Lo Spettro della Musica

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Rispondi
Messaggio
Autore
AndreaT
Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011

Re: Lo Spettro della Musica

#51 Messaggio da AndreaT »

Sul numero 409 e 410 di Audioreview è indicato l'applicazione pratica di questo filtro sul sub in cassa chiusa con altoparlante Hertz MP300. In questi articoli c'è anche scritto qualcosa a riguardo la rotazione di fase nel punto di incrocio e perchè non è stato scelto un filtro Linkwitz–Riley. è inoltre indicato perchè non va scelto un allineamento (del filtro passa-alto aggiuntivo per estendere la risposta) di tipo Bessel o Butterworth

Non so se questi articoli possono essere diffusi su questo forum, a beneficio di tutti
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#52 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 10/04/2025, 16:46
La cassa è da 53l netti e porta la frequenza di risonanza a 39,2Hz con Qt=0,72. Viene equalizzato con un filtro passa-alto (all'interno dell'amplificatore) con Ft=22,3Hz e Qt=3,06.
Siccome sono all'antica sono andato a vedere se con quei dati si ottiene un Tchebicheff.
Viene questo (che non è canonico) ma che almeno gli somiglia. Il ripple non è zero:
Immagine

nel grafcio ho moltiplicato la frequenza per dieci.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AndreaT

#53 Messaggio da AndreaT »

Il foglio excel produce questo grafico, inserendo i dati di Qt e Fc dell'altoparlante in cassa chiusa

Immagine

Immagine

Bisognerebbe capire se il concetto di base (articolo sulla rivista) e foglio di calcolo excel abbiano una validità
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#54 Messaggio da MarioBon »

Secondo me gli allineamenti canonoci, e i Tchebicheff in particolare, servono a poco.
Gli allineamenti più utili sono quelli del secondo ordine sovrasmorzato o doppia pendenza che si adattano meglio al boost fornito dalle pareti. Più la pendenza e alta e meno si adatta all'ambiente (all'aperto invece va benissimo).
Ma queste sono idee mie che non devono influenzare nessuno.

Il filtro proposto è prossimo al Tchebicheff con ripple di 0.6 dB con:
due poli complessi con Q= 3.077110 e frequenza normalizzata a 1.020435
due poli complessi con Q= 0.722060 e frequenza normalizzata a 0.578085
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AndreaT

#55 Messaggio da AndreaT »

E qui la situazione si fa nuovamente complessa, per me...

Avendo già a disposizione l'altoparlante, l'amplificatore e la cassa chiusa, l'unica cosa che posso modificare adesso è il filtro passa-alto per estendere la risposta. Attualmente, come da progetto, è previsto un filtro con Ft=22,3Hz e Qt=3,06, tenuto conto che la cassa chiusa ha Ft=39,2Hz e Qt=0,72. Utilizzo il sw LDS di Audioreview
immagino quindi che debba ricalcolare Ft e Qt del filtro. Ma sinceramente non so come...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#56 Messaggio da MarioBon »

Hai fatto una scelta, continua su quella strada.
AndreaT ha scritto:Bisognerebbe capire se il concetto di base (articolo sulla rivista) e foglio di calcolo excel abbiano una validità
Certamente sono validi. Non è quello il problema. Vuoi sapere se suona? si, suona.
L'unico consiglio che ti do è di prevedere la possibilità di escludere l'equalizzazione.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#57 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 10/04/2025, 20:31 L'amplificatore è Monacor sam300D. Nel libretto di uso è indicato 300Wrms e 420Wpeak su 4ohm, a 8ohm è tutto dimezzato. Presumo abbiano calcolato il picco di una sinusoide, facendo 300*radice2= 420.
Può essere corretto questo ragionamento? Forse, per la potenza, avrebbero dovuto fare *2, visto che radice2*radice2 fa appunto 2
Dovrebbe quindi essere una tensione di 49V (picco?)

Altri amplificatori simili (si assomigliano un po' tutti) dichiarano solo la potenza rms
La potenza di picco è pari a due volte la potenza continua (che erroneamente viene detta potenza RMS).
per una sinusoide, la tensione RMS è pari alla tensione di picco moltoplicata per 0.707 che elevato al quadrato fa 2.
La potenza, infatti, è proporzionale alla tensione elevata al quadrato.
Forse in Germania si calcola diversamente.

49 x 49/4 = 600
49 x 0.707 = 34.64
34.64 x 34.64 / 4 =300
AndreaT

#58 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 11/04/2025, 17:06 Hai fatto una scelta, continua su quella strada.
AndreaT ha scritto:Bisognerebbe capire se il concetto di base (articolo sulla rivista) e foglio di calcolo excel abbiano una validità
Certamente sono validi. Non è quello il problema. Vuoi sapere se suona? si, suona.
L'unico consiglio che ti do è di prevedere la possibilità di escludere l'equalizzazione.
Leggendo i vari thread in questo forum ero più preoccupato per lo spostamento volumetrico e per la potenza degli amplificatori per i subwoofer...

Per le rotazioni di fase e le attenuazioni in ambiente, ho già previsto nella catena audio un DSpeaker Antimode 2.0, sperando che possa fare un buon lavoro

Nel frattempo, ho fatto qualche misura del mio ambiente con REW e ho installato dei pannelli fonoassorbenti, avvalendomi della preziosa assistenza tecnica del GIK Acoustic
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#59 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 11/04/2025, 17:47 ...GIK Acoustic
non ho trovato i coefficienti di fonoassorbimeto.
AndreaT

#60 Messaggio da AndreaT »

Il sito internet non è il massimo della navigabilità.
Ho trovato i datasheet di due pannelli, come esempio. Ho inviato MP
Rispondi