Diffusori a confronto: Opera Quinta 2014 SE - Callas Diva

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

Diffusori a confronto: Opera Quinta 2014 SE - Callas Diva

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Circa 4 ore di ascolti filati con i miei CD "test". Che dire, 2 Ottimi Diffusori di categoria diversa, le Diva costano esattamente il Doppio delle Quinta 2014, e tutto questo si sente nettamente. Pur restando degli Ottimi Diffusori, le Quinta non riescono a dare in termini di prestazione quello che le Diva danno in maniera naturale. Pur mantenendo la stessa Timbrica di casa Opera, le Quinta in termini di RAFFINATEZZA, DETTAGLIO, e DISCESA IN BASSO, non riescono a tenere il paragone con le Diva. Diffusore quest'ultimo che oltre alla RAFFINATEZZA, DETTAGLIO E OTTIMA DISCESA IN BASSO ( a me sembra che queste DIVA scendano molto di più), restituiscono una SCENA FERMA E BEN SVILUPPATA NELLE 3 DIMENSIONI. Gli Strumenti appaiono ben FOCALIZZATI e delle giuste DIMENSIONI, cosa che con le Quinta 2014, quando si alzava il volume tendeva ad ingrandirli. Non ho ancora letto il libretto delle Istruzioni...ma ad orecchio, a me pare che le Diva siano un tantino meno Efficienti delle Quinta 2014.

PS. Vediamo se il suo Progettista, Mario Bon, conferma quanto da me rilevato.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

CIO

#2 Messaggio da massimoto 68 »

Ciao Marcello.
In attesa di un intervento da parte di Mario Bon, secondo me quello che tu descrivi, di un suono più tridimensionale e con più dettaglio, sicuramente è dovuto ai tweeter posteriori. Dall'ascolto fatto tempo fa da Mino alla loro presentazione,penso anch'io che scendano di più delle Quinta.
Un'altra cosa che ha portato beneficio alla parte bassa è aver messo il woofer così vicino al pavimento.
Comunque sia, le Callas Diva sono un gran diffusore in tutti i sensi, bello da vedere e soprattutto ben suonante.
Ciaooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Haydn

Re: Diffusori a confronto: Opera Quinta 2014 SE - Callas Div

#3 Messaggio da Haydn »

uhmmm... tweeter posteriore...
Marcè: più vai avanti, più ti avvicini ai dipoli ... occhio a non arrivare alle Magneplanar :lol:
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Haydn ha scritto:uhmmm... tweeter posteriore...
Marcè: più vai avanti, più ti avvicini ai dipoli ... occhio a non arrivare alle Magneplanar :lol:
Ma anche alle Mirage.. :twisted:
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Oggi monto le basi sotto le Diva, vediamo se l'effetto risulta essere come con le Quinta 2014... :?:
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

Haydn ha scritto:uhmmm... tweeter posteriore...
Il dipolo ha un tipo di radiazione molto interessante (per le frequenze da 500 Hz in su) ma abbastanza diverso dalla radiazione posteriore che si ottiene con i tweeter posteriori montati a dipolo.
La differenza maggiore è che il livello della radiazione posteriore delle Opera può essere regolata ed è diretta verso l'alto e verso il basso (mentre il dipolo irradia direttamente "in avanti").
In comune hanno il fatto di irradiare meno verso le pareti laterali.
E' fuori dubbio che le prestazioni della Diva (rispetto alla Quinta) siano superiori in gamma bassa dove viene impiegato un woofer (appositamente realizzato per questo diffusore) che offre uno spostamento volumetrico almeno doppio rispetto alla Quinta (il che si traduce in maggior dinamica ed estensione e meno distorsione). Anche la componentistica del filtro è superiore e impiega resistori MOX all'1% (accuratamente selezionati da Riccardo Nasta) e condensatori Mundorf EVO (tolleranza 2%). Le induttanze in aria sono autocementate e la tolleranza si riduce a qualche parte per mille. Tutto questo per avere due diffusori (destro e sinistro) "uguali". Un altro accorgimento (presente anche sulla Grand Callas) è stato quello di disporre il filtro dei tweeter su una basetta PCB separata e lontana dal filtro del medi e bassi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Stamane altre e 3 ore di ascolti. Ho testato Cori di voci Femminili e Maschili un CD di VELUT LUNA che è sempre una GARANZIA, e sempre un CD VELUT LUNA " STRAVINSKIJ CHAMBER ORCHESTRA - LE OTTO STAGIONI VIVALDI PIAZZOLLA...DIREZIONE E PIANOFORTE SOLISTA, MARCO TEZZA. Che dire Signori...GODURIA allo stato puro. Azzardo una ipotesi: Se MINO DI PRINZIO, mette su un Impianto come ora è conformato il mio, ne vende 2 al giorno.. :) :P ;)
sibry
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes

#8 Messaggio da sibry »

sono rimasto molto colpito dalle Malibran, che però, sia di spesa che di volume non fanno per me.
Spesso, chi costruisce apparecchi HiFi lo fa (o dovrebbe farlo) con un impostazione di un certo tipo, ovviamente guardando i budget a disposizione.
per dire, una Porsche non farà mai un Citroen Berlingo (l'ho avuta... bella e spaziosa!)

Ecco quindi che approdo alle Opera Quinta, (ho visto, senza ascoltare il modello precedente a casa di Massimo)
Bella, e mi ha incuriosito.
L'impostazione sonica, di questo bel diffusore.....

Per una stanza tipo 4,5m x 6,20... "normalmente arredato" (divani, libreria ppianoforte ) potrebbe andare, questa QUINTA, o è troppo grande come estensione del basso registro?
amplifico con un Nuvista M3 (potenza da vendere) e ascolto solo CD/SACD .... con un CDP :D

Grazie a chi vuole dire la sua...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:....

Per una stanza tipo 4,5m x 6,20m... "normalmente arredato" (divani, libreria pianoforte ) potrebbe andare, questa QUINTA, o è troppo grande come estensione del basso registro?
...
le dimensioni della stanza sono adeguate.
Per quanto riguarda l'estensione verso il basso la Quinta SE 2014 è dotata di due condotti reflex che possono essere chiusi.
Chiudendone solo uno la frequenza di accordo si abbassa e con essa anche l'emissione delle basse frequenze.
Chiudendoli tutti e due il diffusore funziona in cassa chiusa.
Quindi è prevista una certa flessibilità che consente di posizionare i diffusori anche vicini alle pareti o agli angoli. Il medio da 7" ed il tweeter sono gli stessi della Diva (che però dispone di un woofer da 8" che "muove più aria" dei due woofer da 7" della Quinta).

Per quanto riguarda la presenza nella stanza di un pianoforte, se è a coda, sarebbe opportuno stendere un panno sulle corde (che altrimenti potrebbero vibrare per risonanza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
giannifocus
Il mio Impianto: Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore cd/dac: Marantz SA14S1 - Diffusori: Opera Callas 2014 - Cablaggio: Wireword Electra 7 (alim), Equinox 6 (pot), Silver Eclipse 6 (segn)

#10 Messaggio da giannifocus »

Avessi avuto una stanza leggermente più grande avrei preso le Diva che sono bellissime, cmq tutta la serie Callas è sinonimo di qualità e prestazioni.
Rispondi