Configurazione d'Appolito

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Configurazione d'Appolito

#21 Messaggio da MarioBon »

Vuol dire che il lobo principale era ancora più stretto o gli ascoltatori molto alti.
15° a due metri corrispondono ad un variazione di altezza di 50 cm (75 cm a 3 metri)
è normale che un persona da seduta (sul divano o in potrona) a in piedi aumenti l'altezza di 50 o 75 centimetri.
Dipende da quanto è basso il divano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#22 Messaggio da Tropico »

Ti ringrazio, in effetti essendo il Tweeter posto a 75cm di altezza, 80 con le punte o rotelle, è molto plausibile che stando in piedi vai nella zona di nullo, in teoria inclinando i diffusori all'indietro si può recuperare qualcosa, giusto?
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#23 Messaggio da MarioBon »

Si, si riducono anche le riflessioni dal pavimento.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#24 Messaggio da rollo »

chiedo qui per non invadere il tread sui cabinet
vedo che spesso si parla di d' appolito e anche di configurazioni simmetriche ( es. wf sotto e wf sopra ) anche a 3 o 4 vie
che io sappia al centro di solito c'è sempre un solo tweeter, poche case ne hanno messi due, per esempio dynaudio su un loro
modello che però non è stato tanto in circolazione. il doppio tweeter da più problemi che altro o ci sono anche motivi diversi ?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#25 Messaggio da MarioBon »

Non ricordo se AM Audio o Rosso Fiorentino fecero una cassa con due tweeter. anche io ho usato il dopppio tweeter anteriore.
non ci sono problemi particolari. Dipende da quello che si vuole fare. Certo che se si taglia oltre i 3000 Hz un tweeter basta e avanza.
Rispondi