Correzione locale asimmetrico

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
brunosac

Correzione locale asimmetrico

#1 Messaggio da brunosac »

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio.
Sto arredando un appartamento ancora non abitato, la zona di ascolto fa parte di un vano open space che comprende la zona cucina come da immagine. Esiste una nicchia delimitata a destra da un muretto portante (P), entro la quale ho sistemato un mobile basso che supporterà il tv e conterrà le elettroniche hi-fi con i diffusori affiancati (D).
Il locale è già stato dotato di alcuni pannelli assorbenti a soffitto ed il pavimento fra i diffusori ed il divano è coperto da uno spesso tappeto.
Aldilà di verificare l'efficacia di questi primi interventi, c'è il problema dell'asimmetria del locale rispetto alla zona di ascolto.
Onde cercare di limitarne l’effetto, mi chiedevo: sarebbe meglio installare sulla parete di sinistra (evidenziata in verde) dei pannelli assorbenti oppure diffusori?
Grazie mille a chi vorrà intervenire!
Bruno

Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Correzione locale asimmetrico

#2 Messaggio da MarioBon »

Per quello che vedo il problema maggiore è il divano appoggiato al muro quindi i pannelli fonoassorbenti li metterei dietro al divano. per il resto la posizione è obbligata quindi c'è poco da discutere.

P.S. Nei manuali di acustica si sconsiglia di ridurre il tempo di riverbero con ponnelli sul soffitto. Piuttosto si consiglia di rendere il soffitto diffondente,
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Teac VRDS 25X - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Jps- Airtech - MIT

#3 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Buonasera, io proverei almeno a pensare l'ipotesi di sistemare l'impianto e la tv in corrispondenza del muretto verde e spostare il divano alle spalle della cucina.
brunosac

#4 Messaggio da brunosac »

@Mario Bon - Grazie mille per la risposta. Provvederò ad installare dei fonoassorbenti sulla parete dietro il divano. Per quanto riguarda il soffitto, in altri locali mi sono trovato bene con gli assorbenti (in quantità non eccessiva). La domanda di consiglio resta: parete a sinistra nuda, con assorbenti o con diffusori?
-
@Pasquale Farinacci - Grazie mille per l'intervento. E' un'ipotesi che avevo già esaminato e purtroppo, per diversi motivi, scartato. Resta la domanda...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

brunosac ha scritto: 10/04/2025, 20:26 @Mario Bon - Grazie mille per la risposta. Provvederò ad installare dei fonoassorbenti sulla parete dietro il divano. Per quanto riguarda il soffitto, in altri locali mi sono trovato bene con gli assorbenti (in quantità non eccessiva). La domanda di consiglio resta: parete a sinistra nuda, con assorbenti o con diffusori?
Quando il tempo si riverberazione è corretto, l'acustica può essere migliorata aumentando la diffusione.
Altrimenti si deve prima ridurre il tempo di riverberazione.
Se il tempo di riverberazione è eccessivo va bene mettere dei pannessi fonoassorbenti.
Sarebbe meglio che il fonoassorbimento fosse, per quanto possibile, distribuito in po' ovunque.

Negli ambienti domestici la posizione e l'estensione dei pannelli fonoassorbenti è importante. Sarebbe meglio intervenire quando l'ambiente è arredato (cercando di capire quello che serve effettivamente).
A quardare l'ambiente sembrerebbe che la maggior parte del materiale fonoassorbente sia sul lato sinistro (la cucina è riflettente per definizione).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Teac VRDS 25X - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Jps- Airtech - MIT

#6 Messaggio da Pasquale Farinacci »

MarioBon ha scritto: 11/04/2025, 8:55
brunosac ha scritto: 10/04/2025, 20:26 @Mario Bon - Grazie mille per la risposta. Provvederò ad installare dei fonoassorbenti sulla parete dietro il divano. Per quanto riguarda il soffitto, in altri locali mi sono trovato bene con gli assorbenti (in quantità non eccessiva). La domanda di consiglio resta: parete a sinistra nuda, con assorbenti o con diffusori?
Quando il tempo si riverberazione è corretto, l'acustica può essere migliorata aumentando la diffusione.
Altrimenti si deve prima ridurre il tempo di riverberazione.
Se il tempo di riverberazione è eccessivo va bene mettere dei pannessi fonoassorbenti.
Sarebbe meglio che il fonoassorbimento fosse, per quanto possibile, distribuito in po' ovunque.

Negli ambienti domestici la posizione e l'estensione dei pannelli fonoassorbenti è importante. Sarebbe meglio intervenire quando l'ambiente è arredato (cercando di capire quello che serve effettivamente).
A quardare l'ambiente sembrerebbe che la maggior parte del materiale fonoassorbente sia sul lato sinistro (la cucina è riflettente per definizione).
E' corretto affermare che per un ambiente medio (20-30 MQ) il tempo di riverberazione si deve aggirare intorno ai 0,4 - 0,6 secondi per una T60?
Grazie in anticipo ;)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

quelli sono i valori consigliati (da 0.3 a 0.6). si potrebbe restringere da 0.4 a 0.5.
Il problema che la valutazione del T60 parte dall'ipotesi che il campo riflesso, nell'ambiente, sia lo stesso in ogni punto (omogeneamente distribuito). Purtroppo se il materiale fonoassorbente non è omogeneo e omgeneamente distribuito il T60 dipende da dove lo misuri.
Alla fine, in ambiente domestico, si fa una misura di decadimento nel punto di ascolto per individuare eventuali code sonore (che andranno corrette).
Il DRC corregge le code sonore associate ai modi normali ma non può ridurre il T60 alle frequene medio alte.
Rispondi