I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#61 Messaggio da organist »

Ha circa 3500 canne.. fatte a mano...dalla piu piccola come una penna, alla piu alta di circa 8 metri..
Felix
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3

#62 Messaggio da Felix »

organist ha scritto:Ha circa 3500 canne.. fatte a mano...dalla piu piccola come una penna, alla piu alta di circa 8 metri..
Fatte a mano? :D Hai chiesto a Laukuff o Stinkens?
Ma soprattutto è uno strumento intonato canna per canna in modo artigianale per essere inserito acusticamente nell'ambiente nel quale va a collocarsi.
Suono con mani e piedi...
bergat
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

#63 Messaggio da bergat »

Lemmy ha scritto:
bergat ha scritto:
Lemmy ha scritto:Beh dovete anche mettere in conto pubblicità,assistenza,magazzino ricambi....o volete fare un'elettronica che nessuno sa che può comprare?e se un vostro cliente gli si rompe l'ampli,e voi non lo riparate perché non fate assistenza o non avette ricambio,vi bruciate subito il marchio?!...il costo di un prodotto non è solo il costo di produzione più ricarico del guadagno...
Tutto è quantificabile. L'assistenza vale il 6% generalmente per i prodotti elettronici.
Anche il magazzino ricambi?...per esempio le meccaniche di riserva per i lettori cd,o i moduli per gli ampli in classe d...te ne metterai via un po se un cliente tra qualche anno ne rompe uno!?...o facciamo come qualche costruttore che ti risponde "mi spiace il ricambio non è più disponibile"...
Guarda in tutte le aziende elettroniche , e sono stato direttore commerciale in molte multinazionali dell'elettronica, la manutenzione la gestisci con un 6% del costo del prodotto anche per interventi in 24 ore sul territorio, con sample in sostituzione, se c'è un'esigenza di continuità, con sostituzione integrale del prodotto, se la gestione della riparazione costa più del prezzo di listino del prodotto, oppure con un discreto magazzino ricambi che tenga conto della rotatività del componente in avaria. Comunque il costo si aggira sempre su quel valore. Certo se voglio fare il distributore e di un certo prodotto ne vendo solo 10 all'anno, forse è meglio che cambi mestiere e faccia solo un collecting degli ordini oppure è meglio che il costruttore venda direttamente. Io come cliente forse è meglio che acquisti prodotti i cui pezzi di ricambio sono sicuro ci siano anche tra cinque anni e non prodotti di costruttori meteore.
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#64 Messaggio da organist »

Felix ha scritto: Fatte a mano? :D Hai chiesto a Laukuff o Stinkens?
Ma soprattutto è uno strumento intonato canna per canna in modo artigianale per essere inserito acusticamente nell'ambiente nel quale va a collocarsi.
Anche Laukuff e Stinkens, se si esclude il trattamento di produzione e taglio della lastra, costruiscono le canne a mano..

https://www.youtube.com/watch?v=HxMZDx8Bh4g
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#65 Messaggio da Auditor »

bergat ha scritto: Guarda in tutte le aziende elettroniche , e sono stato direttore commerciale in molte multinazionali dell'elettronica, la manutenzione la gestisci con un 6% del costo del prodotto anche per interventi in 24 ore sul territorio, con sample in sostituzione, se c'è un'esigenza di continuità, con sostituzione integrale del prodotto, se la gestione della riparazione costa più del prezzo di listi
no del prodotto, oppure con un discreto magazzino ricambi che tenga conto della rotatività del componente in avaria. Comunque il costo si aggira sempre su quel valore. Certo se voglio fare il distributore e di un certo prodotto ne vendo solo 10 all'anno, forse è meglio che cambi mestiere e faccia solo un collecting degli ordini oppure è meglio che il costruttore venda direttamente. Io come cliente forse è meglio che acquisti prodotti i cui pezzi di ricambio sono sicuro ci siano anche tra cinque anni e non prodotti di costruttori meteore.
Si ma di che numeri di produzione parliamo? E, soprattutto, quale ricarico di distributori e negozianti?

Qui molti se la prendono con i costruttori ma nel settore hi-end il costo ingiustificabile è soprattutto quello di distributori che di norma non forniscono alcun servizio degno di tale nome e negozianti (ormai in via di estinzione, per molti di loro meritatissima) pure incapaci di fornire una consulenza valida.

Io non mi turbo se quando vado a comprare un telefono o anche un televisore in un centro commerciale ne so molto di più del giovane ed improvvisato commesso, perchè lì i prezzi sono allineati con quelli online ed evito i rischi della spedizione.

Mi turbavo molto invece quando in quei centri vendevano componenti HiFi con ricarichi del 20-30 % rispetto ai negozi online ed esibendo un'ignoranza raccapricciante.

Quanto costa un amplificatore Luxman (per non parlare di Accuphase) in Giappone e lo stesso in Italia? E Bryston? Pass Labs?
Nicola
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#66 Messaggio da Lemmy »

Io credo che i prezzi di certa super hiend siano ingiustificati e ingiustificabili.Diverso,per me,il discorso per certi marchi di medio prezzo...diciamo che se un marchio mi offre;buon prodotto,garanzia e assistenza,aggiornamenti,una buona tenuta del prezzo dovuta al blasone....beh qualcosina in più rispetto ad altri la spendo volentieri!
The_bastonator

#67 Messaggio da The_bastonator »

http://www.yodobashi.com/%E3%83%A9%E3%8 ... 001438631/

Sono 1900 euro, al cambio attuale.

Beppe
Felix
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3

#68 Messaggio da Felix »

organist ha scritto:
Felix ha scritto: Fatte a mano? :D Hai chiesto a Laukuff o Stinkens?
Anche Laukuff e Stinkens, se si esclude il trattamento di produzione e taglio della lastra, costruiscono le canne a mano..

https://www.youtube.com/watch?v=HxMZDx8Bh4g
Ma certo! Intendevo che molti nostri organari se ne servono, pur intontando loro stessi le canne. ;)
Suono con mani e piedi...
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#69 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Lemmy ha scritto:Beh dovete anche mettere in conto pubblicità,assistenza,magazzino ricambi....o volete fare un'elettronica che nessuno sa che può comprare?e se un vostro cliente gli si rompe l'ampli,e voi non lo riparate perché non fate assistenza o non avette ricambio,vi bruciate subito il marchio?!...il costo di un prodotto non è solo il costo di produzione più ricarico del guadagno...
Tutto è quantificabile. L'assistenza vale il 6% generalmente per i prodotti elettronici.
Guarda in tutte le aziende elettroniche , e sono stato direttore commerciale in molte multinazionali dell'elettronica, la manutenzione la gestisci con un 6% del costo del prodotto anche per interventi in 24 ore sul territorio, con sample in sostituzione, se c'è un'esigenza di continuità, con sostituzione integrale del prodotto, se la gestione della riparazione costa più del prezzo di listino del prodotto, oppure con un discreto magazzino ricambi che tenga conto della rotatività del componente in avaria. Comunque il costo si aggira sempre su quel valore. Certo se voglio fare il distributore e di un certo prodotto ne vendo solo 10 all'anno, forse è meglio che cambi mestiere e faccia solo un collecting degli ordini oppure è meglio che il costruttore venda direttamente. Io come cliente forse è meglio che acquisti prodotti i cui pezzi di ricambio sono sicuro ci siano anche tra cinque anni e non prodotti di costruttori meteore.
Quotissimo..!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#70 Messaggio da Auditor »

The_bastonator ha scritto:http://www.yodobashi.com/%E3%83%A9%E3%8 ... 001438631/

Sono 1900 euro, al cambio attuale.

Beppe

Appunto....
Nicola
Rispondi