze anche piuttosto mistiche (

• Sistema 3 Vie floorstanding di altezza circa 140cm (questione di design)
• TW da 1”/1,5” con il centro asse posto ad una altezza di circa 105/110 cm
• MW da 6,5” posto sopra il TW
• 2 Woofer da 10” posti in sequenza sotto il MW con l’ultimo con il centro asse posto a circa 45cm da terra.
Quindi, mi sono riferito ad un layout piuttosto comune, in cui non è stato ancora stabilito nulla su come far lavorare i driver se in Sospensione pneumatica o in Bass Reflex, ecc. ecc.
Inizialmente avevo scelto dei driver dal Catalogo SEAS o Scan Speak, ma invece mi piacerebbe sceglierli da qualche catalogo di produttore Italiano e pertanto ho iniziato a sbirciare nei cataloghi
• Ciare
• B&C
• Faital
* Eighteensound
Per il XOVER mi sono convinto che la soluzione pilota che poi potrebbe rimanere definitiva, sarebbe quella di usare un filtro Digitale e 3 finali stereo, in una configurazione che potrebbe essere migliorata nel tempo senza dover ogni volta metter mano ai filtri passivi. Poi in un futuro si potrebbe implementare un buon filtro passivo che repliche le performance del Digitale (pare ci sia in atto una vera e propria guerra di religioni sull’argomento e su questa possibilità)
Pertanto vorrei chiedere sulla base delle vostre esperienze, come completereste i tasselli mancanti.
Ad esempio, supponiamo che il TW sia un HTB260 e il MD il PM160 estratti dal catalogo Ciare (si accettano alternative)
• Quali Woofer 10” scegliere?
• Quale configurazione di box adottereste?
• Quali finali Stereo?
• Quale Filtro Digitalec - DSP?
Un grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi un po’ del loro tempo e della loro esperienza.
Rino