È morto all'età di 68 anni Berndt Stark.
Non conoscevo questo progettista ma è molto noto in Germania per aver scritto un libro sull'autocostruzione (sembra, mai tradotto in inglese) e per aver svolto ruoli di progettazione per diverse aziende, tra cui spiccano Quadral e Burmester.
Qui un necrologio (in tedesco, usate il traduttore automatico) con diverse informazioni: https://www.lowbeats.de/ein-leben-mit-d ... ndt-stark/
Bernd Stark (-2025)
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Messaggi: 10547
- Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: Bernd Stark (-2025)

Traduzione con Google:
Il suo manuale fai da te lo rese famoso anche oltre i confini della Germania. Inizialmente, negli anni '80, Berndt Stark lavorava come collaudatore di altoparlanti presso la stereoplay. Attraverso discussioni e misurazioni, acquisì una profonda conoscenza dell'acustica, una conoscenza che non voleva tenere per sé. Il suo "Manuale degli altoparlanti", più volte rivisto, avrebbe dovuto fornire un valido aiuto e una solida base tecnica a chiunque ami lavorare sugli altoparlanti. Ma sperimentare e scrivere testi e libri presto non gli bastarono più; passò dall'essere un tester a essere uno sviluppatore. Era ciò che aveva sempre desiderato fare.
Inizialmente Berndt ha lavorato per Harman/Kardon, dove ha “europeizzato” tutti i modelli JBL rilevanti per il mercato tedesco. Ad esempio, il Ti 5000 era basato sul suo lavoro, così come la versione locale del Control One. Resta da vedere se il gigantesco successo di JBL & Co negli anni '90 sarebbe stato raggiunto fino a questo punto senza la tenace lotta di Berndt per una maggiore qualità.
Quando divenne chiaro che Sidney Harman avrebbe venduto la sua azienda, anche Berndt cambiò schieramento e seguì le orme di Helmut Schaper, il padre di Quadral Titan. Presso Quadral apportò miglioramenti essenziali alla linea di trasmissione e soprattutto ai driver Quadral, assicurando all'azienda di Hannover numerose vittorie nei test.
La sua reputazione era diventata così buona che un certo Dieter Burmester lo nominò responsabile dello sviluppo degli altoparlanti, un incarico impegnativo che a quel tempo comprendeva anche la nuova divisione "Burmester in the Car". La grande competenza di Berndt ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del modello di punta tedesco di alta gamma nel corso degli anni.
Ma soprattutto Berndt Stark era una persona davvero simpatica. Era sempre attento alle esigenze, non solo di noi tester, e spiegava chiaramente (e, se necessario, più volte) perché e quali trucchi aveva utilizzato su questo o quel modello. Ogni volta che lo incontravi, indossava sempre una giacca elegante e un fazzoletto da taschino, e aveva sempre tempo e voglia di discutere di argomenti che andavano oltre l'hi-fi. Un contemporaneo attento, educato, estremamente riflessivo e profondamente spiritoso, con cui era un piacere stare. In realtà, dopo il suo periodo attivo, Berndt voleva scrivere alcuni articoli di base per LowBeats. Non trovò mai il tempo: Berndt morì – a soli 68 anni – il 12 aprile 2025 a causa di una forma insidiosa di cancro. Se avesse potuto, avrebbe detto addio in questo modo:

https://www.amazon.it/Lautsprecher-Hand ... 3790509043


Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Messaggi: 10547
- Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: Bernd Stark (-2025)
Si pensa alla JBL come ad una eccellenza USA e poi si scopre che le ha fatte un tedesco insistendo per aumentare la qualità dei componenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: ADmantX [Bot] e 2 ospiti