Mario Bon ed altri volenterosi mi avevano consigliato una collocazione delle casse sul lato lungo, sistemandone una a centro parete, ed un'altra a 3/4 della sua lunghezza:
nella mia sala di 8 metri i diffusori sarebbero stati a 4 metri e a 2. Così facendo avrei annullato, rispettivamente, il primo modo di risonanza ed il secondo, altrimenti mitigabilli solo con DRC...
Pur non essendo questa collocazione praticabile, il posizionamento ad un quarto della lunghezza della stanza mi ha messo la pulce nell'orecchio, e mi sono reso conto che io avevo già i diffusori a 2 metri dalla parete di fondo.
Da ciò era scaturita un'altra domanda, visto che le Tebaldi hanno i woofer laterali, e quindi, di fatto, arretrati di 25 centimetri rispetto a tweeter e mid. Dunque, chiedevo, devo porre a 2 metri dal fondo il baffle anteriore del diffusore o i woofer?
L'altro ieri mi sono fatto passare lo sfizio di misurare le variazioni di risposta ponendo i diffusori in queste 3 posizioni, una con la parete di fondo a 2 metri dal baffle, una a 2 metri dal woofer ed una mediana.
Questi sono stati i risultati, molto interessanti e molto diversi tra loro:
Risposta del destro+ sinistro con baffle a 2 metri dal fondo:

Dalla watefall si nota bene il picco a 41 hz:

Risposta del destro+sinistro con woofer(s) a 2 metri dal fondo:

Dalla waterfall si nota bene che il picco a 41hz è scomparso ma ne è sorto un altro a 64hz:

E infine la risposta in posizione mediana. Significa che tra questa e le altre 2 intercorrono non più di 10-15 cm. in avanti o indietro...

Dalla waterfall si vedono chiaramente presenti i 2 picchi, ma in forma attenuata. Purtroppo nascono altri 2 picchi di non poco conto a 106hz e a 187hz...

Come regolarità di risposta questa collocazione sembrerebbe la migliore, ma con tanti dubbi...
Alla fine, appena potrò, prenderò un DSP e, con la seconda collocazione, andrò ad attenuare il picco a 41hz.
Ad ogni modo, non mi aspettavo che collocazioni alla fine piuttosto simili (rispettivamente 2.20, 2.00, 1.80 dalla parete) potessero dare esiti così diversi.