Lo Spettro della Musica
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Re: Lo Spettro della Musica
Sul numero 409 e 410 di Audioreview è indicato l'applicazione pratica di questo filtro sul sub in cassa chiusa con altoparlante Hertz MP300. In questi articoli c'è anche scritto qualcosa a riguardo la rotazione di fase nel punto di incrocio e perchè non è stato scelto un filtro Linkwitz–Riley. è inoltre indicato perchè non va scelto un allineamento (del filtro passa-alto aggiuntivo per estendere la risposta) di tipo Bessel o Butterworth
Non so se questi articoli possono essere diffusi su questo forum, a beneficio di tutti
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Re: Lo Spettro della Musica
Siccome sono all'antica sono andato a vedere se con quei dati si ottiene un Tchebicheff.AndreaT ha scritto: 10/04/2025, 16:46
La cassa è da 53l netti e porta la frequenza di risonanza a 39,2Hz con Qt=0,72. Viene equalizzato con un filtro passa-alto (all'interno dell'amplificatore) con Ft=22,3Hz e Qt=3,06.
Viene questo (che non è canonico) ma che almeno gli somiglia. Il ripple non è zero:

nel grafcio ho moltiplicato la frequenza per dieci.
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Re: Lo Spettro della Musica
Il foglio excel produce questo grafico, inserendo i dati di Qt e Fc dell'altoparlante in cassa chiusa
Bisognerebbe capire se il concetto di base (articolo sulla rivista) e foglio di calcolo excel abbiano una validità


Bisognerebbe capire se il concetto di base (articolo sulla rivista) e foglio di calcolo excel abbiano una validità
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Re: Lo Spettro della Musica
Secondo me gli allineamenti canonoci, e i Tchebicheff in particolare, servono a poco.
Gli allineamenti più utili sono quelli del secondo ordine sovrasmorzato o doppia pendenza che si adattano meglio al boost fornito dalle pareti. Più la pendenza e alta e meno si adatta all'ambiente (all'aperto invece va benissimo).
Ma queste sono idee mie che non devono influenzare nessuno.
Il filtro proposto è prossimo al Tchebicheff con ripple di 0.6 dB con:
due poli complessi con Q= 3.077110 e frequenza normalizzata a 1.020435
due poli complessi con Q= 0.722060 e frequenza normalizzata a 0.578085
Gli allineamenti più utili sono quelli del secondo ordine sovrasmorzato o doppia pendenza che si adattano meglio al boost fornito dalle pareti. Più la pendenza e alta e meno si adatta all'ambiente (all'aperto invece va benissimo).
Ma queste sono idee mie che non devono influenzare nessuno.
Il filtro proposto è prossimo al Tchebicheff con ripple di 0.6 dB con:
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Re: Lo Spettro della Musica
E qui la situazione si fa nuovamente complessa, per me...
Avendo già a disposizione l'altoparlante, l'amplificatore e la cassa chiusa, l'unica cosa che posso modificare adesso è il filtro passa-alto per estendere la risposta. Attualmente, come da progetto, è previsto un filtro con Ft=22,3Hz e Qt=3,06, tenuto conto che la cassa chiusa ha Ft=39,2Hz e Qt=0,72. Utilizzo il sw LDS di Audioreview
immagino quindi che debba ricalcolare Ft e Qt del filtro. Ma sinceramente non so come...
Avendo già a disposizione l'altoparlante, l'amplificatore e la cassa chiusa, l'unica cosa che posso modificare adesso è il filtro passa-alto per estendere la risposta. Attualmente, come da progetto, è previsto un filtro con Ft=22,3Hz e Qt=3,06, tenuto conto che la cassa chiusa ha Ft=39,2Hz e Qt=0,72. Utilizzo il sw LDS di Audioreview
immagino quindi che debba ricalcolare Ft e Qt del filtro. Ma sinceramente non so come...
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Re: Lo Spettro della Musica
Hai fatto una scelta, continua su quella strada.
L'unico consiglio che ti do è di prevedere la possibilità di escludere l'equalizzazione.
Certamente sono validi. Non è quello il problema. Vuoi sapere se suona? si, suona.AndreaT ha scritto:Bisognerebbe capire se il concetto di base (articolo sulla rivista) e foglio di calcolo excel abbiano una validità
L'unico consiglio che ti do è di prevedere la possibilità di escludere l'equalizzazione.
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Re: Lo Spettro della Musica
La potenza di picco è pari a due volte la potenza continua (che erroneamente viene detta potenza RMS).AndreaT ha scritto: 10/04/2025, 20:31 L'amplificatore è Monacor sam300D. Nel libretto di uso è indicato 300Wrms e 420Wpeak su 4ohm, a 8ohm è tutto dimezzato. Presumo abbiano calcolato il picco di una sinusoide, facendo 300*radice2= 420.
Può essere corretto questo ragionamento? Forse, per la potenza, avrebbero dovuto fare *2, visto che radice2*radice2 fa appunto 2
Dovrebbe quindi essere una tensione di 49V (picco?)
Altri amplificatori simili (si assomigliano un po' tutti) dichiarano solo la potenza rms
per una sinusoide, la tensione RMS è pari alla tensione di picco moltoplicata per 0.707 che elevato al quadrato fa 2.
La potenza, infatti, è proporzionale alla tensione elevata al quadrato.
Forse in Germania si calcola diversamente.
49 x 49/4 = 600
49 x 0.707 = 34.64
34.64 x 34.64 / 4 =300
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Re: Lo Spettro della Musica
Leggendo i vari thread in questo forum ero più preoccupato per lo spostamento volumetrico e per la potenza degli amplificatori per i subwoofer...MarioBon ha scritto: 11/04/2025, 17:06 Hai fatto una scelta, continua su quella strada.
Certamente sono validi. Non è quello il problema. Vuoi sapere se suona? si, suona.AndreaT ha scritto:Bisognerebbe capire se il concetto di base (articolo sulla rivista) e foglio di calcolo excel abbiano una validità
L'unico consiglio che ti do è di prevedere la possibilità di escludere l'equalizzazione.
Per le rotazioni di fase e le attenuazioni in ambiente, ho già previsto nella catena audio un DSpeaker Antimode 2.0, sperando che possa fare un buon lavoro
Nel frattempo, ho fatto qualche misura del mio ambiente con REW e ho installato dei pannelli fonoassorbenti, avvalendomi della preziosa assistenza tecnica del GIK Acoustic
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Re: Lo Spettro della Musica
non ho trovato i coefficienti di fonoassorbimeto.
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Re: Lo Spettro della Musica
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Ho trovato i datasheet di due pannelli, come esempio. Ho inviato MP
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