Diffusore a 2 vie con driver a tromba
- NomeUtente
Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba
C'hai raggione anche tu.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Non sono esperto di trombe, ho confrontato (il DE990TN con) le PH94 con le RCF HF96, e le HF950 , e fra le tre non c'è proprio storia, la PH94 alle mie orecchie delle tre è quella che non suona da tromba. Mentre della RCF mi piace tanto la H100 con il DE250.MarioBon ha scritto: 08/06/2025, 14:11 ...
Poi magari suona meglio quella con le misure peggiori (ma ci credo poco).
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- NomeUtente
Spiega meglio... io non capire. Cosa significa "non suonare da tromba"?mario061 ha scritto: 08/06/2025, 14:52 [cut] la PH94 alle mie orecchie delle tre è quella che non suona da tromba. [/cut]
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Significa che non fa gne gne con i tipici alti da tromba Tss Tss

Come faccio a spiegarti come suona?
Diciamo che bene o male tutte le trombe che ho ascoltato "colorano" un pò il suono, non suonano naturali come un ottimo tweeter a radiazione diretta. La PH94 non colora, suona naturale come un 9700 Scan ma con una sensazione di contrasto dinamico e dettaglio nettamente migliori a qualsiasi volume di ascolto. E non servono cavi speciali o amplificatori hi end da un milione di euro per tirare fuori tutto questo, al contrario di quello che a volte succede con altoparlanti a rad diretta.

Come faccio a spiegarti come suona?

Ultima modifica di mario061 il 08/06/2025, 16:22, modificato 3 volte in totale.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- NomeUtente
Forse ho capito. Avevo inteso un giudizio negativo.,, non riuscivo a mettere a fuoco la frase.
- NomeUtente
Bona... abbiamo fatto il fioretto quotidiano
... ora l'OP sara' piu' interdetto
... il autocostruttore esplora il web in lungo e largo, per poi scoprire cose

Pero' sono 3ad pericolosi. Questo e' un forum attenzionato. Progettisti VERI, nell'ombra.

Pero' sono 3ad pericolosi. Questo e' un forum attenzionato. Progettisti VERI, nell'ombra.

-
Io sono un modesto autocostruttore, non devo vendere nulla ne ho la pretesa di essere il migliore, anzi... Lascia che legga e che faccia le sue critiche, tanto ormai so chi è e perchè lo fa, e di quello che scrive ho imparato a farne la tara.
Glielo hanno spiegato tutti il perchè non vende e non piace agli appassionati, ma non ci arriva, e se fosse veramente intelligente avrebbe dovuto capirlo, molto probabilmente il suo "Hard Disk" è pieno di dati tecnici e non c'è più spazio per capire come relazionarsi con il prossimo.
Glielo hanno spiegato tutti il perchè non vende e non piace agli appassionati, ma non ci arriva, e se fosse veramente intelligente avrebbe dovuto capirlo, molto probabilmente il suo "Hard Disk" è pieno di dati tecnici e non c'è più spazio per capire come relazionarsi con il prossimo.
- NomeUtente
Lo so che non devi vendere qualcosa. Purtroppo l'ambiente e', diciamo, "particolare".
Cmq... trombette ce ne sono, non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Poi bisogna vedere quale e' lo scopo di questo sistema a due vie... fare ascolti "audiofichissimi" o sonorizzare la tavernetta per intrattenere altri genti.
Cmq... trombette ce ne sono, non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Poi bisogna vedere quale e' lo scopo di questo sistema a due vie... fare ascolti "audiofichissimi" o sonorizzare la tavernetta per intrattenere altri genti.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
nel tentativo di fare chiarezza (o confusione...) riporto i profili delle trombe provate da mario061

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
NomeUtente ha scritto: 08/06/2025, 17:19 ....
.....Poi bisogna vedere quale e' lo scopo di questo sistema a due vie... fare ascolti "audiofichissimi" o sonorizzare la tavernetta per intrattenere altri genti.
Beh, indipendentemente dallo scopo del progetto, se suona bene è sempre un vantaggio

Anche il migliore progettista italiano, ma che dico italiano, mondiale, di trombe che vive a Bracciano utilizza una tromba che ha un profilo discontinuo, e ci sono tanti diffusori in commercio che utilizzano trombe con profilo discontinuo...io sarò anche sordo, ma sono in buona compagnia

Poi comunque con le trombe non è semplice fare un filtro passivo come per un tweeter a cupola, ma nemmeno impossibile, serve solo fare qualche simulazione per capire le strade da seguire per arrivarci.

Se invece si può multiamplificare con DSP allora è ancora più semplice.

P.S.
Ovviamente non metto in discussione le misure, ne le osservazioni di Mario Bon, molto probabilmente sono io che preferisco un suono di un certo tipo e quindi preferisco un certo tipo di profilo rispetto ad un'altro, e poi non ho provato molte trombe, magari in giro c'è di molto meglio e io non lo so...