DRC Sbragion - estrarre coefficienti da filtro wav
-
DRC Sbragion - estrarre coefficienti da filtro wav
Buondì a tutti,
Ho prodotto un filtro wav con 6000 taps, utilizzando il DRC di Denis Sbragion
Volevo chiedere ai più esperti se c'è un modo veloce per estrarre i coefficienti dal filtro wav prodotto dal DRC
Lo scopo è quello di estrarre l'elenco dei coefficienti in formato testo da dare poi in pasto al modulo FIR dell'ADAU1452
Federico
Volevo chiedere ai più esperti se c'è un modo veloce per estrarre i coefficienti dal filtro wav prodotto dal DRC
Lo scopo è quello di estrarre l'elenco dei coefficienti in formato testo da dare poi in pasto al modulo FIR dell'ADAU1452
Federico
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: DRC Sbragion - estrarre coefficienti da filtro wav
L'amministratore TomCapraro usa il DRC da molto tempo e ti potrà dare il consigli giusto.
Contattalo con un messaggio privato.
ucp.php?i=pm&mode=compose&action=quotepost&p=33520
Contattalo con un messaggio privato.
ucp.php?i=pm&mode=compose&action=quotepost&p=33520
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
ok grazie
Tra l'altro mi sembrava che da queste parti fosse passato anche Denis Sbragion in carne ed ossa. Anche lui fa parte del forum?
Tra l'altro mi sembrava che da queste parti fosse passato anche Denis Sbragion in carne ed ossa. Anche lui fa parte del forum?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Ha partecipato alle discussioni per un periodo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
ho risolto autonomamente scrivendo un programma Python
Grazie comunque
Grazie comunque
-
Se ti va di condividere il codice, potresti caricarlo su GitHub.Federico Burmida ha scritto: 07/04/2025, 22:46 ho risolto autonomamente scrivendo un programma Python
Grazie comunque
- virman71
- Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP
Scusami,cosa intendi per "taps"?Federico Burmida ha scritto: 07/04/2025, 15:45 Buondì a tutti,
Federico
-
I filtri FIR operano per convoluzione.
Il campione in uscita i-esimo è la somma pesata degli N campioni in ingresso che precedono il campione 'i' (in realtà, potrebbero essere anche campioni centrati sul campione i, il filtro sarebbe non causale perché dipenderebbe dai valori futuri dell'ingresso).
Il filtro è fondamentalmente la sequenza di tali pesi.
In questo caso N è il numero di taps, cioè il numero di campioni da cui "prelevi", pesandolo, il valore e lo sommi per ottenere l'uscita.
-
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Sarebbe bello poter estrarre i coefficienti del filtro DRC per importarli in un mini dsp. È fattibile?
-
Ciao Paolo, non sono sicuro di capire la tua richiesta al 100% ma provo a rispondere.paolo.pasinetti ha scritto: 14/04/2025, 22:56 Sarebbe bello poter estrarre i coefficienti del filtro DRC per importarli in un mini dsp. È fattibile?
Un mini DSP di base offre un eq. parametrico digitale che lavora con tipici filtri IIR (per esempio, biquadratici).
Un filtro DRC è un filtro FIR, che si applica per convoluzione.
Da un punto di vista del calcolo sono molto diversi ma soprattutto strutturalmente un IIR non può fare quello che può fare un FIR, cioè lavorare su modulo e fase indipendentemente.
I filtri FIR sono più impegnativi dal punto di vista computazionale e quindi necessitano di hardware dedicato (mi pare che miniDSP identifichi gli apparecchi idonei con la sigla DDRC) o un computer vero e proprio.
Paradossalmente l'applicazione di un filtro FIR è tanto semplice dal punto di vista matematico (somma di moltiplicazioni) quanto onerosa da quello computazionale (richiede una somma e N moltiplicazioni per ogni campione, dove N è il numero di taps).