Diffusore a 2 vie con driver a tromba
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Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba
Ho usato la XT1086
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba
Va bene, grazie!
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Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba
Ieri, mettendo un po' d'ordine fra le varie misure ancora da pubblicare, mi sono accorto di avere anche l'accoppiata ND1030 + XT1086. Dovrò inserirla, ma ti posso già anticipare che non mi sembra niente di speciale. Quel driver va molto meglio con la XT120.
Diego Sartori
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Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba
XT120+ND1030 da DiBiRama
https://www.dibirama.it/component/conte ... Itemid=580
XT120
https://www.eighteensound.it/media/W1si ... LlBERiJdXQ
ND1030 (+ XT1086)
https://www.eighteensound.it/en/product ... HD1030.pdf
La MAX Mini usa XT120 + ND1030
XT120+ND1030 con filtro

La distorisine rimane inferiore a 0.32% anche con Unico 150 al volume massimo prima del clipping.
il grafico mostra tutta la distorsione (armonica, sub armonica, intermodulazione e doppler).
https://www.dibirama.it/component/conte ... Itemid=580
XT120
https://www.eighteensound.it/media/W1si ... LlBERiJdXQ
ND1030 (+ XT1086)
https://www.eighteensound.it/en/product ... HD1030.pdf
La MAX Mini usa XT120 + ND1030
XT120+ND1030 con filtro

La distorisine rimane inferiore a 0.32% anche con Unico 150 al volume massimo prima del clipping.
il grafico mostra tutta la distorsione (armonica, sub armonica, intermodulazione e doppler).
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Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba
il grafico postato sopra è in apparente contraddizione con la misura di distorsione armonica

la misura di distorsione armonica viene fatta, se non sbaglio, con la fondamentale di ampiezza indipendente dalla frequenza. In realtà lo spettro della musica è più simile al rumore rosa che al rumore bianco.
Il rumore rosa si attenua di 10 dB per ogni decade. Se si misurasse la distorsione armonica con un segnale che si attenua di 10 dB per decade si otterrebbero dei tassi molto più bassi.
La misura di distorsione fatta da me utilizza un segnale multitono coposto da righe spettrale isoenergetiche (come se fossero estratte da un rumore rosa). Questo spiega la differenza.

La misura di distorsione fatta da DiBiRama è comunque molto utile: basta coniderare la distorsione al livello di 90 e 96 dB

la misura di distorsione armonica viene fatta, se non sbaglio, con la fondamentale di ampiezza indipendente dalla frequenza. In realtà lo spettro della musica è più simile al rumore rosa che al rumore bianco.
Il rumore rosa si attenua di 10 dB per ogni decade. Se si misurasse la distorsione armonica con un segnale che si attenua di 10 dB per decade si otterrebbero dei tassi molto più bassi.
La misura di distorsione fatta da me utilizza un segnale multitono coposto da righe spettrale isoenergetiche (come se fossero estratte da un rumore rosa). Questo spiega la differenza.

La misura di distorsione fatta da DiBiRama è comunque molto utile: basta coniderare la distorsione al livello di 90 e 96 dB
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