Anch'io ho trovato condensatori di trent'anni che avevano ancora parametri coerenti con i valori nominali di quando sono stati prodotti.
Così come ho trovato condensatori degradati dopo pochi anni dalla loro produzione.
In verità il degrado dipende da così tanti fattori che a mio avviso risulta impossibile dire a priori se siano degradati o meno.
Dipende dalla tipologia di condensatore ovvero dal dielettrico utilizzato, per esempio gli elettrolitici più facilmente sono soggetti a perdita di capacità, ma cosa dire dei condensatori a film in polipropilene (molto utilizzati per impieghi audio) a film in poliestrere, dei condensatori ceramici piuttosto che al tantalio (che in alcuni casi possono essere utilizzati) ?
Ma anche i condensatori elettrolitici sono diversi, se il dielettrico è carta impregnata di elettrolita liquido, se è un polimerico solido o se è al tantalio.
Dipendo poi da quanto tempo sono stati inutilizzati.
Ma dipende anche dalla temperatura raggiunta durante il loro utilizzo.
Chiaro che, nel dubbio, sostituirli tutti è migliorativo a patto che i nuovi condensatori siano di qualità adeguata.
Diciamo che sostituendo tutti gli elettrolitici il più delle volte ci si azzecca.
Ma non è detto che l'operazione sia indispensabile, perlomeno per tutte le tipologie utilizzate.
cambiarli si o no (condensatori)
-
-
- Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011
Re: cambiarli si o no (condensatori)
Nel dubbio, e considerando la spesa non esagerata, li sostituisco con altri elettrolitici, Mundorf Ecap. Leggendo vari thread e commenti, mi sembra che siano quelli con il rapporto qualità/prezzo migliore