Posizionamento subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
doqumo

Posizionamento subwoofer

#1 Messaggio da doqumo »

Salve , ho allestito un sistema come nella figura che allego .
Volevo aggiungere due subwoofer che posizionerei come nell'immagine che allego.
Vorrei saper se potrebbe essere un posizionamento accettabile o se esistono soluzioni migliori , il sistema e gestito da DSP multiamplificato e posso scegliere il taglio piu adeguato.
Ringrazio per le risposte
Mosca Dario Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Posizionamento subwoofer

#2 Messaggio da MarioBon »

le posizioni miglori per il sub sono:

a tessa addossati alla parete di fondo e
- a un metro dalle pareti laterali vicine (annulla il secondo modo normale 86 Hz)
- al centro della parete affiancati o uno sopra l'altro (annulla il primo modo normale 43 Hz)

la posizione si sceglie per annullare il modo più fastidiodo.
Se hai un DRC o Dirac live o altro puoi mettere i sub negli angoli
Meglio ancora sarebbe mettere i sub alle distanze dal muro laterale indicate ma a metà altezza tra soffitto e pavimento.

Per la frequenza di incrocio con i satelliti sceglierei la più adatta a partire da 100 Hz in su.
La frequenza di taglio non deve consentire di identificare la posizione dei sub.
Caldamente raccomandato il filtro passa alto sui satelliti.

Con il taglio a 100 Hz i satelliti andrebbero distanziati dal muro di altri 40 entimetri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
doqumo

Re: Posizionamento subwoofer

#3 Messaggio da doqumo »

Buongiorno ,
grazie signor Mario Bon per la veloce risposta.
Faro' tutte le prove del caso , per il taglio passa alto nessun problema , vediamo cosa ne viene fuori.
Auguro buona giornata
Mosca Dario
Rispondi