Pareri e consigli Tweeter Scanspeak

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Xander74

Pareri e consigli Tweeter Scanspeak

#1 Messaggio da Xander74 »

Ho una coppia nuova di Scan Speak D3806/820000, non ho mai utilizzato, oggi vorrei farla “vivere” mi piange il cuore vederli fermi….
Qualche consiglio su come utilizzarlo e abbinarlo?
Se avete idee, sono ben accette
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Pareri e consigli Tweeter Scanspeak

#2 Messaggio da MarioBon »

fai un filtro passivo a 3500-4000 Hz e montali sul retro di una cassa preesistente come tweeter ambientale.
https://classicalcandor.blogspot.com/20 ... eview.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#3 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao xander, anch’io, tempo fa avevo due TW inutilizzati,Seas 27 tdf. Con i consigli di Mario Bon, li ho sfruttati per implementare la sorgente posteriore. Due condensatori, due induttori e due resistenze. Penso che gradirai il risultato, in caso contrario, smonti tutto e non è successo niente.c
Xander74

#4 Messaggio da Xander74 »

Negli ultimi diffusori che ho realizzato, ho utilizzato il TW posteriore, con grande soddisfazione, così poi l’ho installato anche nei miei che ho realizzato molto tempo fa…. Ora non voglio dire che sia uno spreco, ma un TW da 1,5 pollici scende così tanto e sale abbastanza(in asse, fuori asse ha dei limiti) che tagliarlo a 4k “ mi piange un po’ il cuore”.
Comunque ci penso su.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

Puoi tagliarlo a 1500 Hz.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Xander74

#6 Messaggio da Xander74 »

MarioBon ha scritto: 23/05/2025, 20:21 Puoi tagliarlo a 1500 Hz.
Dici che non interferisce troppo con l’emissione del tweeter principale? Mi hai sempre consigliato un taglio sui 5k per il TW posteriore, proprio per non andare ad interferire con il principale…
Per il posteriore, ho altri TW da 1 pollice sia Dayton audio che dei Seas (economici)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#7 Messaggio da rollo »

per il tw posteriore ci avevo pensato anche io per me
ma vanno bene tutti, nel senso se sono meno ostici da abbinare ( ne ho una coppia che non uso ma non sono un granchè )
taglio a 4 mila 12 db va bene o meglio 5 mila
per l' altezza nella cassa come il tw anteriore più alto più basso
e per il livello di emissione, simile, più basso ecc ecc
grazie
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

Xander74 ha scritto: 23/05/2025, 22:05
MarioBon ha scritto: 23/05/2025, 20:21 Puoi tagliarlo a 1500 Hz.
Dici che non interferisce troppo con l’emissione del tweeter principale? Mi hai sempre consigliato un taglio sui 5k per il TW posteriore, proprio per non andare ad interferire con il principale…
Per il posteriore, ho altri TW da 1 pollice sia Dayton audio che dei Seas (economici)
come tweeter ambientale si taglia "alto"
come tweeter in un sistema a più vie si taglia "basso".
Rispondi